spada clan

RE DI SPADA E DI DENARI - COCA, HASHISH E USURA: VIAGGIO NEL REGNO CRIMINALE DEL CLAN ZINGARO CHE COMANDA A OSTIA – I NUOVI ATTI RACCOLTI DALLA PROCURA SONO UTILI A SOSTENERE L'ACCUSA DELL'AGGRAVANTE MAFIOSA CONTESTATA A ROBERTO SPADA E A FARLO RIMANERE IN CARCERE

Giuseppe Scarpa per la Repubblica – Roma

 

roberto spada

Il pentito che ha svelato gli affari del clan: così dettano legge nel litorale Come è composto il clan Spada, chi sono quelli che contano, chi comanda e qual è il loro business criminale? La procura inquadra i componenti della famiglia nomade, con mansioni e soprannomi, anche grazie al collaboratore di giustizia Michael Cardoni. Non un nome qualunque nella galassia della malavita romana.

 

CARMINE SPADA DETTO ROMOLETTO

È infatti il nipote di Giovanni Galeoni ammazzato il 22 novembre 2011 - secondo Cardoni - proprio dagli Spada. Da quel giorno, Cardoni da criminale rispettato e temuto è piombato negli inferi della mala. Gli "zingari" avevano fatto fuori suo zio, avevano decapitato il capo del clan dei Baficchio e ne avevano acquisito il business. Nessuno, al suo posto, doveva più rivendicarne il "trono".

 

E lui Michael oltre a essere, come dice lui, «il più sveglio della sua famiglia » , aveva chiamato il figlio con il nome dello zio defunto. Giovanni. Un errore madornale. Ma è sempre Cardoni a spiegarlo con precisione al magistrato: «Il fatto degli zingari è che loro sono cristiani, la legge di Dio dice che se chiami il bambino con il nome del morto vi è il cambio del morto, Giovanni è morto ed è rinato. Quello era un nome che doveva rimanere sotto terra per Ostia».

 

enrico spada 2

Queste nuove carte sono state depositate dalla procura al tribunale del Riesame in relazione alla richiesta di scarcerazione di Roberto Spada. Il 43enne è detenuto a Tolmezzo dopo la testata rifilata al giornalista di Rai2 lo scorso sette novembre. I nuovi atti sono utili - almeno secondo la tesi della procura, i pm Giovanni Musarò e Ilaria Calò - a sostenere l' accusa dell' aggravante mafiosa contestata a Roberto Spada e a farlo rimanere in carcere.

 

Per Cardoni lo zoccolo duro degli Spada - le dichiarazioni sono dell'undici maggio del 2016 - è composto da otto persone. «Carmine, detto Romoletto è uno che comanda. Si occupa (soprattutto, ndr) di usura » . Poi c' è Roberto ( l' autore della testata al giornalista, ndr) lui «conta in seno alla famiglia » , spiega il collaboratore. E il suo principale business? «Si occupa di sostanze stupefacenti ». Che poi - sempre secondo Cardoni - è la principale attività economica della famiglia.

 

IL CLAN SPADA

«Silvano Spada è uno emergente ha un collaboratore che si chiama Daniele Fish (perché ha un ristorante di pesce, ndr) ». In questo ristorante di cui è socio Silvano, i camerieri farebbero il doppio lavoro. Alcuni di loro, all' occorrenza, farebbero i pusher per gli Spada. «Maciste è Enrico Spada, si occupa della spaccio della cocaina » , così come « Zibba, Roberto Spada (omonimo, non è l' autore della testata, ndr) che prendono ordini nel traffico di stupefacenti da Roberto Spada, il fratello di Romoletto » .

 

«Dei soldi prestati a strozzo si occupa Toro, Ottavio Spada suo cognato, di cui non ricordo il nome, è in collegamento con quelli dei palazzi bianchi, le case popolari in una traversa di via dell' Idroscalo, dediti al traffico di hashish » . Infine c' è « Nando Di Silvio detto Focanera, gestisce la piazza di spaccio all' Italy poker e ha diversi collaboratori di spessore. Lui adesso si fa chiamare - conclude Cardoni - Nando l' imperatore ».

CLAN SPADABLITZ A OSTIA CONTRO IL CLAN SPADA

ENRICO SPADA PELE'enrico spada 3OSTIA DANIELE PIERVINCENZI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"