candace owens e tucker carlson brigitte macron

"BRIGITTE MACRON È UN UOMO" - I TRUMPIANI CANDACE OWENS E TUCKER CARLSON RICICCIANO LA VECCHIA TEORIA SECONDO CUI LA PREMIERE DAME SAREBBE UN TRANS – È UNA VECCHIA STORIA CHE VORREBBE CHE LA MOGLIE DEL PRESIDENTE FRANCESE SIA, IN REALTA', SUO FRATELLO: UNA MINCHIATA MONTATA NEGLI ANNI SU INTERNET E CHE HA COSTRETTO L’ELISEO A SMENTIRE - VIDEO

 

Marianka Swain per www.telegraph.co.uk

 

brigitte macron 1

I rapporti tra Francia e America potrebbero essere sul punto di diventare ancora più freddi. I commentatori americani di destra hanno riacceso un'assurda voce su Brigitte Macron , moglie del presidente francese Emmanuel Macron : ovvero che in realtà è nata maschio e ha nascosto al mondo il suo stato transgender.

I principali sostenitori di questa stravagante teoria del complotto sono due voci conservatrici che sostengono Trump: Candace Owens e Tucker Carlson , che hanno alimentato i pettegolezzi su YouTube la scorsa settimana.

 

Da parte sua, la stella nascente dei social media Owens si è aggrappata per la prima volta alla scurrile voce un anno fa, pubblicando un video sul suo canale YouTube intitolato concisamente "La first lady francese è un uomo?" Promuovendolo su X (ex Twitter), Owens ha scritto: "Fermatevi e guardate questo! Non è uno scherzo o un'esagerazione dire che, escludendo gli assassinii politici, questo è probabilmente il più grande scandalo politico mai accaduto nella storia dell'umanità".

candace owens con donald trump jr

Da allora, la storia è diventata un argomento popolare negli angoli di Internet frequentati dai seguaci del movimento Maga di Donald Trump.

 

Nel suo video del marzo 2024 (poi cancellato), Owens ha fatto riferimento alla probabile fonte originale della storia salace: un articolo del 2021 sulla rivista francese di destra “Faits et Documents”, che ha fatto l'affermazione che Brigitte, 71 anni, e suo fratello Jean-Michel Trogneux erano in realtà la stessa persona. La storia postulava che Jean-Michel in realtà non esiste: Brigitte stessa è nata Jean-Michel, poi è passata da maschio a femmina all'età di 30 anni.

emmanuel e brigitte macron

 

«Punterei tutta la mia reputazione professionale sul fatto che Brigitte Macron sia in realtà un uomo - ha annunciato Owens in un post successivo su X. - Qualsiasi giornalista o pubblicazione che cercherà di respingere questo fatto è immediatamente identificabile come un’istituzione.

Il video, con le parole di Owens, "esplose", il che forse spiega perché questo divenne il suo argomento preferito. Da allora ha deliziato i suoi 4,07 milioni di iscritti a YouTube con numerosi post sulla first lady francese, tra cui una serie di video in più parti chiamata Becoming Brigitte .

 

tucker carlson

[…] Poi, in un video del gennaio 2025 intitolato "Ho ricevuto una minaccia legale da un presidente in carica...", Owens rivela di essere stata contattata da uno studio legale che rappresenta gli stessi Macron. Condivide una sezione di quella lettera in cui si legge: «Questa campagna di disinformazione si basa quasi interamente su un aspetto negativo: Macron non ha fornito prove definitive di essere una donna; pertanto, deve essere un uomo». La lettera sostiene che la signora Macron non deve prove a Owens: «francamente, non sono affari tuoi» e afferma che Owens sta "diffamando".

 

Ma ottenere l'attenzione della prima famiglia francese ha solo alimentato la campagna di Owens. A febbraio, ha pubblicato un'intervista video con il giornalista francese Xavier Poussard, direttore di Faits et Documents e autore del libro Devenir Brigitte , o Becoming Brigitte (che in seguito è schizzato in cima alle classifiche di Amazon). Quel video ha totalizzato 1,7 milioni di visualizzazioni.

 

tiphaine auziere 3

[…] I Macron hanno reagito. Parlando a un evento a Parigi nel marzo 2024, il presidente francese ha detto della voce: «La cosa peggiore sono le false informazioni e gli scenari inventati. Alla fine le persone ci credono e ti disturbano, anche nella tua intimità». Sempre a marzo, Tiphanie Auzière, la figlia di Brigitte, ha detto all'emittente BFMTV che le voci erano "grottesche" e "una forma di molestia".

