COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L’AFRICA? - LE AUTORITA’ DEL BURKINA FASO SOSPENDONO IL CANALE IN LINGUA FRANCESE “TV5 MONDE” PER "OSSERVAZIONI TENDENZIOSE" DOPO UN PROGRAMMA SULLA SITUAZIONE DELLA SICUREZZA NEL PAESE DEL SAHEL - IL CANALE, ANCHE MULTATO, NON POTRÀ TRASMETTERE PER SEI MESI - L'ESERCITO DEL BURKINA FASO HA SMENTITO LE "VOCI" DI UN "AMMUTINAMENTO" NELLE CASERME A UNA SETTIMANA DA UN ATTACCO JIHADISTA…
LE AUTORITA’ DEL BURKINA FASO SOSPENDONO IL CANALE IN LINGUA FRANCESE TV5 MONDE
(ANSA-AFP) - La sospensione per sei mesi del canale in lingua francese Tv5 Monde è stata annunciata dalle autorità del Burkina Faso, che hanno accusato l'emittente di trasmettere "osservazioni tendenziose" dopo un programma sulla situazione della sicurezza nel Paese del Sahel. L'esercito burkinabé ha smentito le "voci" di un "ammutinamento" nelle caserme a una settimana da un mortale attacco jihadista.
In un comunicato stampa diramato ieri sera, il Consiglio superiore della Comunicazione (Csc) ha contestato un'edizione del telegiornale di lunedì che vedeva come ospite Newton Ahmed Barry, giornalista ed ex presidente della commissione elettorale del Burkina Faso tra il 2014 e il 2021, attualmente oppositore della giunta militare alla guida del Paese. Barry è stato interrogato sulla situazione della sicurezza nella nazione africana a una settimana dall'attacco di matrice jihadista sferrato contro soldati e civili a Mansila - vicino al Niger - e rivendicato dagli islamisti del gruppo Gsim, affiliato ad al-Qaeda.
LE AUTORITA’ DEL BURKINA FASO SOSPENDONO IL CANALE IN LINGUA FRANCESE TV5 MONDE
Il Csc afferma di aver "notato insinuazioni malevole, osservazioni tendenziose che rasentano la disinformazione e affermazioni atte a minimizzare gli sforzi compiuti dalle autorità di transizione, dalle forze di difesa e di sicurezza e dalla popolazione nel tentativo di riconquistare il territorio nazionale". La sospensione di Tv5 Monde, che ha ricevuto anche una multa equivalente a circa 76.000 euro, si inserisce in quella di una lunga lista di media stranieri - soprattutto francesi - da quando i militari hanno preso il potere con un colpo di Stato nel 2022.