TUTTE LE STRADE PORTANO A ROAMING - LA COMMISSIONE UE PROPONE: ROAMING GRATIS ILLIMITATO IN TUTTO IL CONTINENTE PER POTER NAVIGARE SU INTERNET, FARE CHIAMATE E MANDARE SMS. TOCCHERÀ AGLI OPERATORI TLC CONTROLLARE I MOVIMENTI DEGLI UTENTI PER EVITARE FURBATE
R.E. per “la Stampa”
Roaming gratis illimitato, per poter navigare su internet, fare chiamate e mandare sms in Europa come a casa quando si viaggia. Per evitare gli abusi dei furbetti che potrebbero comprare un abbonamento a basso costo in Lettonia per poi usarlo in Germania o Italia dove i prezzi sono più cari, però, toccherà agli operatori tlc controllare i movimenti degli utenti, in quanto il nuovo sistema si basa sul principio di residenza. È la nuova proposta della Commissione Ue per le regole sulla fine del roaming che scatterà a metà giugno dell' anno prossimo.
Non è ancora detta, però, l' ultima parola: le nuove misure devono essere adottate dagli Stati membri e c' è già chi annuncia battaglia, mentre gli operatori di Etno vogliono valutarne «con attenzione» tutte le implicazioni. Bruxelles, dopo l' accordo Ue che ha sancito la fine dei sovraccosti del roaming, ha infatti ricevuto il mandato di definire «l' uso equo» del telefono all' estero entro il 15 dicembre.
In sostanza, niente roaming permanente e il divieto di fare dumping sui mercati tlc dei 28, utilizzando per esempio un abbonamento finlandese a tempo pieno in Ungheria, dove la quantità di dati è 6,5 volte inferiore per lo stesso prezzo. Perché questo porterebbe gli operatori in Finlandia ad aumentare le tariffe nazionali per rientrare dei costi di chi ne approfitta in Ungheria.
Le nuove regole prevedono quindi che il roaming gratis sia consentito in base al «principio di residenza o di legami stabili» con lo stato membro dell' operatore di cui si è comprata la carta sim. Sono inclusi i lavoratori transfrontalieri e gli studenti Erasmus.
In caso di traffico nazionale insignificante rispetto a quello in roaming, lunga inattività di una sim associata con l' uso quasi esclusivo in roaming, uso di carte sim multiple in roaming da parte dello stesso utente, invece, si dovrà pagare. Poco, perché Bruxelles chiede che i sovraccosti si limitino al prezzo all' ingrosso del roaming, proposto a 4 centesimi al minuto per le chiamate, 1 per gli sms e a 0,85 per Megabyte.