 

La first lady ha presentato una denuncia per diffamazione contro Roy e Rey, e nel settembre 2024 gli imputati sono stati condannati a pagarle l'equivalente di 6.750 sterline di danni, oltre a 4.205 sterline a suo fratello Jean-Michel. L'avvocato di Macron, Jean Ennochi, ha commentato: «Il pregiudizio è enorme, è esploso ovunque»

 

brigitte macron

Tuttavia, quella vivace difesa pubblica ha, ironicamente, mantenuto viva la storia. Owens ne ha sentito parlare per la prima volta grazie a un articolo sulla furiosa risposta di Macron. Ora il potente commentatore americano Tucker Carlson ha raccolto il testimone. In un video di YouTube pubblicato la scorsa settimana, Carlson ha sostenuto l'affermazione fatta dalla "mia amica Candace Owens". Dice di aver inizialmente liquidato la voce come una cospirazione da "Terra piatta". «Poi si scopre che ha ragione: la mia mente è esplosa!» dichiara Carlson, senza fornire alcuna giustificazione per questa affermazione.

emmanuel e brigitte macron

 

Anche i media statali russi stanno riprendendo la copertura di Owens, con suo evidente orgoglio, come dimostrato in un video in cui si guarda in un servizio televisivo russo. «Non mi ero resa conto di quanto fosse incredibile il suono del mio nome con un accento russo» osserva.

[…] Ma come diavolo ha fatto questa accusa assurda ad avere una diffusione globale? Sander van der Linden, professore di psicologia sociale nella società all'Università di Cambridge, sottolinea che viviamo in un ambiente mediatico sempre più frammentato: «Non abbiamo una diffusione centralizzata delle notizie.

 

donald trump tucker carlson arizona

Invece le persone sono in piccole camere dell'eco, fidandosi servilmente delle fonti di informazione che hanno scelto. È difficile per noi condividere la stessa realtà. Queste sono le condizioni ideali per far prosperare le teorie del complotto. Anche se le persone non credono completamente a una voce, potrebbero condividerla come simbolo delle loro convinzioni o del gruppo politico che sostengono».

 

Joseph Uscinski, professore di scienze politiche all'Università di Miami , osserva che persone come Owens e Tucker hanno «un pubblico incline alla cospirazione. Quegli spettatori non sono scivolati su una buccia di banana e non sono finiti qui: hanno scelto appositamente un canale al di fuori dei media tradizionali. Le emittenti devono quindi fornire i contenuti che desiderano. La storia di Macron è il foraggio ideale. Alimenta i loro pregiudizi esistenti, oltre a essere scandalosa e divertente».

 

brigitte macron ai funerali di jane birkin

Un pubblico del genere potrebbe non sapere nemmeno chi sia Brigitte Macron, ma questa cospirazione è legata a una narrazione più ampia, spiega van der Linden: «È una combinazione di élite malvagie che ci nascondono cose e non sono chi dicono di essere, e di sospetto verso le persone trans e l'ideologia di genere».

 

 In effetti, Owens spesso irrita altri argomenti di guerra culturale nei suoi video su Macron, come i sentimenti anti-vaccino. L'accusa di transgender a Macron è chiaramente riciclata, dice van der Linden. «È stata spacciata la stessa identica storia su Michelle Obama e Jacinda Ardern». Ma anche se è palesemente una sciocchezza, il fatto che molti attuali leader mondiali, "specialmente Trump e i suoi alleati", si stiano impegnando nella retorica della teoria della cospirazione significa che è più difficile liquidarla del tutto, dice Uscinski. "Tucker e Candace stanno cavalcando Trump".

 

Tucker Carlson, Byron Donalds, Donald Trump and JD Vance

Le relazioni tra Francia e America sono già molto travagliate, con un politico francese, Raphaël Glucksmann, che questa settimana ha persino affermato che il paese dovrebbe riprendersi la Statua della Libertà dopo quella che ha definito la decisione del presidente Trump di "schierarsi con i tiranni" nella guerra contro l'Ucraina. La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha risposto, dicendo che se non fosse per il suo paese i francesi "parlerebbero tedesco in questo momento".

brigitte macron 6

 

Non è inconcepibile che se la voce venisse associata ai sostenitori di Trump, la questione potrebbe aggiungere ulteriore tensione a una relazione già complicata tra il presidente degli Stati Uniti e la sua controparte francese. Un simile risultato sarebbe certamente gradito a Mosca, afferma van der Linden. «L'obiettivo della Russia è alimentare la divisione e il caos» avverte. Dopotutto, le voci infondate possono spesso avere conseguenze molto reali.

tucker carlson. candace owensbrigitte e macron il matrimonio di candace owensBENALLA BRIGITTE E MACRONbrigitte macron 8donald trump con candace owens e il marito george farmerEMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZcandace owens

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...