poliamore

CONOSCETE IL MONDO DEI POLIAMOROSI? - CHI PENSA CHE EQUIVALGA A SESSO SREGOLATISSIMO, 'NDO COJO COJO, SBAGLIA! - BARBARA COSTA: “IL POLIAMORE È TALE SOLAMENTE SE UNITO A UN SENTIMENTO, UN RISPETTO E UN IMPEGNO TRA LE PERSONE COINVOLTE IN CIÒ CHE NON È UN HAREM, NÉ UN PORTO DI MARE. MA COME SI FA CON LA GELOSIA? SECONDO LA MENTALITÀ ‘POLI’, LA GELOSIA È UNA EMOZIONE CHE VA DISIMPARATA…” - SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ C'E' “LA ZOCCOLA ETICA”, IL MANUALE DEL 1997 RIEDITO A BENEFICIO DEGLI AMANTI DEL GENERE…

poliamore 11

Barbara Costa per Dagospia

 

Z*ccola non si nasce. Z*ccola si diventa. Tutto sta a volerlo. E sarebbe ora di volerla, 'sta z*ccolaggine, secondo Janet e Dossie, due signore che z*ccole lo sono e lo sono state tutta la vita e che, nel lontano 1997, hanno scritto un manuale che sullo z*ccolare ogni segreto svela e spiega, manuale ora riedito (Odoya ed.) e che si intitola "La Z*ccola Etica".

la zoccola etica cover 2023

 

E z*ccola per una volta non sta a insulto, bensì a femminile di stallone dongiovanni: la z*ccola qui è una donna che ha gioia di accogliere quanti più partner vuole tra le sue gambe, e non solo. Le due autrici vi hanno appiccicato Etica perché "La Z*ccola Etica" è il manuale del poliamore, cioè la forma di amore leale dove ci si ama tra più persone insieme.

 

Chi pensa che il poliamore equivalga a sesso sregolatissimo, al 'ndo cojo cojo, allegramente dove riesco a infilarlo e a farmelo infilare, sbaglia! Il poliamore è tale SOLAMENTE se unito a un sentimento, un rispetto e un impegno tra le persone coinvolte in ciò che non è un harem, né un porto di mare. I gruppi sessuali poliamoristi si chiamano in gergo poliamoroso “costellazioni” e chiunque ne fa parte è una stella non fissa. Procedo a esempio pratico: prendiamo un gruppo poliamoroso formato da 6 persone.

poliamore 7

 

Secondo patti minuziosi (ma pure ad evenienza modificabili) in precedenza stipulati tra tutti e 6, e con il totale CONSENSO di tutti e 6, questi 6 poliamoristi possono se vogliono – e lo vogliono spessissimo – vivere insieme, nella stessa casa o nella stessa palazzina. E, secondo le regole che si sono dati, sc*pano a 6 e se vogliono tutti e 6 in ammucchio, ma più di sovente divisi in una coppia primaria di cui gli altri 4 sono partner secondari reciproci. Scusate se suona un po’ confuso, ma il poliamore è l’apoteosi di trattative e compromessi.

poliamore 14

 

Diversamente è stile di vita sessuale di chi, promiscuo, va con chi vuole senza legami, o di una coppia che si fa a vicenda gli affari propri fuori di casa. È questo che i poliamoristi detestano: per loro è sbagliato che due che stanno insieme, passati o attenuati gli iniziali ardori, reprimano le loro voglie. Secondo i poliamoristi le coppie devono “aprirsi”, ma non con lo scambismo, che nel poliamore non vale, perché ci si apre al sesso, ma non all’amore condiviso. I poliamoristi non credono nella coppia monogama, ma in un amore che si sviluppa a tribù legate a diritti e doveri che sono una riproduzione esponenziale di quelli su cui una coppia classica ripiega se vuole convivere in equilibrio.

poliamore 9

 

Il sesso poliamorista esige però intese sconosciute ai monogami. Tra i poliamoristi non c’è mossa, decisione, desiderio che non vada concordato. Sempre. Tra i poliamoristi non devono esistere bugie. Pena il decadimento all’amore duale e monogamo con ogni forza avversato. Ma come si fa con la gelosia??? Secondo la mentalità poli la gelosia “è una emozione che va disimparata”.

