CI DISPIACE INFRANGERE I VOSTRI SOGNI MILLENARISTI (PERCHÉ SAPPIAMO CHE L'AVETE FATTA TUTTI) MA LA ''SFIDA DELLA SCOPA'' È UNA BUFALA, TANTO CHE PERSINO LA NASA HA FATTO UN VIDEO PER DIMOSTRARE CHE SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA LEGGE DELLA FISICA E NON SI DEVE ASPETTARE 3500 ANNI
? ¯\_(?)_/¯
Astronaut Alvin Drew and scientist Sarah Noble respond to the #BroomstickChallenge, showing that basic physics works every day of the year — not just February 10th. pic.twitter.com/4TTbI3mvzd
— NASA (@NASA) February 11, 2020
https://www.tgcom24.mediaset.it/
la sfida della scopa broomstick challenge
In Italia è spopolata in Rete, a colpi di foto e post, la sfida della scopa che sta in piedi solo ogni 3.500 anni, per una particolare inclinazione della Terra. Ma, il fenomeno chiamato "Broomstick challenge" altro non è che una bufala diventata virale sui social. A tal punto che è intervenuta la Nasa pubblicando su Twitter un video in cui la scienziata Sarah Noble e l'astronauta Alvin Drew spiegano che si tratta semplicemente di una legge fisica e che può accadere ogni giorno.
"Dobbiamo fare pulizia della 'Broomstick Challenge' - ha scritto la Nasa su Twitter -. Provateci oggi, domani o anche dopodomani. Funzionerà ogni volta, è solo fisica”. L’agenzia spaziale americana ha poi inviato una mail alla stampa: ”È solo un’altra bufala virale che sottolinea come le falsità scientifiche possano diffondersi velocemente. Non ha fatto danni, ma dimostra quanto sia importante per tutti noi effettuare ricerche e verifiche delle notizie”.
la sfida della scopa broomstick challenge
La catena della "Broomstick challenge" in realtà è scoppiata sul web negli Stati Uniti il 10 febbraio e la Nasa ha pubblicato il video l'11. In Italia è arrivata solo in questi giorni. In molti sono incappati nella notizia, e c'è chi si è chiesto anche se fosse vera. Il social network è stato così invaso da scatti ironici di scope in piedi. E c'è chi tra gli utenti ha fatto notare che anche se si è trattata di una bufala "è stato un piccolo momento di distrazione dal #coronavirus".
la sfida della scopa broomstick challenge