
COME STA PAPA FRANCESCO? MEGLIO – LA SALA STAMPA DEL VATICANO FA SAPERE CHE LA NOTTE SCORSA IL PONTEFICE “NON HA UTILIZZATO LA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA, MA SOLO L’OSSIGENAZIONE AD ALTI FLUSSI. SI CONTINUANO A REGISTRARE MIGLIORAMENTI. OGGI RESTA STABILE IN UN QUADRO COMPLESSO”. LE DIMISSIONI NON SONO IMMINENTI: FRANCESCO HA ANCORA NECESSITA' DI "ULTERIORI GIORNI" DI TERAPIE OSPEDALIERE
LA PRIMA FOTO DI PAPA FRANCESCO RICOVERATO AL POLICLINICO GEMELLI - 16 MARZO 2025
La situazione di Papa Francesco, ricoverato da oltre un mese al Gemelli per una polmonite bilaterale, resta oggi "stabile in un quadro complesso" e si continuano a registrare “lievi miglioramenti” sul fronte della fisioterapia respiratoria e motoria. Questo quanto fa sapere la Sala stampa vaticana nel ricordare che domani sera verrà diramato un nuovo bollettino medico.
La Sala stampa del Vaticano fa inoltre sapere che la notte scorsa il Papa non ha utilizzato la ventilazione meccanica non invasiva (la maschera) ma solo l’ossigenazione ad alti flussi.
Una “buona notizia” da trattare comunque “con prudenza” perché non significa che sia una situazione definitiva. Durante il giorno ha alternato gli alti flussi con una ossigenazione più soft, non ad alti flussi con le cannule.
Il Papa ha continuato con la terapia farmacologica per arginare la polmonite bilaterale e ha continuato anche oggi la fisioterapia motoria e respiratoria. La giornata è trascorsa tra preghiera, riposo e un po' di lavoro.
Papa in ospedale 'ulteriori giorni', serve interpretazione larga. Confermato che le dimissioni dall'ospedale non sono imminenti
(ANSA) - Il Papa resterà ricoverato ancora e le sue dimissioni dall'ospedale non sono imminenti. Lo ribadiscono fonti vaticane ricordando che i medici nel bollettino avevano parlato della necessità di "ulteriori giorni" di terapie ospedaliere. "E' da interpretare in maniera larga", sottolineano le stesse fonti.
PAPA FRANCESCO
Papa Francesco
papa francesco
SPERA PAPA FRANCESCO - MEME BY EMILIANO CARLI