“IN ITALIA LA SCRITTA 'X MAS' OLTRE A INDICARE NATALE POTREBBE AVERE UN SIGNIFICATO FASCISTA E RICHIAMARE LA X FLOTTIGLIA MAS” - LARA GOBBI, SINDACA DI CENTROSINISTRA DEL COMUNE DI VERUCCHIO, VICINO RIMINI, DOPO LE POLEMICHE TOGLIE LA LUMINARIA “X MAS” – “PER EVITARE POLEMICHE E FRAINTENDIMENTI, ANCORATI AI NOSTRI PRINCIPI ANTIFASCISTI, ABBIAMO CHIESTO CHE L'ADDOBBO NATALIZIO VENGA SOSTITUITO SUBITO CON UN ALTRO"
Luminarie della discordia a Verucchio, nel Riminese. Installate e accese per festeggiare il Natale e richiamare indirettamente ai valori della pace, sono invece diventate oggetto di discussioni e scontri in rete. La scritta “XMas”, con berretto da Babbo Natale posato sulla M, montata in una rotonda in località Villa Verucchio hanno infatti diviso la popolazione e costretto l’amministrazione a una marcia indietro: via la scritta divisiva, luminarie smontate e presto sostituite.
Qualcuno infatti ha segnalato che “XMas”, abbreviazione anglosassone di Christmas, richiamerebbe la X Mas, il corpo militare indipendente fascista. E dopo averci riflettuto la sindaca di centrosinistra Laura Gobbi ha deciso di accogliere le lamentele di chi vi leggeva un richiamo al ventennio.
“In Italia - ha detto al Resto del Carlino Rimini la prima cittadina di Verucchio - la scritta X Mas può avere più di un significato. Oltre a indicare Natale potrebbe avere un significato fascista e richiamare la X Flottiglia Mas. Per evitare polemiche e fraintendimenti che come al solito esistono, ancorati ai nostri principi antifascisti, abbiamo chiesto che l'addobbo natalizio venga sostituito subito con un altro". Ma le polemiche in realtà non si placano ancora, con la popolazione spaccata fra chi plaude al gesto della prima cittadina e chi è dispiaciuto o arrabbiato che una luminaria natalizia sia stata levata.