CI RISIAMO: L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA SANITARIA INTERNAZIONALE PER L’EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN AFRICA – L’ALTO RAPPRESENTANTE DELL’UNIONE EUROPEA, JOSEP BORRELL LANCIA L’ALLARME: “SERVONO 10 MILIONI DI VACCINI PER CONTROLLARE L’EPIDEMIA. È URGENTE UN’AZIONE E UNA SOLIDARIETÀ GLOBALE…”
OMS, STATO DI EMERGENZA INTERNAZIONALE PER VAIOLO SCIMMIE
(ANSA) - L'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria internazionale (Pheic) in seguito all'aumento dei casi di mpox (il vaiolo delle scimmie) in Africa. A dare l'annuncio è stato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Oggi il comitato di emergenza si è incontrato e mi ha informato che la situazione costituisce un'emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. Ho accettato questo consiglio", ha detto.
BORRELL, 'MPOX È UN'EMERGENZA, SERVONO 10 MILIONI DI DOSI'
(ANSA) - "L' epidemia di Mpox è un'emergenza sanitaria in Africa: servono 10 milioni di vaccini per controllarla". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue Josep Borrell. "È urgente un'azione e una solidarietà globale. In prima linea in questo sforzo, l'Hera dell'Ue ha lavorato con i partner per assicurare 215mila dosi di vaccino da donare all'Africa Cdc e ai Paesi colpiti".