
CIMITERI ELETTRONICI - IMMAGINI SCIOCCANTI DI UNA DISCARICA DI RIFIUTI ELETTRONICI, IN GHANA – MILIONI DI TONNELLATE DI COMPUTER, MICROONDE, FRIGORIFERI, CELLULARI, PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO (VIDEO)
VIDEO – LA DISCARICA DI AGBOGBLOSHIE
Alcune fotografie scioccanti mostrano uno dei più grandi cimiteri elettronici del mondo: la discarica Agbogbloshie, un suburbio della città di Accra, capitale del Ghana. Qui i paesi europei esportano illegalmente milioni di tonnellate di “e-waste” ogni anno, depositandoli in terre africane.
Migliaia di televisori rotti, computer, forni a microonde e frigoriferi vengono abbandonati in queste gigantesche e sporchissime discariche. Molti contengono materiali tossici, come il piombo e il mercurio, dannosi per l’ambiente e le persone che abitano nello spazio circostante.
Nel 2014 sono stati generati 41,8 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, secondo il rapporto scioccante dell’Università delle Nazioni Unite. Di queste, solo 6 milioni sono state riciclate adeguatamente con una spreco che ammonta a 52 milioni di dollari.
Tra i paesi che producono una maggiore quantità di spazzatura elettronica troviamo Cina e Stati Uniti (32 % della quota globale), mentre l’Europa ne ha prodotta 11,6 milioni di tonnellate, con la Germania e la Norvegia ai primi posti. Paradossalmente proprio il continente che ospita tutti questi rifiuti è quello che ne produce di meno, raggiungendo 1,9 milioni di tonnellate in tutta l’Africa.