rissa spiaggia bournemouth

TI SDRAIO CON LA SDRAIO – IL COMUNE DI BOURNEMOUTH, NEL SUD DELL’INGHILTERRA, HA DECISO DI RINUNNCIARE ALLE SDRAIO E LETTINI IN SPIAGGIA A CAUSA DELLE TROPPE RISSE IN CUI VENGONO USATE COME ARMI – LA DECISIONE CAUSERÀ UNA PERDITA ECONOMICA DI 200MILA STERLINE E I RESIDENTI SI INCAZZANO: “LA SOLUZIONE NON È TOGLIERE LE SEDIE MA AUMENTARE LA SICUREZZA CON PIÙ POLIZIA CHE PATTUGLIA LA ZONA DELLA SPIAGGIA”

sdraio bournemouth 4

Chiara Bruschi per “il Messaggero”

 

Bornemouth, località balneare molto nota del sud dell'Inghilterra, ha dovuto rinunciare alle sdraio e ai lettini in spiaggia. Il comune ha infatti deciso di interrompere il noleggio delle seggiole così tanto utilizzate durante la stagione estiva per evitare che venissero usate come armi durante le risse. 

 

Le classiche sedute gialle e blu, parte integrante del pittoresco panorama di Bornemouth da oltre un secolo, sono già state messe in soffitta. 3500 le sdraio rimosse dalla spiaggia, con una perdita economica per il comune di ben 200mila sterline. Sì, perché avendo deciso di toglierle in piena estate, la cittadina ha dovuto rinunciare agli introiti generati dall'affitto che i bagnanti pagavano durante il loro utilizzo: 3,5 sterline al giorno. 

 

rissa in spiaggia a bournemouth

LA DECISIONE 

La decisione è stata presa in seguito a quanto avvenuto lo scorso anno, quando la spiaggia, affollata a causa delle regole imposte dal Covid che limitavano gli incontri al chiuso, era diventata teatro di scorribande, liti e risse tra bande. Per evitare che situazioni del genere si ripetessero mettendo a rischio lo staff le sdraio sono state tolte. Non tutti sono d'accordo con la decisione e con le motivazioni che sono state avanzate. 

 

spiaggia di bournemouth 3

Vikki Slade, membro liberaldemocratico del consiglio comunale a guida conservatrice, ha sollevato il problema quando alcuni residenti le hanno fatto notare la penuria di lettini e sdraio in riva al mare. Ha chiesto: dove dovrebbero sedersi i turisti? «Mi hanno detto: ci sono 600 panchine vicino al mare quindi ci sono molti posti per sedersi». 

 

«Mi aspettavo che il motivo fosse il Covid ha raccontato al Daily Mail ma quello che mi hanno detto non aveva niente a che fare con la pandemia. Hanno sottolineato che a causa dei comportamenti vandalici dello scorso anno temevano che lo staff non fosse al sicuro se qualcuno avesse usato le sdraio come armi durante le risse». 

bournemouth 5

 

L'INCREDULITÀ

Vikki Slade ha continuato poi a descrivere la propria incredulità di fronte alla decisione: «Sono mortificata per la scusa che hanno utilizzato. Pensavo stessero scherzando o che qualcuno avesse fatto un errore. Per questo li ho contattati per ben tre volte e in tutte e tre le occasioni mi hanno dato la stessa risposta. Sinceramente non ricordo di aver assistito ad alcuna situazione in cui le persone si stavano picchiando con delle sdraio. E anche se fosse capitato, la soluzione non è togliere le sedie ma aumentare la sicurezza con più polizia che pattuglia la zona della spiaggia». 

 

spiaggia di bournemouth 1

Le sdraio, lamenta la consigliera, sono un simbolo del paesaggio locale: «Come pensano di attrarre i turisti se non possono essere usate?» ha aggiunto, sottolineando anche come gli introiti mancati avrebbero potuto essere destinati a lavori di riqualificazione, come la ristrutturazione dei bagni pubblici. 

 

spiaggia di bournemouth 2

LE PRIORITÀ 

Tuttavia, scrive il quotidiano britannico, il comune non ha intenzione di tornare sui suoi passi, almeno per quest' anno: «Abbiamo deciso di non permettere il noleggio di sdraio e lettini quest' anno. La sicurezza e il benessere del nostro staff, dei residenti e dei turisti sono state le nostre priorità nel momento in cui abbiamo preso questa decisione. Purtroppo il Covid ha creato molti problemi lo scorso anno ha spiegato un portavoce al Mail rievocando l'estate scorsa abbiamo avuto le spiagge molto affollate con conseguenti problemi che ci hanno spinto a decidere in questa direzione».

sdraio bournemouth 3sdraio bournemouth 2sdraio bournemouth 1bournemouth 4bournemouth beachbournemouth 1bournemouth 2bournemouth 3sdraio bournemouth 5

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…