ambani elkann

COME SE FOSSE AMBANI! MASNERI SCATENATO SUL “PRE-WEDDING” DI ANANT AMBANI, EREDE DELLA PIÙ RICCA FAMIGLIA D’ASIA, CON JOHN ELKANN IN VERSIONE REGINA DELLE INDIE! IL RAM-POLLO AGNELLI SI E’ PRESENTATO CON MAGLIETTINA MACULATA DI CELINE (DA 1200 EURO) E BORSA A MANO – IL PARTY CON BILL GATES IN CAPPOTTINO DI SETA, MARK ZUCKERBERG IN CAMICIA ANIMALIER, IVANKA TRUMP COL MARITO JARED KUSHNER, E’ DURATO TRE GIORNI: 1200 INVITATI E L’ESIBIZIONE DI RIHANNA (PAGATA 7 MILIONI) - VIDEO

 

Michele Masneri per Il Foglio -Estratti

 

FAMIGLIA AMBANI - CERIMONIA DI FIDANZAMENTO

(...) Sicuramente ne avrete sentito parlare. Con Rihanna dall’aria un po’ seccata che ha cantato come una neomelodica qualunque (seppur a fronte di un cachet di 6 milioni di dollari), con Mark Zuckerberg in camicia animalier, con Bill Gates con la nuova morosa, il matrimonio di Anant Ambani, erede della dinastia più ricca d’Asia, è stato l’evento dell’anno.

 

E’ stato anche, ci pare, un segnale di qualcosa che cambia, forse la fine del quiet luxury e del mondo Loro Piana, di quell’età insomma del cachemire che ci illudevamo fosse globale e codificata, della condanna per le “ludicrously capacious bag” di Succession.

 

John Elkann e Lavinia Borromeo ai festeggiamenti pre-matrimonio di Anant Ambani e Radhika

Un mondo dove anche mostri alla Putin si vestivano no logo perché l’esibizione della ricchezza era brutta e amorale. No, tutto finito, adesso, forse: e in vista di scadenze elettorali e di un nuovo ordine, servirà anche un’estetica tutta nuova?

 

Altro che “less is more”: forse la cafoneria delle nozze Ambani corrisponde alla fine del privilegio occidentale, del dollaro, della Nato e di tante altre cose belle ma superate. Come India Cina Russia e varie autocrazie si sono riorganizzate con le loro monete e le loro idee e le loro alleanze, adesso si riorganizzeranno anche con un new cafonal globale che ci raggiungerà quanto prima?

 

Addio dunque al mondo Brunello Cucinelli, al dollaro come valuta di riserva, al minimalismo come piattaforma comune, e benvenuti ori e ottoni da satrapi 2.0?

 

IVANKA TRUMP - MATRIMONIO AMBANI

Ma andiamo con ordine. Intanto non di nozze si è trattato ma di un “pre-wedding” perché il matrimonio vero e proprio si terrà a luglio (e giù tamarrate).

 

Per ora, la tre giorni di festeggiamenti che si è svolta da venerdì 1 a domenica 3 marzo in una tenuta degli Ambani a Jamnagar, nello stato del Gujarat, da dove è originata la dinastia, vanta numeri da record: un nuovo tempio indù è stato costruito per l’occasione e poi sarà aperto al pubblico, come aperta al pubblico era la festa popolare per 50 mila persone di mercoledì sera. Il cibo da solo è costato venti milioni di dollari più gli stipendi di 100 cuochi. Totale, oltre 150 milioni di dollari (ma gli Ambani, nona famiglia più ricca del mondo, contano su un patrimonio di 117,8 miliardi).

 

rihanna al matrimonio di anant ambani 2

Presenti 1200 ospiti tra cui il capo indiano di Google Sundar Pichai e il boss di Samsung Jay Y. Lee, e poi Ivanka Trump col marito Jared Kushner e poi Bill Gates con la nuova fidanzata Paula Hurd (organizzatrice di eventi, e identica alla ex moglie di Gates) avvolto in un cappottino di seta che lo faceva assomigliare al leggendario Mattia Boffi Valagussa de “Le Più affascinanti di Milano”.

