pitbull pit bull acerra bambina uccisa sbranata vincenzo loffredo

CI SONO TROPPE COSE CHE NON TORNANO NEL CASO DELLA BAMBINA SBRANATA DAL PITBULL AD ACERRA – VINCENZO LOFFREDO, IL PADRE DI GIULIA, ASSALITA DAL CANE DI FAMIGLIA MENTRE DORMIVA ACCANTO ALL’UOMO, È INDAGATO CON L’IPOTESI DI OMICIDIO COLPOSO PER NON AVER VIGILATO SUL CANE – GLI INQUIRENTI VOGLIONO CAPIRE SE LA PICCOLA DI 9 MESI  SIA STATA LASCIATA SOLA ANCHE PER POCHI MINUTI E DEVONO SCOPRIRE CHI, NONOSTANTE I SIGILLI, È ENTRATO NELLA CASA E HA LAVATO IL SANGUE, ELIMINANDO LE TRACCE…

Estratto dell’articolo di Dario del Porto per “la Repubblica”

 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/02/22/news/acerra_bimba_giulia_pitbull_ruolo_del_padre_sangue_lavato_tutti_i_misteri-424020581/

 

 

vincenzo loffredo

La telecamera puntata sul cortiletto riprende la sagoma di un uomo che esce precipitosamente di casa. Stringe un fagottino tra le braccia. «Sembrava una Pietà», dice chi ha visto quel fotogramma che rappresenta, adesso, uno dei pochi punti fermi della tragica storia di Giulia Loffredo, la bimba di 9 mesi morta nella notte tra sabato e domenica scorsi nell’abitazione di famiglia ad Acerra, provincia di Napoli.

 

Un dramma, ma anche un rompicapo. Sul corpicino della piccola sono stati rinvenuti i segni inequivocabili del morso di un cane. Ma non è stato un randagio a straziarla, come riferito inizialmente dal papà, Vincenzo, 24 anni, bensì Tyson, il pitbull di casa.

 

PITBULL

Mentre la madre della bimba, Angela, era al lavoro, l’animale avrebbe aggredito Giulia che dormiva sul lettone accanto al padre, sprofondato nel sonno in coda a una settimana faticosa e dopo aver fumato hashish davanti alla tv.

 

La bugia raccontata da Vincenzo all’arrivo nella clinica Villa dei Fiori e lo strano caso del sangue lavato via dalla scena poche ore dopo, quando già l’appartamento era sotto sequestro, non consentono, al momento, di ipotizzare uno scenario diverso da quello ricostruito dal papà di Giulia, ma alimentano i dubbi degli investigatori.

 

Angela Castaldo Vincenzo Loffredo

L’uomo è indagato con l’ipotesi di omicidio colposo per non aver vigilato sul cane. Se le indagini dovessero confermare che il pitbull ha attaccato la bambina mentre il 24enne dormiva vicino a lei sarebbe difficile formalizzare un’accusa nei suoi confronti. Ciò nonostante, diversi interrogativi avvolgono ancora la vicenda e la Procura di Nola [...]

 

[..] È Vincenzo ad accompagnare Giulia in ospedale, i video lo confermano. A caldo, forse perché ancora sconvolto, l’uomo parla del randagio. Poi spiega che, sabato sera, Angela è andata al lavoro e lui è rimasto con la bimba. Ha guardato la tv. Dagli esami tossicologici emerge che ha fumato hashish. Intorno alle 22 la piccola si è addormentata e poco dopo ha preso sonno anche lui.

 

il palazzo in cui il pitbull uccide ha ucciso una bambina ad acerra

Verso mezzanotte il 24enne si sveglia di colpo. Giulia non è più sul letto, ma a terra. Tyson, uno dei due cani di casa (l’altro è il meticcio, Laika), l’ha morsa al volto e al cranio. Non trova conferma l’indiscrezione di una rottura del collo, più probabile si sia trattato di contusioni determinate dalla caduta. La piccola è agonizzante, ma forse ancora viva. Possibile che Vincenzo non si sia accorto di nulla, non abbia sentito la figlia gridare, né il pitbull abbaiare?

 

[...] Oppure, si chiedono gli inquirenti, la bambina era rimasta sola in casa, ad esempio perché il padre era uscito per comprare le sigarette? I video non consentono di fugare con certezza questa ipotesi: la zona è buia e le immagini non sono nitide. La Procura svolgerà altri accertamenti proprio per escludere che l’uomo abbia lasciato la bambina anche solo per pochi minuti.

 

il funerale di giulia loffredo 2

E ancora. Perché il cane ha aggredito Giulia? Il pitbull, sprovvisto di microchip, si era già mostrato aggressivo, ma verso altri animali, non con esseri umani. È stata una caduta dal letto della bimba a spaventarlo, un rumore o cosa?

 

A un esperto di genetica sarà affidato il compito di isolare tracce del Dna di Tyson sul corpicino della vittima. Gli investigatori non attribuiscono troppo peso al fatto che l’animale non fosse sporco di sangue. Discorso diverso per quello che accade nelle prime ore del mattino successivo, quando qualcuno entra nell’appartamento e pulisce il pavimento.

 

il funerale di giulia loffredo 1

Chi è stato? Non Loffredo, assicura il suo legale, perché è rimasto sempre con gli investigatori. Forse alcuni familiari che volevano evitare un ulteriore strazio per Angela. Però sulla porta erano stati apposti i sigilli. Vanno accertati gli orari per stabilire se ci sia stata una violazione e a quale scopo. [...]

PITBULLil palazzo in cui il pitbull uccide ha ucciso una bambina ad acerra

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...