papa francesco bergoglio porta santa giubileo

LE CONDIZIONI DI SALUTE DI PAPA FRANCESCO SONO PEGGIORATE, E IN VATICANO C’’È PREOCCUPAZIONE: IL BOLLETTINO DI IERI SERA HA PARLATO DI “CRISI RESPIRATORIA PROLUNGATA” E “TRASFUSIONI”. IL TONO DEI MEDICI SI È AGGRAVATO (“È PIÙ SOFFERENTE”) E NON SI DICE PIÙ CHE NON CI SIA UN PERICOLO DI VITA IMMEDIATO – IN VATICANO SI PREGA: “È UNA SITUAZIONE DIVERSA E PREOCCUPA” – BERGOGLIO È SOTTOPOSTO DA GIORNI A UNA TERAPIA ROBUSTA DI ANTIBIOTICI E LA DEGENZA SARÀ ANCORA LUNGA. LA “PIASTRINOPENIA”, IL CALO DELLE PIASTRINE NEL SANGUE, È UN SINTOMO CHE L’INFEZIONE SI STA AGGRAVANDO. IL RISCHIO È CHE SI ARRIVI A UNA SEPSI, CIOÈ CHE L’INFEZIONE SI ESTENDA FINO A PROVOCARE IL MALFUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI VITALI….”

1. NOTTE TRANQUILLA, IL PAPA HA RIPOSATO
(ANSA)
- "La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato". Lo comunica la Sala stampa vaticana.

 

2. IL PAPA IN PROGNOSI RISERVATA: CRISI RESPIRATORIA E TRASFUSIONI

Estratto dell’articolo di Francesco A. Grana per “il Fatto quotidiano”

 

PAPA FRANCESCO

Si aggravano le condizioni di Papa Francesco. È il bollettino medico di ieri sera, pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, a dare l’allarme: “Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, il Papa non è fuori pericolo. Al momento la prognosi è riservata”.

 

[…] Ieri, hanno spiegato i medici, “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Gli esami del sangue hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia (cioè carenza di piastrine, ndr), associata a un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni”.

 

Il Papa [...] “continua a essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente” rispetto al giorno precedente. La sensazione in Vaticano è che il quadro clinico stia precipitando velocemente.

BERGOGLIO IN UN LETTO D OSPEDALE - FOTO CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

 

Del resto, lo avevano fatto intuire i medici che lo curano. “Il Papa è fuori pericolo? No, ancora no. Ma è in pericolo di vita, adesso? La risposta, ancora una volta, è no. La testa è quella di un cinquantenne. Ma mi ha detto: ‘Mi rendo conto che la situazione è grave’. La malattia cronica rimane, a volte gli manca il respiro e la sensazione non è piacevole per nessuno”. 

 

Così si era espresso, il giorno prima dell’aggravamento, il professore Sergio Alfieri [...].  Ai giornalisti il primario aveva detto chiaramente che Bergoglio, stavolta, potrebbe non farcela: “Ha tutte le porte aperte davanti”.

 

[…] In Vaticano sono ore di apprensione e preghiera [...]. Ieri, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, ha smentito ogni ipotesi di dimissioni: “Mi sembrano tutte inutili speculazioni. Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano”.

 

papa francesco

Una risposta diretta alle parole del cardinale Gianfranco Ravasi, [...] che, per primo, ha rotto il tabù delle dimissioni: “[…] Io penso che possa farlo perché è una persona che, da questo punto di vista, è abbastanza decisa nelle sue scelte”. […]

 

3. FRANCESCO LE ORE PIÙ LUNGHE

Estratto dell’articolo di Domenico Agasso per “La Stampa”

 

[…] I passaggi più preoccupanti del comunicato sono l'immediatezza con cui si definisce critico lo stato fisico del Papa, la conferma che Francesco non è fuori pericolo, l'aumento della sofferenza, e il contesto per cui i dottori si riservano la prognosi. Nel frattempo, oggi come domenica scorsa l'Angelus viene diffuso solo in forma scritta, il Pontefice non lo guida. […]

 

[…] Il Papa la notte scorsa aveva riposato bene. E mangia regolarmente. Ma la situazione è peggiorata su diversi fronti. Mentre occorre aspettare vari giorni per valutare l'effetto e l'efficacia delle terapie, in un'infezione «polimicrobica» che ha colpito una persona di 88 anni con varie fragilità pregresse, peraltro con uno spirito di resilienza e una tenacia fuori dal comune.

