COME FANNO I DRONI UCRAINI A PENETRARE I CIELI RUSSI COME UN COLTELLO NEL BURRO? LO SPIEGA PAVEL AKSENOV, GIORNALISTA ED ESPERTO MILITARE: “VOLANO A BASSA QUOTA, CONTENGONO DETTAGLI IN PLASTICA, DUNQUE SONO DIFFICILMENTE IDENTIFICABILI DAI RADAR. PER ABBATTERLI CI VOGLIONO DEI SISTEMI ANTIAEREI A CORTO RAGGIO, CHE VANNO POSIZIONATI VICINO ALL'OBIETTIVO DA DIFENDERE. NON È DUNQUE POSSIBILE COPRIRE L'INTERO TERRITORIO DELLA RUSSIA CON QUESTI MEZZI” – “L’OBIETTIVO NON È FARE VITTIME TRA I RUSSI, MA FAR SENTIRE LORO CHE C’È LA GUERRA…”
Estratto dell’articolo di Giovanni Pigni per “La Stampa”
I ripetuti attacchi di droni sui grattacieli di Mosca City hanno scioccato gli abitanti della capitale russa. Pavel Aksenov, giornalista ed esperto militare della Bbc specializzato in aviazione, spiega perché i sistemi antiaerei russi sono inefficaci contro questi attacchi.
Come fanno i droni ucraini a raggiungere indisturbati il centro della capitale russa?
«Questi droni volano a bassa quota, contengono dettagli in plastica, dunque sono difficilmente identificabili dai radar.
Abbatterli è difficile: ci vogliono dei sistemi antiaerei a corto raggio, che vanno posizionati vicino all'obiettivo da difendere. Non è dunque possibile coprire l'intero territorio della Russia con questi mezzi.
Anche i sistemi di guerra elettronica che interferiscono con la navigazione satellitare dei droni non possono coprire vaste aree. Sono efficaci contro i droni che vengono manovrati a distanza, mentre questi sembrano volare secondo coordinate prestabilite utilizzando un sistema di navigazione inerziale.
[…] «Come dichiarano le autorità ucraine, l'obiettivo non è fare vittime tra i russi ma far sentire loro che c'è la guerra. Per questo, quando il drone entra in città, il suo obiettivo è già raggiunto in quanto per abbatterlo bisogna sparare con la contraerea nel centro della città, i resti dei razzi possono cadere sulle strade».
Negli ultimi giorni sembra che la controffensiva ucraina si sia intensificata. Qual è la situazione al fronte?
«I combattimenti si sono intensificati da qualche tempo intorno a Bakhmut. Ora le forze ucraine cercano di avanzare nella zona di Orekhovo. In un video appena pubblicato dal ministero della Difesa russo, il capo dello Stato maggiore Gerasimov è apparso a Zaporizhzhia. Questo significa che in questo punto del fronte la situazione si è complicata per la Russia e richiede la massima attenzione».
Alcune fonti note che le truppe ucraine hanno cambiato tattica.
«[…] l'obiettivo è ora esaurire le riserve del nemico, indebolirne le difese con l'artiglieria fino a creare un varco. […]» […]
drone ucraino attacca mosca 1GUERRA IN UCRAINA - ZELENSKY VS PUTIN - MEME BY GIAN BOY droni attaccano mosca 30 maggio 2023 13attacco con droni a mosca - 30 luglio 2023 droni attaccano mosca 30 maggio 2023 12attacco russo a kiev attacco con droni a mosca - 30 luglio 2023attacco con droni a mosca - 30 luglio 2023 drone ucraino attacca mosca 3attacco con droni a mosca - 30 luglio 2023 attacco con droni a mosca - 30 luglio 2023 drone ucraino attacca mosca 2drone ucraino attacca mosca 4