tartarughe galapagos

PER FARE SOLDI CI S'ATTACCA A TUTTO, PURE ALLE TESTUGGINI - MAXI SEQUESTRO ALL’AEROPORTO DELLE GALÁPAGOS, IN ECUADOR DOVE 185 BABY TARTARUGHE SONO STATE TROVATE IN UNA VALIGIA: GLI ANIMALI ERANO AVVOLTI NELLA PLASTICA CON UN SOLO BUCO PER RESPIRARE ED ERANO DESTINATE A ESSERE VENDUTE SUL MERCATO NERO AL PREZZO DI 5MILA EURO CIASCUNA – NEL PAESE PER IL CRIMINE CI SONO PENE SEVERE, MA…

Simona Verrazzo per "il Messaggero"

 

tartarughe galapagos 10

Maxi sequestro di 185 baby tartarughe in uno dei luoghi più belli del mondo: l'arcipelago delle Galápagos, in Ecuador. L'incredibile ritrovamento è avvenuto all'aeroporto Seymour sull'isola Baltra, il primo scalo al mondo ad aver ricevuto la certificazione verde per la sua attenzione all'ambiente, in questo angolo unico per la sua flora e la sua fauna. Nonostante ciò piante e animali sono in pericolo per mano dell'uomo senza scrupoli, come dimostra quest' ultimo episodio.

 

tartarughe galapagos 7

CACCIA AI COLPEVOLI Sono 185 le baby tartarughe scoperte all'interno di una valigia dagli agenti del servizio controllo doganale dell'aeroporto, con le immagini dell'operazione che hanno fatto il giro del mondo: ogni carapace avvolto nella plastica, con gli animali sigillati come oggetti e un solo buco per permettere a stento la respirazione. In queste condizioni sono state rinvenute le tartarughe, di cui si stima che abbiano un'età di meno di tre mesi, anche se per dieci di loro non c'è stato nulla da fare. «Il personale del nostro aeroporto si legge in un comunicato della direzione ha rilevato irregolarità presenti in una valigia che era stata registrata come contenente souvenir».

 

tartarughe galapagos 1

Peccato che si trattassero di esseri viventi, che all'estero sarebbero stati rivenduti e pagati a peso d'oro e a nulla servono i divieti tassativi, poiché soltanto il controllo bagagli è il sistema più efficace per fermare i criminali. Le autorità ora stanno cercando di risalire al proprietario della valigia, perché la scoperta è stata fatta dopo che era passata ai raggi X. Al momento è stato disposto il fermo dei trasportatori che hanno trasferito il bagaglio da Puerto Ayora fino allo scalo di Baltra, in attesa di sviluppi sul responsabile dell'operazione illecita.

 

tartarughe galapagos 6

E purtroppo non è una novità, perché le tartarughe, uno degli animali simbolo dell'arcipelago ecuadoriano, facciano gola a tantissime persone incuranti dell'incalcolabile danno all'ambiente prodotto. Si stima che un singolo esemplare di giovane tartaruga possa, sul mercato nero, raggiungere la cifra di 5.000 dollari. Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) ha calcolato in quasi 23 miliardi di dollari all'anno il valore dei traffici illegali di animali e flora selvatici a livello mondiale. L'Ecuador ha imposto pene molto severe, che possono arrivare fino a tre anni di carcere. Su questo sequestro è intervenuto anche il governo e il ministro dell'Ambiente, Marcelo Mata, ha descritto l'episodio come un crimine contro la fauna selvatica e il patrimonio naturale del paese sudmaericano.

tartarughe galapagos 2

 

PATRIMONIO DELL'UNESCO L'arcipelago delle Galápagos, composto da isole vulcaniche nel Pacifico, fanno parte politicamente dell'Ecuador, da cui distano circa mille chilometri e sono la sua principale attrazione sia per ricerca sia per turismo. Nel 1835 il naturalista britannico Charles Darwin le visitò e, osservandone l'incredibile flora e fauna, proprio lì prese ispirazione per la sua teoria dell'evoluzione. Nel 1978 l'Unesco le inserì nella lista Patrimonio Mondiale dell'Umanità come sito naturalistico, con estensione alla riserva marina nel 2001.

 

Tra gli animali più famosi, oltre alle tartarughe, anche le splendide iguane marine. Sull'isola Baltra sorge il principale aeroporto dell'arcipelago, costruito dagli Stati Uniti perché in posizione strategica rispetto al Canale di Panama. Nel dicembre 2012 si è aggiunto un secondo scalo, l'aeroporto ecologico, il primo al mondo ad aver ricevuto la certificazione green, per la sua sostenibilità.

tartarughe galapagos 4tartarughe galapagos 8tartarughe galapagos 9tartarughe galapagos 3

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO