COLPO DI STATO IN RUSSIA, PRIGOZHIN, CAPO DELLA BRIGATA DI MERCENARI RUSSI WAGNER, GUIDA LA RIVOLTA CONTRO PUTIN: "PRESO IL CONTROLLO SU ROSTOV, IN 25MILA PRONTI A MORIRE" – LE ACCUSE DEL “CUOCO DI MAD VLAD” AL MINISTRO DELLA DIFESA SHOIGU (SUO ARCINEMICO) SULL’UCRAINA - IL CREMLINO HA ORDINATO L’ARRESTO DI PRIGOZHIN, 400 VEICOLI MILITARI DELLA BRIGATA WAGNER SONO DIRETTI A MOSCA, DOVE SONO STATE SCHIERATE LE TRUPPE IN STRADA – KIEV GODE E PUTIN TUONA: “SIAMO STATI PUGNALATI ALLE SPALLE, ELIMINEREMO CHI HA ORGANIZZATO LA RIBELLIONE. DIFENDEREMO LA RUSSIA DAI TRADITORI” - LE FORZE DELL'ORDINE RUSSE IRROMPONO NELL'UFFICIO DEL GRUPPO WAGNER DI SAN PIETROBURGO – IL COMMENTO DI CROSETTO SU PRIGOZHIN - VIDEO
ULTIM'ORA: Tentativo di colpo di stato in #Russia.
Carri armati nel centro di Mosca e Rostov.#Prigojin, proprietario delle unità mercenarie #Wagner, che #Putin ha permesso di sviluppare e rafforzare con metodi dubbi, ha annunciato di essere intervenuto con 25mila giovani armati… pic.twitter.com/e6ev8r5h2a
— Mariano Giustino (@MarianoGiustino) June 23, 2023
Le forze dell'ordine russe starebbero conducendo un'irruzione nell'ufficio del Gruppo Wagner di San Pietroburgo. Lo riferisce l'agenzia di stampa locale Fontanka, citata dalla Bbc. "Le forze dell'ordine sono entrate nel centro della milizia privata Wagner in via Zolnaya, a San Pietroburgo. Due autobus con la polizia antisommossa e le guardie nazionali stanno entrando insieme a personale in borghese", riporta Fontanka affermando che "persone mascherate e con fucili automatici" sono state schierate vicino al ponte Blagoveshchensky di San Pietroburgo, dove si trovano un hotel e un ristorante legati a Evgenij Prigozhin.
PRIGOZHIN
Da lastampa.it
Il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin dichiara ufficialmente guerra ai vertici militari di Mosca, lanciando un appello a «fermare» i capi delle forze armate russi dopo aver accusato le truppe regolari di aver bombardato gli accampamenti dei suoi combattenti , su ordine del ministro della Difesa Sergei Shoigu facendo «un numero enorme» di morti.
Le affermazioni di Prigozhin sono state commentate anche dal ministro alla Difesa italiano Guido Crosetto. «Ha aperto una ferita nella narrativa russa, ha squarciato un velo di omertà e di disinformazione. È un elemento di rottura in quello che finora sembrava un monolite russo», ha detto.
La controffensiva di Kiev avanza lentamente, ma tra Russia e Ucraina è un continuo scambio di accuse reciproche. Il presidente ucraino Zelensky ha messo in guardia sul rischio di disastro nucleare lanciato l'allarme secondo cui la Russia starebbe valutando un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ricostruzione smentita dal Cremlino che ha accusato a sua volta le forze di Kiev di aver colpito con missili il ponte Chongar che collega la Crimea alla regione di Kherson, parzialmente occupata da Mosca.
vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhin
PUTIN
Da corriere.it
Il presidente russo ha lanciato un appello dopo l’azione di Prigozhin a Rostov invitando a evitare conflitti interni ha definito gli uomini della Wagner «eroi che hanno liberato il Donbass» ma ha anche definito «traditori» coloro che prendono le armi contro l’esercito. E ha dichiarato: «Siamo stati colpiti alle spalle, la reazione sarà dura».
PRIGOZHIN
Da corriere.it
Evgeny Prigozhin del quartier generale del distretto militare meridionale delle forze armate russe a Rostov-sul-Don ha annunciato il controllo dell'edificio del quartier generale da parte di volontari russi del gruppo Wagner, oltre a prendere il controllo dell'aeroporto per impedire l'atterraggio di aerei da combattimento
LA RIVOLTA CONTRO PUTIN
Estratto da open.online
Il capo del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin è protagonista di un colpo di Stato in Russia. A dirlo nella notte è il servizio segreto di Mosca, che ha chiesto alla Wagner di arrestare il suo leader. Nella capitali diversi mezzi dell’esercito presidiano gli edifici sensibili, mentre l’esercito privato del “cuoco di Putin” ha detto che le sue truppe hanno superato il confine a Rostov.
