MONOPATTINI, MOLTI PROBLEMI - IL NUOVO CODICE DELLA STRADA VOLUTO DA SALVINI PREVEDE REGOLE SEVERE PER CHI GUIDA GLI SCOOTER ELETTRICI, MA I CONDUCENTI CHE LE INFRANGONO NON POSSONO ESSERE SANZIONATI - IL MOTIVO? AD ECCEZIONE DEL DIVIETO DI ANDARE IN DUE E DEL LIMITE DI VELOCITÀ A 50 CHILOMETRI ORARI, LE ALTRE NORME (OBBLIGO DI CASCO, TARGA E ASSICURAZIONE) HANNO BISOGNO DI DECRETI ATTUATIVI PER ENTRARE IN VIGORE - NON C'È INFATTI ANCORA UNA NORMA CHE STABILISCA QUALE TIPO DI CASCO DEBBA ESSERE UTILIZZATO E…
Estratto dell'articolo di Laura Pace Federica Pozzi per “il Messaggero”
Sembra una scena di "Vacanze Romane", ma al posto della storica Vespa c'è un monopattino elettrico: a bordo una coppia di turisti sfreccia tra le strade della Capitale, stretta in una passeggiata romantica, senza casco. […] Da poche ore, è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che impone regole severe per chi guida, anche i tanto amati monopattini. Il casco è ora obbligatorio, così come lo saranno, a breve targa e assicurazione.
Tanti i turisti e i romani che ancora non ne sono a conoscenza, "graziati" però dal fatto che mancano i decreti attuativi, quindi per ora anche se c'è la nuova legge, su questi punti non è applicabile. In poche parole: chi non rispetta, almeno in monopattino, le nuove norme non può essere sanzionato - ad eccezione del divieto di andare in due e del limite di velocità a 50 chilometri orari.
In teoria e non in tutte le città. A Milano, ad esempio, ieri sono stati multati 15 conducenti: 13 per l'assenza del casco e due per il trasporto di passeggeri. Anche a Napoli e Firenze sono fioccate sanzioni nei confronti di sei conducenti nel capoluogo toscano, sabato, perché circolavano senza casco e di uno a Napoli. La multa è stata di 50 euro a testa.
LA NORMA
Se il divieto di andare in due sul monopattino elettrico e il limite di velocità sono due aspetti che non hanno bisogno di decreti attuativi, non vale lo stesso ad esempio per l'utilizzo del casco. Non c'è infatti ancora una norma che stabilisca quale tipologia debba essere utilizzata. È questo il motivo per cui nella Capitale le forze dell'ordine non applicano le sanzioni previste. «Le multe elevate per la mancanza di casco potranno essere contestate e si formerà un orientamento a riguardo», spiega l'avvocato civilista Andrea Cadamuro. […]
[…] Le proteste […] arrivano anche dalle società di sharing (a noleggio). «Stiamo assistendo al caos» afferma Luigi Gabriele, portavoce dell'Alleanza per la mobilità sostenibile. «I servizi di assistenza sono intasati dalle richieste di clienti che non sanno se possono circolare senza casco, e chiedono se i monopattini a noleggio sono in regola con le norme che prevedono targa e assicurazione».[…]