corsa bici pandoro

CONSIGLI DI NATALE: 25 MINUTI DI SPORT AL GIORNO TOLGONO IL PANDORO DI TORNO - UNA SETTIMANA CONTINUATA DI CORSA O CYCLETTE PUÒ EVITARE I CHILI DI TROPPO E I DANNI AL METABOLISMO DELLE ABBUFFATE NATALIZIE - UNO STUDIO SCOPRE COME PROTEGGERSI DAGLI ABUSI ALIMENTARI

Agnese Ferrara per Repubblica-Salute

 

PANETTONE MOTTA PANETTONE MOTTA

Una settimana di abbuffate basta a danneggiare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina, oltre che a regalare chili di troppo. Ma gli specialisti della University of Michigan hanno scoperto l’antidoto. È lo sport, che può compensare questi danni metabolici. I ricercatori hanno fatto mangiare tutti i giorni, per sette giorni, il 30 % di calorie in più a due gruppi di volontari adulti, normopeso.

 

Nella stessa settimana il primo gruppo ha praticato attività fisica mentre il secondo no. «Si tratta di uno studio preliminare - hanno commentato i medici intervenendo al congresso annuale della American Physiological Society - ma ci permette di confermare che l’incremento dei marcatori dell’infiammazione nel tessuto adiposo e della proteina C reattiva nel sangue aumentano durante la settimana di abbuffate solo in chi è sedentario e non in chi si allena.

 

CORSACORSA

L’esercizio svolge un ruolo protettivo sia nella prevenzione dei chili superflui che nella risposta metabolica del tessuto adiposo, tamponando efficacemente gli effetti nefasti di brevi e intensi periodi di sgarri alimentari». E ci vogliono 25 minuti al giorno di attività aerobica (bisogna arrivare a sommare almeno 150 minuti alla settimana) protratta per almeno 7 giorni, si legge nello studio.

 

Più precisamente, aggiunge Massimo Sacchetti, del dipartimento di Scienze motorie umane e della salute all’università di Roma Foro Italico: «L’attività di tipo aerobico è la più indicata al dimagrimento ma richiede uno sforzo prolungato per oltre 20/25 minuti e ricava l’energia necessaria al movimento attraverso le vie metaboliche che usano principalmente l’ossigeno».

 

Per valutare se ci stiamo allenando bene bisogna verificare la frequenza cardiaca che deve attestarsi nelle cosiddette “aree allenanti”. Per calcolarla: togliere il numero dei nostri anni da 220. E poi calcolare il 70% della cifra ottenuta (esempio: 220 - 60= 160; poi 160x 70 / 100 = 112, che è la massima frequenza cardiaca di una persona di 60 anni). Se la raggiungiamo vuol dire che stiamo andando bene.

PANETTONE 2PANETTONE 2

 

Le attività consigliate sono la marcia a passo sostenuto, per chi è sedentario, e il running, se non ci sono problemi articolari. Altrimenti la bicicletta, che fra tutti gli sport è anche il mezzo che permette di muoversi per tempi più prolungati a netto vantaggio del dimagrimento e del consumo metabolico. In palestra si trovano, invece, le attività aerobiche più efficaci: lo step, il vogatore e lo spinning.

 

«C’è infine anche una strada più breve - suggerisce Sacchetti –per chi ha buona salute ma poco tempo libero: un allenamento Hiit, ovvero High Intensity Interval Training. Bastano 15/20 minuti al giorno di questo tipo di allenamento in cui si alternano attività di tipo aerobico moderate e intense, con fasi di recupero». In pratica si può correre, o scegliere vogatore o cyclette per 10 minuti totali, alternando velocità intensa a moderata, fare esercizi di resistenza con i pesi per 5 minuti e fare defaticamento per altri 5 minuti.«I benefici sono i più rapidi - conclude lo specialista - ma va seguita solo se si gode di buona salute ».

BICIBICICORSA BICI PANDOROCORSA BICI PANDORO

 

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…