mormoni tempio mormone

IL TEMPIO È DENARO – COME FANNO I MORMONI ITALIANI AD AVERE COSÌ TANTI SOLDI DA COSTRUIRE IL TEMPIO PIÙ GRANDE DEL MONDO A ROMA? – NON SI SA QUANTO SIA COSTATO, LA “CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI” HA RINUNCIATO ALL’OTTO PER MILLE E NEL BEL PAESE CONTA SOLO 25MILA FEDELI… – DA RYAN GOSLING A MITT ROMNEY: ECCO I MORMONI PIÙ FAMOSI DEL MONDO – VIDEO

 

1 – ROMA CITTÀ SANTA ANCHE DEI MORMONI

Caterina Maniaci per “Libero Quotidiano”

tempio mormone di roma bufalotta 4

 

Zona Settebagni, alle porte di Roma, a nord. Tra palazzine residenziali, piccoli giardini, supermercati e un orizzonte che comincia ad essere più libero, nelle ultime propaggini della capitale, spicca una costruzione che sembra catapultata qui da tempi e terre lontanissimi, futuro e antico mescolato insieme: pinnacoli, torrette, una statua che rappresenta un angelo, che svetta in cielo e si vede anche a molta distanza.

 

tempio mormone di roma bufalotta 10

Una sorta di "grattacielo" tra palme e alberi vari, in un sito di quasi 60mila metri quadrati. È il nuovo tempio dei mormoni costruito appunto all' estrema periferia di Roma, una costruzione molto grande, tanto da essere diventato il più grande d' Europa e comunque uno dei più vasto tra i 127 templi mormoni nel mondo.

 

tempio mormone di roma bufalotta 1

Lo sfarzo del nuovo edificio non fa che confermare l' opulenza di questa organizzazione religiosa nata negli Stati Uniti nel 1830 (in Italia è riconosciuta nel 2012) e oggi conta 16 milioni di seguaci nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, dove, tra gli altri, annovera celebri proseliti come Matt Romney, rivale repubblicano di Obama, e la star di Hollywood Ryan Gosling. Il credo impone una revisione e una lettura molto particolare del Nuovo Testamento, una rigida morale e un impegno totalizzante, che va dal donare al culto il 10 per cento del reddito personale al fare proselitismo. I rapporti con il mondo cattolico sono critici. Loro si considerano cristiani, ma «le differenze sono talmente grandi - scriveva L' Osservatore Romano il 16 luglio nel 2001 - che non si può nemmeno considerare la dottrina dei mormoni un' eresia cristiana».

 

first man damien chazelle ryan gosling

I mormoni sono sommariamente conosciuti per via della loro poligamia, che però è stata abbandonata ufficialmente nel lontano 1890. Da notare che il fondatore della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni, Joseph Smith, di mogli ne ha avute ben quaranta e almeno una di 14 anni.

 

tempio mormone di roma bufalotta 13

L' abbandono della poligamia causò grandi divisioni interne e fece nascere altre chiese, definite spesso dei "mormoni fondamentalisti", alcune delle quali praticano ancora oggi la poligamia. Da due giorni il tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, la denominazione dei mormoni, è accessibile a tutti i visitatori e lo rimarrà fino al 10 marzo.

 

tempio mormone di roma bufalotta 18

Giorno in cui il presidente della Chiesa Russell M. Nelson, dirgente mondiale, procederà alla "dedicazione" del tempio che poi diverrà accessibile ai soli iniziati. Rimarranno aperti gli altri edifici del complesso, come la cappella e il centro visitatori, con la biblioteca di storia familiare, dove è possibile ricostruire e il proprio albero genealogico, una foresteria e dei bellissimi giardini creati tutt' intorno.

 

tempio mormone di roma bufalotta 11

Il tempio è, com' è comprensibile, il cuore della vita spirituale dei mormoni romani. Che sono seimila, mentre sono 26mila in tutta Italia. Qui vi si officiano le "ordinanze" sacre, come il battesimo e il matrimonio, definito il "suggellamento". Nell' edificio ci sono 200 lampadari in vetro di Murano, tappeti in abbondanza, fregi dorati che rappresentano l' ulivo, scalinate, marmi...

