elisabetta ii harry

COME È RIUSCITA LA REGINA ELISABETTA A SOPRAVVIVERE ALLE CORNA DEL MARITO, ALLE NUORE SUCCHIA ALLUCI E AI NIPOTINI SCAPESTRATI? QUASI SETTANT’ANNI DI REGNO VISSUTI PERICOLOSAMENTE NELLA MONUMENTALE BIOGRAFIA A FIRMA DELL’ESPERTA REALE SALLY BEDELL SMITH CHE RIVELA I VIZI DELLA SOVRANA CHE QUANDO È INCAZZATA STRAPPA L’ERBA DEL GIARDINO O MONTA IN MACCHINA PER FARE UN GIRO SUI TORNANTI IN COLLINA - LE FUGHE IN METRO CON LA TATA, I SOGNI DI ESSERE UN PONY E…

Bruna Magi per "Libero"

 

la regina elisabetta, il marito e i figli

"Nomen est omen", scriveva Plauto, per dire che nel nome c'è un segno del destino, un'indicazione che indica il sentiero delle nostre vite. Pensate alla regina Elisabetta II, in gioventù nota come Lilibeth: si appresta a superare in notorietà storica la prima Elisabetta, la figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, quella che fece grande l'Inghilterra e Skakespeare oltre quattrocento anni fa.

 

regina elisabetta 7

Appena uscita una monumentale biografia: La vita di una regina-Elizabeth The Queen (Fabbri Editore, pag.635, euro 20), best seller nelle classifiche del New York Times, che somiglia ad una Bibbia versione royal family. Per raccontarla con un linguaggio egregio che ingloba impeccabili maniere aristocratiche e tragedie di stampo elisabettiano, fatti, misfatti e gossip di sangue blu, ha provveduto la giornalista Sally Bedell Smith, firma di Vanity Fair, la più autorevole esperta mondiale di quanto avviene nei corridoi di Buckingham Palace, avendolo anche frequentato. Ragion per cui ci si chiede: perché proprio ora questa pubblicazione?

 

la regina elisabetta e gli scones 1

Forse tira un'arietta di abdicazione, post pandemia, come qualcuno sussurra? Anche se ci riesce difficile immaginare che Elisabetta II rinunci a un possibile Giubileo di Platino nel 2022, per i settant'anni di regno, dopo aver festeggiato nel 2012 quello di Diamante (sessant' anni), con una poderosa sfilata della Royal Navy che risaliva il Tamigi.

 

Il volume è di notevole sostanza, per appassionati di faccende reali e pure per i detrattori, ne emerge un ritratto di Elisabetta sostanzioso e divertente al tempo stesso, c'è la sovrana intransigente, severa, ma anche intuitiva, e la cornice di un'intimità familiare uguale a quella vissuta da ciascuno di noi. Ecco dove sta la differenza fra le due sovrane dall'identico nome: la prima Elisabetta si era votata all'Inghilterra, in solitudine, la seconda pure, con la differenza che nel progetto di lavoro ha inglobato anche la famiglia. Tutti insieme appassionatamente, non li ha mollati un attimo, quei congiunti fonte di felicità ma anche di notevoli rotture.

principe filippo regina elisabetta con carlo

 

Lilibet e Margaret Leggendo, ti rendi conto che attraverso la sua figura si sta raccontando quasi un secolo di storia. Lilibet è la classica sorella maggiore che si interessava della più piccola Margaret, con la quale usciva qualche volta insieme alla tata per fare compere in incognito, salendo sulla metro. E quelle lo faranno anche da ragazzine, alla fine del conflitto mondiale, uscendo nella notte per festeggiare.

 

Ma Lilibet saprà usare anche il pugno di ferro quando Margaret si innamora di Peter Towsend, eroe di guerra, e le impedirà di sposarlo perché era un divorziato. Ha rovinato la vita della sorella, ma la ragione di stato vincerà sempre su tutto. E sta in questo frullato tra regalità e vita da "signora qualunque" l'abilità dell'autrice. Che "mixa" regole dinastiche e divergenze in tema bellico (guerra delle Falkland) con Margaret Thatcher primo ministro che a volte irritava la regina anche sul piano della seduzione d'immagine internazionale con altri potenti della terra, Ronald Reagan fu affascinato da entrambe.

 

la regina elisabetta e la sorella margaret 2

Intorno aleggiano gli affari di passione e sesso che coinvolgono l'intera famiglia. Si intuisce che l'unione felice di Elisabetta con Filippo, del quale si era innamorata a tredici anni, è stata frutto anche di un incontro "giusto" a letto, a parte il fatto che lui la tradiva ma lei sopportava, perché allora le mogli anche aristocratiche si adeguavano. Per questo riuscì a superare anche la morte di Diana (che in quanto a sesso, in compagnia della cognata Sarah Ferguson, quella che succhiava l'alluce dell'amante) non scherzava affatto.

 

harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy

E andò oltre l'annus orribilis completato dall'incendio al castello di Windsor nel Berkshire, riabilitò la solidità dell'apparato monarchico giocando la carta felice del matrimonio di William con Catherine Middleton, e oggi nel senso di garanzia dinastica ad oltranza ha tirato un respiro di sollievo, facendosi spesso fotografare con i tre diretti eredi al trono: il figlio Carlo, il nipote William, il bisnipotino George. Tripletta, sufficiente a garantire il trono per decine di anni.

 

Kate e Meghan Tuttavia gli affari di letto hanno continuato a tormentarla, vedi il principe Andrea sparito dalla scena causa pesanti problemi con minorenni, ed Harry, innamorato perso di Meghan che per lei ha lasciato il nido regale. Nonna Lilibet non si è smentita nel caratterino: pur avendolo adorato, al nipotino di pelo rosso in fuga, ha detto "bene, arrangiati", chiudendo i cordoni della borsa.

LA REGINA ELISABETTA

 

Da dove arriva tanta forza? L'autrice conferma che non ha mai abbandonato il rapporto con la natura, per sfogare i momenti di rabbia va a strappare le erbacce in giardino, oppure, sino a poco tempo fa prendeva la macchina (è un'abile meccanica) andando a farsi un giro sui tornanti in collina. Oppure monta ancora a cavallo, un amore mai finito. Degli adorati equini discuteva per ore con Churchill.

il principe andrea e la regina elisabetta

 

E non ha mai smentito il potere dell'immaginazione: da bambina, in certi momenti si astraeva dagli altri, se le chiedevano perché non rispondeva, lei replicava: «Non potevo rispondere, in quel momento ero un pony». Fantasie che probabilmente coltiva ancora adesso.

REGINA ELISABETTA CON KATE MIDDLETONla regina elisabetta 1MARGARET ELISABETTA 8LA REGINA ELISABETTA LA SORELLA MARGARETH E RODDY MCLEOD la regina madre con elisabetta e margaretREGINA ELISABETTA PISTOLAMARGARET ELISABETTAplunket e la principessa margaretla regina elisabetta e la sorella margaretla regina elisabetta e la sorella margaret 1theresa may e la regina elisabettageorge con la bisnonna, la regina elisabettala regina e plunketombrello fulton regina elisabetta 3ombrello fulton regina elisabetta 1ombrello fulton regina elisabetta 2ombrello fulton regina elisabettaREGINA ELISABETTA

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)