 

LA VISITA DI GIORGIA MELONI A BERGOGLIO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Prende sempre più consistenza l'allungamento ulteriore della degenza, ben oltre la settimana di cui si è accennato come tempo minimo a partire dall'altro ieri. E poi, c'è il nodo del futuro dopo l'auspicata ripresa.  Resteranno le patologie «croniche», ossia le bronchiectasie con una bronchite asmatica che, acutizzandosi, ha favorito l'infezione polmonare […]

 

4. “CONDIZIONI CRITICHE” PER IL PAPA OSSIGENO ETRASFUSIONIDISANGUE

Estratto dell'articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/02/23/news/papa_francesco_condizioni_salute_oggi_ultime_notizie-424022339/

 

papa francesco apre la porta santa foto lapresse

[…] Il bollettino medico conclude con altre due note insolitamente gravi. «Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se», si sottolinea, «più sofferente» rispetto al giorno precedente. Infine, la conclusione: «Al momento la prognosi è riservata».  Si tratta di un linguaggio che certifica una situazione non disperata, ma decisamente non buona, oltre che imprevedibile.  […]

 

5. IL PAPA IN «CONDIZIONI CRITICHE» CRISI ASMATICA E TRASFUSIONE

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

[…] è chiaro che al Gemelli come in Vaticano ci sia molta preoccupazione, molto più di quanto non fosse fino a venerdì. Che le condizioni del pontefice siano serie era chiaro, Bergoglio è un uomo di 88 anni al quale è stata diagnosticata una «polmonite bilaterale»: significa che «l’infezione polimicrobica», causata cioè da batteri e microrganismi di specie differenti, ha colpito entrambi i polmoni.

 

benedizione urbi et orbi di natale papa francesco al balcone di san pietro 1 foto lapresse

Il pontefice è sottoposto da giorni a una terapia robusta di antibiotici, venerdì sera i medici spiegavano: «Il Santo Padre non è ancora fuori pericolo ma attualmente non è in pericolo di vita». Ventiquattr’ore più tardi, ci si limita a ripetere che «non è fuori pericolo», ma non si dice più che non ci sia un pericolo di vita immediato. Perché il pericolo è nelle cose. «Certo è una situazione diversa e preoccupa», si sospira Oltretevere.

 

[…] Francesco è sottoposto da giorni a una terapia robusta di antibiotici e la degenza sarà lunga, ancora una settimana o più probabilmente due o tre. La polmonite è causata da più agenti infettivi. La «piastrinopenia», il calo delle piastrine nel sangue, è spesso un sintomo che l’infezione si sta aggravando. Il rischio, in questi casi, è che si arrivi a una sepsi, cioè che l’infezione si estenda fino a provocare il malfunzionamento degli organi vitali.

Un aspetto positivo è che, almeno finora, i medici hanno insistito sul fatto che il cuore di Bergoglio va «molto bene».

PAPA FRANCESCO NEL VIDEO DI SANREMO - PAPA FRANCESCO OGGI

 

Si continua a spiegare che Francesco è presente a se steso, di buon umore e sereno.

Anche ieri la Santa Sede ha reso ufficiali una serie di nomine episcopali, ma non significa che il Papa abbia lavorato: vengono sempre firmate e decise diversi giorni prima dell’annuncio. Ora si tratta di attendere e vedere se la terapia avrà affetto. «Il bollettino è molto chiaro, non sappiamo altro. Ma Francesco ha una tempra forte, preghiamo e speriamo possa rimettersi pienamente», dice il cardinale Mauro Gambetti, arciprete di San Pietro. Il cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato vaticano, lo dice a nome di tutti: «Al Santo Padre va il nostro pensiero e la nostra fervente preghiera per la sua salute».

papa francesco messa della vigilia di natale 2024 foto lapresse papa francesco apre la porta santa foto lapresse BERGOGLIO - MESSA DI NATALE 2024

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...