droghe

STUPEFACENTI DEVASTAZIONI! COCAINA NERA, EROINA GIALLA E ‘NPS’, ECCO LE NUOVE DROGHE KILLER –NEL CASO DELLE 'NUOVE SOSTANZE' (NPS), COMMERCIALIZZATE PREVALENTEMENTE NEL 'DEEP WEB' SI TRATTA DI PSICOSTIMOLANTI CHE PROVOCANO VIOLENTI RAPTUS DI AGGRESSIVITÀ – E L'EROINA STA TORNANDO CON PREPOTENZA SULLA PIAZZA…

Marianna Di Piazza e Fabio Franchini per il Giornale

 

cocaina nera

2F-QMPSB. Non è una targa automobilistica, ma la formula chimica della nuova droga che sta arrivando anche in Italia.

 

 

Una delle tante, troppe sostanze sintetiche create in sofisticati laboratori clandestini e poi rivendute dalle associazioni criminali per pochi euro, a partire dal dark web. A scovarla per la prima volta in Europa, controllando una spedizione postale proveniente dalla Spagna, è stata la Guardia di Finanza di Malpensa, e a identificarla ci ha pensato il Laboratorio Chimico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Milano: si tratta di una nuova sostanza psicoattiva appartenente alla famiglia dei cannabinoidi sintetici, prodotti a partire dal Thc, il principio attivo della cannabis.

 

cocaina nera

Sono proprio le droghe sintetiche – insieme all'eroina, che sta tornando con prepotenza sulla piazza – a preoccupare, visti gli effetti distruttivi per la salute umana. "In questo ultimo periodo abbiamo sequestrato più di trenta chilogrammi di sostanze riconducibili alle cosiddette 'nuove droghe', commercializzate principalmente nel cosiddetto deep web", sottolinea il Capitano Carlo Alberto Zambito, Comandante del 1° nucleo operativo dello scalo lombardo.

 

 

eroina gialla

Insomma, oltre all'hashish, alla marijuana, alla cocaina, al khat, al Fentanyl, il campanello d'allarme suona più forte per l’eroina (anche quella gialla) e per le nuove sostanze psicoattive (Nps). Queste ultime, come ci spiega Gabriella Roda, responsabile del laboratorio Chimica-Tossicologia del dipartimento di Scienze Farmaceutici dell’Università degli Studi di Milano, "sono devastanti per la psiche. Si tratta di psicostimolanti che a dosi molto basse provocano veri e propri raptus di aggressività. Quando si legge di persone che si strappano la pelle a morsi, si lanciano inspiegabilmente nel vuoto dal balcone, o si massacrano con centinaia di coltellate, sono sicuramente sotto l’effetto di queste droghe devastanti".

 

eroina gialla

I catinoni sintetici, per esempio, sono ricavati dal catinone – principio attivo de khat - e agiscono a livello del sistema nervoso centrale, alterando la personalità e provocando fortissime sensazione di eccitazione, deliri e allucinazioni: possono essere assunti per via orale, per via intranasale, cioè sniffati, e possono essere iniettati per via intramuscolare o endovenosa. Solitamente, impiegano mezz'ora per entrare in circolo e l'effetto può durare anche per diverse ore.

Nps

 

"La difficoltà consiste proprio nel fatto che elaborano molecole sempre nuove. Il 'gioco' di queste associazioni criminali – che peraltro si servono di chimici con i controfiocchi – è proprio quello di togliere una molecola e aggiungerne un’altra per fare in modo di non rientrare nella Tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope" racconta la dottoressa, che chiosa: "Negli ultimi anni, infatti, di Nps, ne sono state individuate più di duecento, con strutture sempre diverse e sempre più difficili da identificare".

eroina gialla 4eroina gialla 1eroina giallaeroina gialla 3eroina gialla 5eroina gialla

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…