 

Mediante un lavorone psicologico che ogni poliamorista deve fare in sé, da sé, e per sé. Chi segue la scelta poli deve disapprendere ciò che dell’amore di coppia la società occidentale ha normato. Un poliamoroso può essere etero, gay, bisex, ciò che è e vuole, tranne esser un farfallone. Il rispetto nel sesso poli è sostanziale. E tutto va contrattato. Pure ogni pratica, ogni gioco di letto. Col consenso poli. Vado al sodo: se il poliamorista A pratica fellatio ai partner B e C, gliele fa, ma col "consenso informato" degli altri del suo gruppo-poli, sennò scatena rivalità e drammi. Il guaio è che i poliamoristi non occupano nella tribù il medesimo posto e grado.

poliamore 8

 

Perché se per loro è normale amare insieme più persone, non è possibile amarle nella stessa intensità. Ecco che allora all’interno di una tribù poli si differenzia tra coppie primarie e coppie secondarie, e ci sono secondarie che non convivono h24 con le primarie. Alcune coppie primarie a loro volta stabiliscono accordi per cui non si fa con i secondari sesso non protetto, non li si bacia in bocca, non sempre si fa con i secondari sesso orale e/o anale, dopo il sesso con i secondari non si rimane a dormire, i sex toys dei poli-primari non si passano ai secondari, ecc.

poliamore 12

 

Le coppie primarie sono spesso coniugi che si sono “aperti” e che secondo i comandamenti poli devono dirsi tutto ma proprio tutto quello che combinano con altre stelle poli. E ci sono mariti e mogli di coppie primarie che non hanno amanti poli condivisi, bensì ognuno una personale tribù. Questo accade nelle coppie primarie che tra loro non riescono a esprimere sessualità BDSM, o sono prede di tosti feticismi (come quelli di dominazione cane-padrone, zio-nipotina, ecc.) di cui godono nelle loro tribù poli. Attenzione: conoscenza e frequentazione tra rispettivi amori polisex va fatta.

 

poliamore 13

È (quasi) un obbligo. Perché non il non sapere ma la concordia alla luce del sole è il solo rimedio al caos e al prendersi per i poli-capelli. Per ogni poliamorista tutto vale poli, feste comandate, anniversari, compleanni, ferie estive. Tutto in poli-comunione! Aumentano le tribù poli che tendono a stanziarsi e che per questo sono entrate nella galassia LGBT+ esigendo unioni poliamoriste riconosciute dallo Stato.

 

poliamore 10

Non hanno torto: loro vogliono che lo Stato le veda “famiglie” come le altre, alla stregua di quelle agricole attive in Occidente prima della rivoluzione industriale (le quali però mica sc*pavano tra loro!). Seppure senza avallo giuridico, le famiglie poliamoriste vivono accanto a noi, hanno figli (naturali ma di più figli di primo letto monogamico), pagano le tasse, aprono mutui, vedono il festival di Sanremo.

 

Tranne che sessualmente fanno azioni sì multiple ma pari a ogni unione a due lodata in società e dallo Stato unico stanziamento sentimentale buono e giusto. Un amore poli finisce come ogni altro. Non è più o meno felice, e può finire per corna se una stella sc*pa fuori dalla sua costellazione, così ingannando le altre. Qualora in futuro si giungerà al legale riconoscimento delle tribù poli, sarà pacchia per gli avvocati, per ogni non consensuale divorzio tra rancorosi ex poliamorosi.

poliamore maneskinpoliamore 1poliamore 4poliamore 1poliamore (2)

 

poliamore the dreamerspoliamore 6

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...