banane banana preistorica frutta verdura

VENITE A VEDERE COM’ERANO FRUTTA E VERDURA PRIMA CHE L’UOMO LE “ADDOMESTICASSE” IN SECOLI DI MODIFICAZIONI GENETICHE (ALTRO CHE OGM!) - LE BANANE ERANO PIÙ GROSSE E PIENE DI SEMI, LE CAROTE BIANCHE, IL COCOMERO ERA AMARO E VERDE ALL’INTERNO, LE MELANZANE GIALLE, AZZURRE

Da http://distractify.com

banana preistoricabanana preistorica

 

Mentre si scatena il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, è interessante ricordare che la manipolazione genetica attraverso la coltivazione selettiva ha da sempre accompagnato la relazione tra esseri umani e i prodotti di cui si alimentavano.

 

Un OGM è essenzialmente la modifica del dna per ottenere una determinata caratteristica in un prodotto. Ad esempio, la resistenza ai virus, la tolleranza ai diserbanti, fino a un miglioramento dei valori nutrizionali.

pescapesca

 

Un tempo però gli agricoltori non disponevano di questi mezzi (e ancora oggi in molti continuano a non usarli) così ricorsero a coltivazione e allevamento selettivi che più o meno ottengono gli stessi effetti degli OGM, ma che richiedono generazioni e generazioni per portare dei risultati (pensate a quanto tempo c'è voluto per trasformare i lupi nei loro discendenti chihuahua).

 

melanzanemelanzane

Ed è esattamente così che abbiamo ottenuto le banane moderne. Un tempo (tra 7.000 e 10.000 anni fa) assomigliavano a tutt’altro: erano grandi, dure e contenevano dei grossi semi scuri.

 

La pesca, invece, fu scoperta dagli agricoltori nel 4000 aC e di generazione in generazione fu resa più grossa e succosa. Così come la conosciamo oggi, la pesca è 16 volte più grande, il 27% più succosa, e molto più nutriente del suo antenato selvatico più simile a una ciliegia.

 

Le prime carote risalgono al decimo secolo in Persia e Asia minore. Originariamente erano bianche e viola, con una sottile radice anch’essa commestibile.

 

maismais

Gli scienziati concordano sul fatto che il cocomero nacque in Africa circa 5000 anni fa, anche se non si ancora dove esattamente. Ma l'anguria non è stato sempre il frutto dolce, gustoso, rinfrescante che conosciamo. In realtà era amaro, molto più rotondo e con una strana polpa verde chiaro all’interno. I cocomeri venivano utilizzati solo perché perfetti per conservare acqua e rimanevano commestibili anche dopo mesi sotto al sole.

cocomerococomero

 

Il mais è uno degli alimenti più antichi e in 10.000 anni lo abbiamo trasformato nella sua forma più efficiente. Ovvero 1000 volte più grande di quella originale, 3,5 volte più dolce, e molto più facile da allevare e sbucciare.

 

carote addomesticatecarote addomesticate

Ma forse la più strana di tutte è la melanzana. Nel corso della storia, la melanzana ha cambiato forma e colore diverse volte. Dal bianco al viola, al giallo, perfino all’azzurro. È stata sferica, spinosa, oblunga. Nel corso del tempo, le parti più appuntite sono scomparse dal patrimonio genetico ed è diventata il grosso e saporito frutto che conosciamo.

banana (1)banana (1)banana modernabanana moderna

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…