giubbotto pieno di sabbia

“COME SI PUO’ METTERE UNA CAMICIA DI FORZA A UN BAMBINO?” – IN GERMANIA GIUBBOTTI PIENI DI SABBIA A SCUOLA PER CALMARE I BIMBI IPERATTIVI – ESPLODE L’IRA DI UN GENITORE: E’ UNA FORMA DI TORTURA

Roberto Giardina per ''il Giorno - il Resto del Carlino - La Nazione''

 

giubbotto pieno di sabbia

 

COSA fare per i bambini troppo attivi, incontrollabili? Fino a prima della guerra i maestri tedeschi potevano picchiarli, adesso finirebbero (giustamente) in galera.

Così in Germania hanno ideato un sistema particolare: giubbotti appesantiti con la sabbia da far indossare agli scolari più irrequieti.

 

Si parte da un chilo e mezzo e per gradi successivi si arriva a un massimo di cinque chili. Il piccolo si stanca più rapidamente, e finisce per restare seduto al suo posto (i banchi di una volta sono stati aboliti). Il cosiddetto disturbo da deficit di attenzione è sempre più diffuso, sostengono i responsabili scolastici. E il giubbotto sembra il sistema più innocuo per fronteggiare la sindrome di iperattività (la Adhd). Il sistema è stato sperimentato dapprima ad Amburgo, con circa 200 giubbotti che ora cominciano a essere distribuiti in tutto il Paese.

 

IL COSTO è abbastanza elevato, da 140 a 170 euro a pezzo, ma sempre più economico rispetto all' intervento degli psicologi. «Qualche genitore protesta - dice Gehild de Wald, che è il responsabile dell' iniziativa - ma i bambini l' hanno presa come un gioco, fanno a gara per ottenere un gilet e sono orgogliosi di indossarlo. Per loro è una prova di forza, ma dopo una mezz' ora sono stanchi, e diventano quieti. Non c’è alcuna forma di costrizione fisica o violenza. E il gilet non viene presentato come una punizione, anzi: anche i compagni che non ne avrebbero bisogno lo indossano per imitazione. È diventato un gioco». «È una forma di tortura - ha protestato un padre su Facebook - come si può pensare di mettere una camicia di forza a un bambino? Il bambino costretto a portare un gilet imbottito di sabbia viene messo in ridicolo rispetto ai compagni. È umiliato e offeso. Si rischiano gravi problemi psicologici».

giubbotto pieno di sabbia

 

 

Ma i bambini iperattivi, si ribatte, avrebbero già bisogno di un' attenzione particolare, le scuole non hanno abbastanza specialisti per seguirli, e pochi genitori ammettono che il loro figlio abbia bisogno di uno psicologo. Alcuni ricorrono alla medicina omeopatica, che si dimostra però di scarsa utilità. Da sconsigliare ovviamente i tranquillanti, che invece vengono usati con eccessiva facilità nelle scuole americane.

 

NON sempre i bambini iperattivi hanno bisogno di un sostegno psicologico, commentano i maestri, spesso sono solo piccoli maleducati, viziati dai genitori. La Germania ha con l' Italia la più bassa natalità. Quasi sempre una coppia si limita a un solo figlio, e lo vizia. I bambini troppo vivaci alle elementari diventano spesso adolescenti violenti. Un docente su tre denuncia di essere stato minacciato o aggredito fisicamente dai suoi allievi o dai genitori. E il sei per cento ha riportato lesioni abbastanza gravi. La professione di insegnante è considerata tra le più usuranti.

 

giubbotto pieno di sabbia

E QUASI nessun maestro o professore va in pensione a 65 anni. La maggioranza si ritira in anticipo, anche prima dei 60 anni, malgrado perda il due per cento di pensione per ogni anno che manca all' età pensionabile. Il giubbotto a handicap, come per i cavalli delle corse al trotto, potrebbe essere un rimedio semplice e nonostante i pregiudizi poco traumatico.

Ai cavalli si aumenta il peso a ogni vittoria. Ai piccoli danno un gilet più pesante ogni volta che disturbano il resto della classe.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...