 

Oltre ai potenti occidentali, gruppi di attori e cantanti che sembravano Il Volo però indiani, e infiniti balli ed elefanti, tutto per festeggiare le nozze dell’ultimogenito degli Ambani, il corpulento, asmatico, diabetico, insomma pieno di guai, ventottenne Anant.

 

“Ho affrontato molti problemi di salute ma i miei genitori mi sono sempre stati vicini, e non me l’hanno mai fatto pesare” ha detto lui in una delle infinite cerimonie; infatti oltre che esser figlio della famiglia più in vista del Paese Ambani jr è diventato una celebrità in proprio, una specie di influencer alla più sani più belli, mostrando la sua guerra al lardo (cit.) e documentando come sia riuscito a scendere dai 108 chili del 2016 agli 88 attuali.

rihanna al matrimonio di anant ambani 1

 

In questo percorzo è stato assistito da Vinod Channa, esperto coach di celebrità di Bollywood che gli fa fare dalle cinque alle sei ore di esercizio al giorno tra pesi, yoga e ginnastica funzionale.

 

Ma anche dalla mamma Nita Ambani, già ballerina professionista di Bharatanatyam, danza tipica indiana, e che in un’intervista ha rivelato di aver amorevolmente accompagnato il figlio nel suo snellimento, passando pure lei da 90 a 57 chili. “Se lui fa ginnastica, la faccio anch’io.

Se lui corre, corro anch’io. Se lui sta a dieta, la faccio pure io”, ha dichiarato.

John Elkann e Lavinia Borromeo ai festeggiamenti pre-matrimonio di Anant Ambani e Radhika

 

La fortuna di famiglia viene dal nonno, Dhirubhai Ambani, che partendo da una pompa di benzina in Yemen fondò Reliance Industries negli anni Sessanta cominciando con la produzione di poliestere e poi allargandosi alla raffinazione del petrolio, ai commerci, alle telecomunicazioni, a qualunque campo, fino a creare il più grande conglomerato asiatico.

 

Morto nel 2002, ha lasciato l’impero ai fratelli Mukesh (padre dello sposo) e al più giovane Anil che ovviamente si sono immediatamente scannati nella loro Succession, terminata grazie ai buoni uffici della madre e allo spacchettamento dell’azienda: al primogenito il petrolio e il gas, al secondo le costruzioni, l’energia e l’intrattenimento.

 

Mukesh ha sposato la suddetta Nita che oggi si occupa della Reliance Foundation, il braccio di beneficenza del gruppo, e delle squadre sportive. Hanno due gemelli, Isha e Akash, e poi il nostro Anant.

 

rihanna al matrimonio di anant ambani 4

Gli Ambani sono specializzati in matrimoni non sobri: già nel 2018 fecero scalpore le nozze di Isha che inclusero un concerto privato di Beyoncé e ospiti come Priyanka Chopra e Nick Jonas, Hillary Clinton e Arianna Huffington.

 

E l’anno successivo si sposò il gemello Akash con superospite Tony Blair.

 

A questi matrimoni gli invitati stranieri sono attrazioni a sé molto coccolate, e però hanno sempre l’aria un po’ disorientata, da “che ci faccio qui”, come appunto questa volta Rihanna, che fa peraltro pochissimi concerti, ma sei milioni sono sei milioni, e poi però si ritrova in mezzo alla famigliona indiana con gli elefanti.

 

O come Hillary Clinton immortalata in sari a quelle nozze del 2018 tra la folla e i cavalli e i canti, con l’aria sperduta in mezzo a una strada.

 

John Elkann e Lavinia Borromeo ai festeggiamenti pre-matrimonio di Anant Ambani e Radhika

(…)

rihanna al matrimonio di anant ambani 3

rihanna al matrimonio di anant ambani e radhika merchant 4anant ambani radhika merchant 5anant ambani e radhika merchant 1anant ambani radhika merchant 4anant ambani radhika merchant 3anant ambani radhika merchant 1anant ambani 3anant ambani 2anant ambani 1MUKESH AMBANI anant ambani e radhika merchan

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…