 

Roma, dunque, si conferma "città santa" non solo per i cattolici: ora lo sarà anche per i mormoni e per molti seguaci di altre fedi religiose. Non molti anni fa nella Capitale è stato costruito il più grande tempio buddista cinese europeo, chiamato anche la Grande Pagoda di Roma. E ricordiamo la grande moschea, sorta ai piedi del quartiere dei Parioli, principale luogo di culto della comunità musulmana non solo a Roma, ma in Itutt' talia e anche in questo caso, il più grande in Europa.

 

mormoni

2 – IL MEGA-TEMPIO DEI MORMONI A ROMA, MA IN ITALIA HANNO SOLO 25MILA FEDELI

Fabrizio D’Esposito per "il Fatto Quotidiano”

 

Lo sfarzo avvolge ogni dettaglio, leggendo i reportage apparsi in queste settimane su alcuni quotidiani: marmo di Carrara, duecento lampadari di Murano, persino i lapislazzuli. È il grande tempio dei mormoni a Roma. Via dei Settebagni: circa 60mila metri quadrati su un' area acquistata più di vent' anni fa per due miliardi e mezzo di lire. I lavori sono durati quasi un decennio ma ora è tutto pronto. Oltre al tempio, ci sono un parco e varie costruzioni. Gli edifici saranno pure aperti al pubblico fino al 16 febbraio.

 

Ufficialmente, la dizione esatta è Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

tempio mormone di roma bufalotta 12

Quello di Roma è il tredicesimo tempio europeo e visto che in Italia i mormoni sono poco più di 25mila, la nuova chiesa è un riferimento anche per Grecia, Cipro, Albania e Romania.

 

Impossibile però sapere i costi della faraonica opera. Un mistero che incuriosisce ancora di più se si pensa che i mormoni hanno rinunciato all' otto per mille, dopo l' accordo con lo Stato italiano. In tutto il mondo sono 16 milioni e il loro Vaticano è negli Stati Uniti, in Utah. Ricchi e potenti (il repubblicano Mitt Romney che sfidò Obama nel 2012 per la Casa Bianca è mormone) si definiscono cristiani, ma più di un dubbio è lecito.

tempio mormone roma bufalotta 20

 

Al netto delle loro origini massoniche all' insegna della poligamia, i mormoni devono il loro nome al Libro di Mormon, consegnato dall' Angelo Moroni al profeta Joseph Smith che lo pubblicò per la prima volta nel 1830. Il Libro di Mormon integra Bibbia e Vangelo ma secondo una sentenza dell' ex Sant' Uffizio della Chiesa del 2001, quando il prefetto era l' allora cardinale Ratzinger, i mormoni praticano una sorta di astruso politeismo, contaminato dalla fantascienza.

 

tempio mormone roma bufalotta 8

Scrisse l' Osservatore Romano: "Per i mormoni la trinità sono tre dei. Dio Padre è un uomo esaltato, oriundo di un altro pianeta. Ha avuto dei parenti. Ha una moglie, la Madre celeste. Procreano dei figli. Il loro primogenito è Gesù Cristo. Anche lo Spirito Santo è figlio di genitori celesti". Il pianeta dove vive Dio Padre si chiama Kolob. Una sorta di cristianesimo alieno.

tempio mormone roma bufalotta 19tempio mormone di roma bufalotta 16tempio mormone roma bufalotta 11tempio mormone roma bufalotta 16tempio mormone roma bufalotta 14tempio mormone di roma bufalotta 7tempio mormone roma bufalotta 18tempio mormone di roma bufalotta 6tempio mormone di roma bufalotta 5tempio mormone roma bufalotta 15tempio mormone di roma bufalotta 3tempio mormone di roma bufalotta 9tempio mormone di roma bufalotta 14tempio mormone di roma bufalotta 8tempio mormone di roma bufalotta 17tempio mormone di roma bufalotta 15tempio mormone roma bufalotta 17tempio mormone roma bufalotta 13tempio mormone roma bufalotta 12tempio mormone roma bufalotta 9tempio mormone roma bufalotta 10tempio mormone roma bufalotta 5tempio mormone roma bufalotta 4tempio mormone roma bufalotta 6tempio mormone roma bufalotta 7tempio mormone roma bufalotta 3tempio mormone roma bufalotta 2tempio mormone roma bufalotta 1tempio mormone di roma bufalotta 2

 

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…