poliamore

CONOSCETE IL MONDO DEI POLIAMOROSI? - CHI PENSA CHE EQUIVALGA A SESSO SREGOLATISSIMO, 'NDO COJO COJO, SBAGLIA! - BARBARA COSTA: “IL POLIAMORE È TALE SOLAMENTE SE UNITO A UN SENTIMENTO, UN RISPETTO E UN IMPEGNO TRA LE PERSONE COINVOLTE IN CIÒ CHE NON È UN HAREM, NÉ UN PORTO DI MARE. MA COME SI FA CON LA GELOSIA? SECONDO LA MENTALITÀ ‘POLI’, LA GELOSIA È UNA EMOZIONE CHE VA DISIMPARATA…” - SE VOLETE SAPERNE DI PIU’ C'E' “LA ZOCCOLA ETICA”, IL MANUALE DEL 1997 RIEDITO A BENEFICIO DEGLI AMANTI DEL GENERE…

poliamore 11

Barbara Costa per Dagospia

 

Z*ccola non si nasce. Z*ccola si diventa. Tutto sta a volerlo. E sarebbe ora di volerla, 'sta z*ccolaggine, secondo Janet e Dossie, due signore che z*ccole lo sono e lo sono state tutta la vita e che, nel lontano 1997, hanno scritto un manuale che sullo z*ccolare ogni segreto svela e spiega, manuale ora riedito (Odoya ed.) e che si intitola "La Z*ccola Etica".

la zoccola etica cover 2023

 

E z*ccola per una volta non sta a insulto, bensì a femminile di stallone dongiovanni: la z*ccola qui è una donna che ha gioia di accogliere quanti più partner vuole tra le sue gambe, e non solo. Le due autrici vi hanno appiccicato Etica perché "La Z*ccola Etica" è il manuale del poliamore, cioè la forma di amore leale dove ci si ama tra più persone insieme.

 

Chi pensa che il poliamore equivalga a sesso sregolatissimo, al 'ndo cojo cojo, allegramente dove riesco a infilarlo e a farmelo infilare, sbaglia! Il poliamore è tale SOLAMENTE se unito a un sentimento, un rispetto e un impegno tra le persone coinvolte in ciò che non è un harem, né un porto di mare. I gruppi sessuali poliamoristi si chiamano in gergo poliamoroso “costellazioni” e chiunque ne fa parte è una stella non fissa. Procedo a esempio pratico: prendiamo un gruppo poliamoroso formato da 6 persone.

poliamore 7

 

Secondo patti minuziosi (ma pure ad evenienza modificabili) in precedenza stipulati tra tutti e 6, e con il totale CONSENSO di tutti e 6, questi 6 poliamoristi possono se vogliono – e lo vogliono spessissimo – vivere insieme, nella stessa casa o nella stessa palazzina. E, secondo le regole che si sono dati, sc*pano a 6 e se vogliono tutti e 6 in ammucchio, ma più di sovente divisi in una coppia primaria di cui gli altri 4 sono partner secondari reciproci. Scusate se suona un po’ confuso, ma il poliamore è l’apoteosi di trattative e compromessi.

poliamore 14

 

Diversamente è stile di vita sessuale di chi, promiscuo, va con chi vuole senza legami, o di una coppia che si fa a vicenda gli affari propri fuori di casa. È questo che i poliamoristi detestano: per loro è sbagliato che due che stanno insieme, passati o attenuati gli iniziali ardori, reprimano le loro voglie. Secondo i poliamoristi le coppie devono “aprirsi”, ma non con lo scambismo, che nel poliamore non vale, perché ci si apre al sesso, ma non all’amore condiviso. I poliamoristi non credono nella coppia monogama, ma in un amore che si sviluppa a tribù legate a diritti e doveri che sono una riproduzione esponenziale di quelli su cui una coppia classica ripiega se vuole convivere in equilibrio.

poliamore 9

 

Il sesso poliamorista esige però intese sconosciute ai monogami. Tra i poliamoristi non c’è mossa, decisione, desiderio che non vada concordato. Sempre. Tra i poliamoristi non devono esistere bugie. Pena il decadimento all’amore duale e monogamo con ogni forza avversato. Ma come si fa con la gelosia??? Secondo la mentalità poli la gelosia “è una emozione che va disimparata”.

