alexandre de moraes lula elon musk

"COME HA FATTO DE MORAES A DIVENTARE IL DITTATORE DEL BRASILE? HA LULA AL GUINZAGLIO" - CONTINUANO GLI SCAZZI TRA ELON MUSK E IL GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA BRASILIANA, ALEXANDRE DE MORAES, DOPO CHE MR TESLA HA RIATTIVATO ALCUNI ACCOUNT BRASILIANI DI "X" BLOCCATI DAL MAGISTRATO PERCHE' CONSIDERATI MEZZI PER ILLECITI - LA "VENDETTA" DI DE MORAES: MUSK È INDAGATO NELL'INCHIESTA SULLE 'MILIZIE DIGITALI', VICINE A BOLSONARO CHE HANNO USATO IL WEB PER DIFFONDERE FAKE NEWS - IL SOCIAL DI MUSK RISCHIA IL BLOCCO TOTALE IN BRASILE

elon musk alexandre de moraes 1

1.MUSK ATTACCA LULA, 'IL GIUDICE MORAES LO TIENE AL GUINZAGLIO'

 (ANSA) - Dopo aver criticato il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, il miliardario sudafricano Elon Musk ha deciso di attaccare anche il presidente progressista Luiz Inácio Lula da Silva. "Come ha fatto Alexandre a diventare il dittatore del Brasile? Ha Lula al guinzaglio", ha scritto il capo della Tesla su X, di cui è proprietario. In un altro post, in risposta a una pubblicazione del deputato conservatore Marcelo Van Hattem, Musk ha affermato che è stato Moraes "a far uscire Lula di prigione" e per questo "il presidente non prende provvedimenti contro di lui".

 

ALEXANDRE DE MORAES LULA

Nel novembre 2019 Lula lasciò il carcere di Curitiba, dove stava scontando una condanna per corruzione, dopo una decisione della Corte suprema che cambiò la sua giurisprudenza in merito alla possibilità di arrestare un imputato prima che fossero concluse tutte le fasi di giudizio. Parlamentari legati all'ex presidente di destra, Jair Bolsonaro, stanno nel frattempo valutando l'ipotesi di presentare alla Camera dei deputati una richiesta di impeachment contro Moraes, dopo che quest'ultimo ha aperto un'indagine contro Musk.

 

2.GOVERNO E CORTE SUPREMA BRASILIANA MOLTO CRITICI CON ELON MUSK

ALEXANDRE DE MORAES LULA

(ANSA) - Il governo e la Corte suprema del Brasile (Stf) hanno criticato le dichiarazioni di Elon Musk contro il giudice supremo Alexandre de Moraes e la minaccia del proprietario di X di sbloccare gli account bloccati per decisione giudiziaria. Il presidente dell'Stf Luís Roberto Barroso ha parlato di una "strumentalizzazione criminale" del social network che "minaccia la democrazia", sottolineando che "qualsiasi società operante in Brasile è soggetta alla Costituzione e alle leggi e alle decisioni delle autorità del Paese".

 

Per il ministro delle Relazioni istituzionali Alexandre Padilha "il magnate ha accumulato miliardi spesso sostenendo regimi non democratici o facendo campagne per colpi di stato e arricchendosi da questa situazione".

 

3.MUSK NELL'INCHIESTA SULLE MILIZIE DIGITALI DI BOLSONARO

alexandre de moraes

Leonardo Cioni per l'ANSA - Elon Musk è entrato nell'inchiesta sulle 'milizie digitali', dal nome dei profili vicini a Jair Bolsonaro che avrebbero usato il web per diffondere fake news. La misura è stata presa dal giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes (considerato il grande inquisitore dell'ex presidente di destra) dopo che il miliardario sudafricano ha minacciato di riattivare gli account che erano stati bloccati per decisione della giustizia verdeoro sul social X (ex Twitter), di cui è proprietario. La sua piattaforma inoltre rischia di venire oscurata nel gigante sudamericano se saranno ancora violate le disposizioni della magistratura.

 

elon musk alexandre de moraes 4

"La condotta di X costituisce, in linea teorica, non solo un abuso di potere economico, cercando di incidere illegalmente sull'opinione pubblica, ma anche una palese istigazione a mantenere diverse condotte criminali praticate dalle milizie digitali, con l'aggravante dei rischi per l'incolumità dei membri della Corte suprema, come si può facilmente evincere dai vari messaggi di odio postati a sostegno di quelli di Musk", si legge nelle sette pagine del provvedimento. A gettare il guanto di sfida era stato il magnate, che con una serie di post al vetriolo ha sostenuto che Moraes commette "censura" e ne ha chiesto le dimissioni o l'impeachment.

 

elon musk alexandre de moraes 3

Il togato a sua volta ha accusato Musk di "strumentalizzazione criminale" dei social ed ha ordinato una multa equivalente a circa 20.000 dollari per ogni account riattivato. "I social network non sono un territorio senza leggi", è scritto nell'ordinanza. "Questo giudice ha sfacciatamente e ripetutamente tradito la Costituzione e il popolo del Brasile", aveva scritto nei giorni scorsi il capo di Tesla e SpaceX, innescando la miccia. Il tutto dopo la scoperta dei Twitter Files Brazil, un rapporto pubblicato dal giornalista Usa Michael Shellenberger secondo cui Moraes "ha chiesto illegalmente a Twitter di rivelare informazioni private sugli utenti che hanno utilizzato hashtag da lui ritenuti inappropriati".

 

elon musk risponde al tweet di alexandre de moraes

In base ai documenti, il giudice (uno degli undici componenti della Corte suprema brasiliana, nonché attuale presidente del Tribunale superiore elettorale) avrebbe fatto cancellare i post persino di parlamentari brasiliani, accanendosi in particolare contro i simpatizzanti di Bolsonaro. Quest'ultimo ha subito elogiato Musk, definendolo un "mito della libertà". "La nostra libertà oggi, gran parte di essa, è nelle sue mani", ha aggiunto l'ex capo dello Stato, indagato proprio da Moraes per presunto tentativo di golpe.

 

Sfruttando l'eco degli attacchi al giudice suo arcirivale, Bolsonaro ha poi convocato una nuova manifestazione dei suoi per il 21 aprile sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, sperando di doppiare il successo di quella svoltasi il 25 febbraio a San Paolo. Mentre ad alcuni osservatori non è sfuggito come l'offensiva di Musk sembri cavalcare la riscossa del bolsonarismo e delle destre in generale, anche in concomitanza di un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.

 

Articoli correlati

MUSK QUE NADA - IL PATRON DI \'X\' TUONA CONTRO LA \'CENSURA\' DEL GOVERNO BRASILIANO E SFIDA...

SAMBA PA MUSK - IL GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA DEL BRASILE ALEXANDRE DE MORAES, PREPARA LA VENDETTA

elon musk alexandre de moraes 2ALEXANDRE DE MORAES LULA ALEXANDRE DE MORAES LULA

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…