
SIAMO ALLE SOLITE: TUTTI SAPEVANO, NESSUNO HA FATTO UN CAZZO - IL VATICANO ERA A CONOSCENZA DAL 1955 DELLE VIOLENZE SESSUALI COMMESSE DALL'ABATE PIERRE. LO RIVELANO LE GIORNALISTE FRANCESCI LAETITIA CHEREL E MARIE-FRANCE ETCHEGOIN: NEGLI ANNI IL "PRETE DEI POVERI" AVREBBE COMMESSO ALMENO 33 ABUSI - NEL 1957 LA CHIESA AVEVA REDATTO UN DOCUMENTO DI 10 PAGINE IN CUI VENIVANO DOCUMENTATE LE VIOLENZE - IL VATICANO CHIESE L'APERTURA DI UN'INCHIESTA, MA IL VESCOVO DI VERSAILLES NON SE NE OCCUPO'
Estratto da www.europa.today.it
Il Vaticano dall'autunno del 1955 era a conoscenza delle violenze dell'Abbé Pierre, il famoso "prete dei poveri" fondatore della comunità Emmaus, nei confronti di alcuni fedeli. L'accusa arriva dal libro-inchiesta "L’Abbé Pierre, la fabrique d’un saint", scritto dalle giornaliste Laetitia Cherel e Marie-France Etchegoin. Nel testo si citano alcuni documenti d'archivio della Santa Sede.
"Già nell’autunno del 1955, non solo l’alto clero francese conosceva il lato oscuro e la pericolosità dell’Abbé Pierre, ma anche la Santa Sede". Così scrivono le giornaliste nel libro che è stato pubblicato il 17 aprile. Cherel ed Etchegoin hanno basato la loro ricostruzione sui documenti del Dicastero per la dottrina della fede e, in particolare, citano il verbale di una riunione plenaria della Suprema congregazione del Sant’Uffizio.
Incontro datato al 18 marzo 1957. "Un documento di dieci pagine che ricostruisce la cronologia delle azioni sessuali dell’Abbé Pierre tra il 1955 e il 1957, elenca le lettere di allerta inviate nel 1955 da cardinali americani e canadesi, e riporta le decisioni del Sant’Uffizio", riporta il libro.
Il documento citato dalle giornaliste parla anche di una richiesta avanzata dal Sant’Uffizio nel settembre 1955 al nunzio apostolico in Francia, Paolo Marella. Il delegato della Chiesa avrebbe dovuto seguire il caso dell’Abbé Pierre, già sospettato di simpatie comuniste. [...]
Per Cherel ed Etchegoin il Vaticano aveva anche richiesto l’apertura di una "procedura giudiziaria". Ma il vescovo di Versailles non ha mai avviato un procedimento contro il prete dei poveri. [...]
L'Abbé Pierre, al secolo Henri Antoine Grouès, è morto nel 2007. A luglio 2024 sono stati pubblicati tre rapporti che hanno documentato presunte aggressioni sessuali dagli anni Cinquanta fino al Duemila. Sarebbero in tutto 33 i casi di abusi. A settembre 2024 Papa Francesco aveva ribadito che la Chiesa era a conoscenza "almeno dalla morte dell’Abbé Pierre, nel 2007" delle accuse a suo carico.