 

Mediante un lavorone psicologico che ogni poliamorista deve fare in sé, da sé, e per sé. Chi segue la scelta poli deve disapprendere ciò che dell’amore di coppia la società occidentale ha normato. Un poliamoroso può essere etero, gay, bisex, ciò che è e vuole, tranne esser un farfallone. Il rispetto nel sesso poli è sostanziale. E tutto va contrattato. Pure ogni pratica, ogni gioco di letto. Col consenso poli. Vado al sodo: se il poliamorista A pratica fellatio ai partner B e C, gliele fa, ma col "consenso informato" degli altri del suo gruppo-poli, sennò scatena rivalità e drammi. Il guaio è che i poliamoristi non occupano nella tribù il medesimo posto e grado.

poliamore 8

 

Perché se per loro è normale amare insieme più persone, non è possibile amarle nella stessa intensità. Ecco che allora all’interno di una tribù poli si differenzia tra coppie primarie e coppie secondarie, e ci sono secondarie che non convivono h24 con le primarie. Alcune coppie primarie a loro volta stabiliscono accordi per cui non si fa con i secondari sesso non protetto, non li si bacia in bocca, non sempre si fa con i secondari sesso orale e/o anale, dopo il sesso con i secondari non si rimane a dormire, i sex toys dei poli-primari non si passano ai secondari, ecc.

poliamore 12

 

Le coppie primarie sono spesso coniugi che si sono “aperti” e che secondo i comandamenti poli devono dirsi tutto ma proprio tutto quello che combinano con altre stelle poli. E ci sono mariti e mogli di coppie primarie che non hanno amanti poli condivisi, bensì ognuno una personale tribù. Questo accade nelle coppie primarie che tra loro non riescono a esprimere sessualità BDSM, o sono prede di tosti feticismi (come quelli di dominazione cane-padrone, zio-nipotina, ecc.) di cui godono nelle loro tribù poli. Attenzione: conoscenza e frequentazione tra rispettivi amori polisex va fatta.

 

poliamore 13

È (quasi) un obbligo. Perché non il non sapere ma la concordia alla luce del sole è il solo rimedio al caos e al prendersi per i poli-capelli. Per ogni poliamorista tutto vale poli, feste comandate, anniversari, compleanni, ferie estive. Tutto in poli-comunione! Aumentano le tribù poli che tendono a stanziarsi e che per questo sono entrate nella galassia LGBT+ esigendo unioni poliamoriste riconosciute dallo Stato.

 

poliamore 10

Non hanno torto: loro vogliono che lo Stato le veda “famiglie” come le altre, alla stregua di quelle agricole attive in Occidente prima della rivoluzione industriale (le quali però mica sc*pavano tra loro!). Seppure senza avallo giuridico, le famiglie poliamoriste vivono accanto a noi, hanno figli (naturali ma di più figli di primo letto monogamico), pagano le tasse, aprono mutui, vedono il festival di Sanremo.

 

Tranne che sessualmente fanno azioni sì multiple ma pari a ogni unione a due lodata in società e dallo Stato unico stanziamento sentimentale buono e giusto. Un amore poli finisce come ogni altro. Non è più o meno felice, e può finire per corna se una stella sc*pa fuori dalla sua costellazione, così ingannando le altre. Qualora in futuro si giungerà al legale riconoscimento delle tribù poli, sarà pacchia per gli avvocati, per ogni non consensuale divorzio tra rancorosi ex poliamorosi.

poliamore maneskinpoliamore 1poliamore 4poliamore 1poliamore (2)

 

poliamore the dreamerspoliamore 6

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)