VLADIMIR PUTIN CON UN LINGOTTO D ORO
Il procuratore generale, Igor Krasnov, ha aperto un procedimento penale sul tentativo di organizzare una ribellione armata. Ma in un nuovo messaggio audio proprio Prigozhin avverte: «Andremo fino in fondo». E aggiunge che un elicottero militare che aveva aperto il fuoco sui civili è stato abbattuto dai suoi. Il governatore della regione di Rostov Vassily Golubev ha invitato i suoi cittadini a chiudersi in casa. Un allarme è stato lanciato anche dalla città di Lipetsk. In un video Prigozhin ha detto che i suoi soldati si dirigeranno verso Mosca.
Il messaggio audio
truppe della brigata wagner a rostov 2
Nell’ultimo messaggio audio registrato su Telegram Prigozhin ha accusato il ministro della Difesa russo Shoigu di aver ordinato un attacco nei confronti della Wagner.
(...)
Adesso entriamo a Rostov, una divisione del ministero (o meglio, i coscritti mandati a sbarrarci la strada) si sono fatti da parte. Non uccidiamo bambini. Shoigu mnada soldati non addestrati, hanno inviato ragazzi di 18 anni».
Il colpo di stato di Prigozhin in Russia
truppe della brigata wagner a rostov 1
Il messaggio si conclude in modo minaccioso: «Combattiamo solo contro altri professionisti. Ma se qualcuno si mette in mezzo, lo distruggiamo. Stiamo andando avanti. Andremo fino alla fine». Il sito TheInsider fa notare che al momento non ci sono prove dell’entrata della Wagner a Rostov. Sui social network circolano alcuni video, come quello dell’attivista ucraino Igor Sushko, in cui si mostrano carri armati della Wagner che superano i posti di blocco mentre i soldati russi rimangono a guardare. Intanto il generale dell’esercito Vladimir Alekseev, primo vice capo del Gru – l’intelligence militare russa – definisce gli attacchi «un colpo di Stato» e «una pugnalata alle spalle del Paese e del presidente». Lo riporta Ria Novosti.
Il golpe della Wagner su Rostov
truppe della brigata wagner a rostov 3
«Solo il presidente – dice il generale rivolgendosi ai Wagner – può nominare il più alto personale di comando delle forze armate e tu stai cercando di invadere il suo potere. Questo è un colpo di stato. Vi chiedo di cambiare idea, non è necessario che lo facciate ora perché ora è impossibile pensare a un colpo più grande per l’immagine della Russia e delle sue forze armate». L’Fsb, il servizio di sicurezza russo, ha confermato alla Tass che le dichiarazioni di Prigozhin costittuiscono un appello per l’inizio di un conflitto civile armato sul territorio russo.
Per aver accusato l’esercito russo di aver colpito i suoi militari il Servizio ha avviato un procedimento penale nei confronti di Prigozhin con l’accusa di appello a ribellione armata. Il ministero della Difesa russo ha definito falsi i rapporti sugli attacchi alle unità Wagner. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che il presidente Vladimir Putin è stato informato della situazione intorno a Prigozhin e che «si stanno prendendo le misure necessarie».
Cosa succede a Lipetsk
valery gerasimov sergei shoigu
Il governatore della regione russa di Lipetsk Igor Artamov ha detto che è scattato il piano d’emergenza. La regione si trova a 400 chilometri da Mosca. Artanov ha invitato i cittadini a restare calmi e ha detto che sono state avviate alcune misure di sicurezza: «Un’attenzione particolare va data alle infrastrutture chiave». Il governatore ha invitato i cittadini a non viaggiare verso sud, in direzione dell’Ucraina, da dove, secondo le notizie diffuse dai media, stanno risalendo le colonne dei blindati del gruppo paramilitare Wagner, il cui capo, Evgeny Prigozhin, ha dichiarato di puntare a Mosca.
«Folle aggressione»
Ieri in un nuovo video Prigozhin ha dichiarato che quando è iniziata l’invasione su vasta scala la situazione del conflitto nel Donbass non era diversa da quella degli ultimi anni e non c’era nessuna «folle aggressione» da parte di Kiev, che – ha affermato ancora – non si apprestava ad attaccare la Russia assieme alla Nato. Secondo Prigozhin quindi, parlando di un’imminente offensiva ucraina il ministero della Difesa russo, ovvero il suo arcinemico Shoigu, ha «ingannato» sia la società sia Putin.
Intanto secondo il New York Times starebbe arrivando il momento dei 36 mila soldati ucraini – pari a nove brigate – che si sono addestrati in America o in altri Paesi Nato: «Stanno già combattendo con maggiore efficacia della loro controparte russa», usano i veicoli corazzati leggeri Bradley per distruggere i tank russi con missili anticarro e impiegano tattiche come gli attacchi sincronizzati di fanteria, mezzi corazzati e artiglieria.
truppe in strada a mosca 1truppe in strada a moscatruppe in strada a mosca 2truppe in strada a mosca 3truppe in strada a mosca 4
truppe della brigata wagner a rostov 3truppe della brigata wagner a rostov 6truppe della brigata wagner a rostov 4truppe della brigata wagner a rostov 5truppe della brigata wagner a rostov 1truppe della brigata wagner a rostov 2truppe della brigata wagner a rostov 3putin Yevgeny Prigozhin evgenij prigozhin e vladimir putin 2evgenij prigozhin e vladimir putin 4