greta thunberg venezia

LA GRETA VIA – DOPO IL TOUR AMERICANO LA THUNBERG SALPERÀ E TORNERÀ IN EUROPA: HA TROVATO UNA BARCA DI UNA COPPIA DISPOSTA AD ACCOMPAGNARLA. PIERRE CASIRAGHI E IL SUO EQUIPAGGIO NON L'HANNO ASPETTATA – MA LA TRAVERSATA CON QUESTE CONDIZIONI CLIMATICHE È MOLTO RISCHIOSA. LA COMPAGNIA AEREA “EUROWINGS” LA SFOTTE: ''TI INVITIAMO SU UN VOLO DA NEW YORK A DÜSSELDORF CHE COMPENSA LE EMISSIONI'' – VIDEO: I MEME SUL DISCORSO ALL’ONU DI GRETA

 

 

Giacomo Talignani per www.repubblica.it

 

greta thunberg leonardo di caprio

Greta Thunberg salperà, meteo permettendo. Nonostante un novembre sconsigliatissimo per la traversata atlantica e nonostante una corsa contro il tempo decisamente complicata, la giovane attivista svedese da poche ore avrebbe trovato una barca di una coppia di privati disposta ad accompagnarla dagli Stati Uniti alla Spagna in tempo per partecipare al Cop25 sul clima che si terrà a Madrid.

 

greta thunberg 4

Un po' come fu all'andata, quando Pierre Casiraghi accompagnò nel viaggio d'andata dall'Europa all'America la giovane attivista, dovrebbero volerci circa due settimane di navigazione per rientrare: in realtà però le difficilissime condizioni meteo restano un enorme incognita sull'intera traversata. Greta, all'offerta del passaggio su una barca a vela, avrebbe già detto sì ma ora tutto dipenderà dalle condizioni che si preannunciano davvero avverse. Per ora è soltanto atteso, come spesso fa via social, un messaggio della svedese che indicherà come affronterà il suo viaggio di ritorno.

greta thunberg

 

La questione del viaggio di ritorno in Europa, per la giovane paladina della lotta al riscaldamento globale, sta diventando un affare di coerenza: non intende volare per continuare a portare il messaggio di non contribuire alle emissioni, ma vuole comunque arrivare in tempo al Cop25 di Madrid, dove si decideranno dal 2 al 13 dicembre le sorti del Pianeta in termini di strategie anti global warming.

greta thunberg 9

 

Ecco perché da giorni, soprattutto sui media stranieri, decine di giornalisti continuano a chiedersi:  come farà Greta a raggiungere la prossima conferenza mondiale sul clima dopo che è stata improvvisamente spostata dal Cile a Madrid a causa delle rivolte interne cilene?

arnold schwarzenegger e greta thunberg 4

 

E' stata la stessa adolescente svedese, con un post su Facebook, a chiedere aiuto: "Ora ho bisogno di trovare un modo di attraversare l'Atlantico a novembre... Se qualcuno può aiutarmi a trovare un mezzo di trasporto gli sarò molto grata" scriveva il 1 novembre dispiaciuta per quanto stava accadendo in Sudamerica e mandando il suo sostegno "al popolo del Cile".

greta thunberg sulla barca di pierre casiraghi 1

 

Nella sua stessa situazione, decisi a partecipare al Cop25, incontro che prevede la presenza di tutti i leader mondiali riuniti per trovare una soluzione alla crisi climatica e per cercare di tenere la barra dritta sugli accordi di Parigi, ci sono oggi decine di altri attivisti  "rimasti a piedi". Diversi ragazzi infatti avevano partecipato a spedizioni marittime, come "Sail to Cop", barca a vela partita da Europa e poi Africa con lo scopo di raggiungere il summit ad emissioni zero, e sono oggi senza soluzioni per tornare in tempo in Spagna il 2 dicembre evitando di volare.

 

 

greta thunberg sulla barca di pierre casiraghi

Dopo l'annuncio di Greta alla ricerca di un passaggio in tantissimi si sono subito fatti avanti. Escluso un suo ritorno con la Malizia II, la barca a vela di Casiraghi che ad agosto aveva portato la sedicenne e il padre Svante dalla Gran Bretagna a New York, e ora impegnata in altre regate, fra i primi ad intercettarla via social offrendo una soluzione è stata perfino la compagnia aerea Eurowings, sussidiaria di Lufthansa, che ha proposto a Greta l'idea di tornare in aereo offrendo una compensazioni delle emissioni investendo in progetti green.

 

boris herrmann e thomas ruyant

Pare che la sedicenne, dopo aver saputo della proposta, abbia declinato l'invito: la sua missione, per coerenza e per messaggio nei confronti di tutti i giovani di FridaysForFuture e non solo, continua ad essere quella di voler raggiungere l'Europa senza volare.

 

A questo punto, nonostante il silenzio di Greta atto a non far parlare di sé ma della crisi climatica, i giornali inglesi e spagnoli si sono sbizzarriti nell'ipotizzare soluzioni, da navi cargo in partenza dagli States sino alla possibilità che intervenga in video. Poco dopo però, a tendere la mano a Greta, è stato proprio il governo spagnolo.

 

GRETA THUNBERG SULLA BARCA DI PIERRE CASIRAGHI

L'organizzazione del Cop25 in un solo mese, ovvero da quando è stato deciso di spostarlo a causa delle rivolte cilene, è davvero una corsa contro il tempo: c'è tantissimo da fare, ma gli spagnoli vogliono a tutti i costi che Greta sia presente. Teresa Ribera, ministro della Transizione ecologica della Spagna, ha infatti contattato via social l'attivista offrendole subito aiuto. Il summit avrà un costo di circa 60 milioni di euro, e si ipotizza possa avere un impatto su Madrid di 100 milioni, portando nella capitale iberica circa 25 mila persone: con Greta, sostiene la Spagna, l'attenzione sul vertice sarà ancora più alta.

GRETA THUNBERG E L'ACQUA ALTA A VENEZIA BY LUGHINO

 

 "Se non dovesse riuscire ad esserci, le garantiremo un intervento in videoconferenza", ha fatto comunque sapere Ribera. Al momento, non è chiaro se il governo spagnolo abbia contribuito al sostegno del viaggio di ritorno che Greta, su offerta di una coppia di privati stranieri che hanno una imbarcazione in un porto americano, avrebbe valutato positivamente per il suo rientro in Europa.

greta thunberg 5greta e beata thunberg 2greta thunberg fulmina donald trump con lo sguardo 2greta thunberg 3greta e beata thunberg 1greta thunberg 6greta thunberg 1boris herrmann greta thunbergfatboy slim remixa greta thunberg 1greta thunberg 3greta thunberg durante la marcia per il clima a new york 2pierre casiraghi boris herrmann 1murales di greta thunberg imbrattato in canadamurales di greta thunberg imbrattato in canadamurales di greta thunberg imbrattato in canadagreta thunberg da ellen degeneresgreta thunberg 1greta thunberg 3greta thunberg 5leonardo dicaprio e greta thunberg-1leonardo dicaprio e greta thunberg-1arnold schwarzenegger e greta thunberg 1arnold schwarzenegger e greta thunberg 2arnold schwarzenegger e greta thunberg 3boris herrmann

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …