joko widodo sesso indonesia

UN CONSIGLIO AI FIDANZATINI: EVITATE L’INDONESIA PER LE VOSTRE VACANZE! – CON LA NUOVA LEGGE CHE VIETA IL SESSO AL DI FUORI DEL MATRIMONIO, PUNENDOLO CON UN ANNO DI CARCERE, LE COPPIE NON SPOSATE CHE DAL 2026 VORRANNO TRASCORRERE LE VACANZA A BALI DOVRANNO DORMIRE IN CAMERE SEPARATE – L’INDONESIA È UN PAESE COSTITUZIONALMENTE LAICO E MULTIRELIGIOSO, MA NEGLI ULTIMI ANNI, COMPLICE LA PRESIDENZA DI JOKO WIDODO, LA PRESA DEI GRUPPI ISLAMICI È AUMENTATA…

1. AMORI

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

JOKO WIDODO

Il Parlamento indonesiano ha approvato un nuovo codice che vieta il sesso al di fuori del matrimonio e lo rende punibile con un anno di carcere. Finora soltanto l'adulterio era vietato per legge.

 

Nel nuovo codice si vieta anche alle coppie non sposate anche di vivere insieme. I divieti entreranno in vigore fra tre anni. Proteste nel settore del turismo, perché le nuove leggi valgono anche per gli stranieri. Dal 2026 una coppia di fidanzati che vorranno trascorre le vacanze sulle meravigliose spiagge di Bali dovrà dormire in camere separate.

 

2. INDONESIA SESSO VIETATO

Lorenzo Lamperti per “la Stampa”

 

sesso e matrimonio 2

Ha appena ospitato, con successo, il summit del G20. E nel prossimo decennio potrebbe diventare una delle prime 10 economie al mondo. Ma l'ascesa politica ed economica dell'Indonesia deve ora fare i conti con un passo indietro sul fronte dei diritti. Ieri il parlamento di Giacarta ha approvato il nuovo codice penale, dopo un lungo percorso durato decenni e superando il vecchio testo retaggio della colonizzazione olandese.

 

Il viceministro della Giustizia, Edward Omar Sharif Hiariej, ha dichiarato alla Reuters di essere orgoglioso di un codice finalmente «in linea coi valori indonesiani», anche se diversi osservatori internazionali e locali sono critici.

 

JOKO WIDODO

Tra gli articoli più controversi ci sono quelli che criminalizzano il sesso al di fuori del matrimonio con una pena fino a un anno di carcere. Punibili sia l'adulterio sia i rapporti precedenti alle nozze. Attualmente l'Indonesia vieta solo il primo. La convivenza tra coppie non sposate sarà punibile con 6 mesi. Le regole saranno applicabili anche ai cittadini stranieri, turisti compresi.

 

Oltre alla sfera personale, tra i 624 articoli sollevano preoccupazioni anche altri relativi al diritto d'espressione. Insultare il presidente o il vicepresidente sarà punibile con 3 anni di carcere. Proibito protestare senza notifica alle autorità e la diffusione di "ideologie" contrarie a quella di Stato, la "Pancasila". Fino a 5 anni per chi commette "atti ostili" contro le religioni professate nel Paese.

 

sesso e matrimonio (2)

Seppure l'Indonesia sia un Paese costituzionalmente laico e filosoficamente multireligioso, negli ultimi anni la presa politica dei gruppi islamici pare aumentata. Non a caso sono state approntate nuove misure anche contro la blasfemia: l'apostasia sarà reato.

 

Il nuovo codice è il risultato di un lungo percorso negoziale dopo il primo tentativo andato a vuoto nel 2019, quando dopo la diffusione di una bozza ci furono vaste proteste guidate soprattutto dai giovani in diverse parti del paese.

 

Le forze politiche sostengono che le norme più critiche siano state parzialmente attenuate.

Qualche esempio: adulterio, così come sesso e convivenza prematrimoniali, saranno perseguibili "solo" dopo la denuncia da parte di coniugi, genitori o figli dell'autore del reato.

il presidente indonesiano joko widodo con la moglie iriana nella foto di rito con il primo ministro inglese rishi sunak

E non su iniziativa autonoma della polizia. Così come il reato di insulto al presidente sarà punibile "solo" dietro denuncia di quest' ultimo, con una pena massima abbassata di 6 mesi rispetto al progetto iniziale.

 

Pur mantenendo l'aborto come reato, si sottolinea poi che verranno ora considerate eccezioni per le donne con situazioni sanitarie a rischio o vittime di stupro, a patto che il feto abbia meno di 12 settimane.

 

«Il governo ha affermato di aver ammorbidito alcune di queste disposizioni, ma non ne vediamo alcuna prova nell'ultimo disegno di legge», ha commentato però il Jakarta Post, uno dei media locali che si sono schierati contro il nuovo codice. Il Koran Tempo ha affermato che ha toni "autoritari".

 

sesso e matrimonio

La direttrice per l'Asia di Human Rights Watch, Elaine Pearson, ha dichiarato alla Bbc che il codice è una «enorme battuta d'arresto per un Paese che ha cercato di presentarsi come una moderna democrazia musulmana».

 

Il timore di molti è che le norme saranno utilizzate anche per colpire la comunità Lgbt. Il testo riconosce le "leggi locali vigenti" e alcune aree dell'Indonesia, come la provincia di Aceh, seguono la sharia. Tra le altre critiche, anche il timore di un aumento della corruzione e di conseguenza della disparità sociale, con le persone con meno disponibilità economiche più facilmente perseguibili di quelle più abbienti.

 

MATRIMONIO SENZA SESSO

Perplessità anche sulle possibili conseguenze economiche. Maulana Yusran, vice capo dell'ente del turismo nazionale, ha definito le novità legislative «dannose», riferendosi all'applicabilità delle norme agli stranieri. Il nuovo codice penale non entrerà in vigore subito. Serviranno circa 3 anni per la stesura dei regolamenti attuativi e in questa finestra di tempo la riforma può essere impugnata davanti alla Corte costituzionale. Nelle proteste di questi giorni fuori dal parlamento di Giacarta, per ora di piccola scala, c'è però già chi ha lasciato cadere petali sulla bandiera indonesiana in segno di lutto.

JOKO WIDODOJOKO WIDODO VLADIMIR PUTIN JOKO WIDODOJOKO WIDODOjoe biden joko widodoMATRIMONIO SENZA SESSOJOKO WIDODO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...

mediaset matteo salvini marina berlusconi piersilvio giorgia meloni paolo del debbio mario giordano nicola porro

DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO", PERCHÉ A MEDIASET NON SE LO FILANO PIÙ: IL CLUB DEGLI ''AMICI DI GIORGIA'' (PORRO-DEL DEBBIO-GIORDANO, CAPITANATO DA SALLUSTI) LO HA ESTROMESSO DAI TALK DI RETE4 – L’INTERVISTA RILASCIATA DALLA CAVALIERA AL ''FOGLIO'' È UN MANIFESTO PER LA FORZA ITALIA GUIDATA DALL'INETTO TAJANI, MARCANDO COSI' LA SUA DISTANZA DA MELONI. E ANCHE DA CHI IN MEDIASET, SUONA OGNI SERA LA GRANCASSA ALLA DUCETTA (E INFATTI LE PAROLE DELLA FIGLIA PREDILETTA DI SILVIO BERLUSCONI HANNO INDISPETTITO IL POCO CORAGGIOSO PIER SILVIO…)

giorgia meloni vertice parigi eliseo emmanuel macron

DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO INGRUGNITO DI GIORGIA MELONI - PER DARE UN SEGNALE A TRUMP DEL SUO STATO D’ANIMO ALLA ‘’CONVOCAZIONE’’ DEL PRESIDENTE FRANCESE, È ARRIVATA ALL’APPUNTAMENTO CON UN’ORA DI RITARDO, PER POI PRODURSI IN UNA FIGURA BARBINA QUANDO HA AFFERMATO DI NON ESSERE D’ACCORDO SULL’IDEA DI PROPORRE UNA VIA EUROPEA AL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA: L’UNIONE DA SOLA NON VA DA NESSUNA PARTE, QUINDI OCCORRE ‘’RAGIONARE’’ CON TRUMP. A QUEL PUNTO, LA PREMIER MUSK-ERATA SI È RITROVATA ISOLATA, CON I PRESENTI CHE IN CORO LE HANNO FATTO PRESENTE CHE, FINO A PROVA CONTRARIA, È IL PRESIDENTE AMERICANO CHE NON INTENDE “RAGIONARE” CON L'EUROPA (VEDI LE TRATTATIVE RUSSIA-USA IN CORSO A RIAD...)

giorgia meloni donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA MACRON PER L’UCRAINA (E SI VEDEVA), MA HA DOVUTO ABBOZZARE – IL TOYBOY DELL’ELISEO HA APPARECCHIATO UN TAVOLO CON TUTTI I PRINCIPALI LEADER EUROPEI (PIÙ IL BRITANNICO STARMER, PRIMO CONTRIBUTORE DI KIEV, DOPO GLI USA) E LA DUCETTA NON POTEVA DISERTARE – A CONVINCERLA È STATO ANCHE IL PRESSING DELLA "FIAMMA MAGICA", CHE LE HA FATTO NOTARE CHE NON PRESENZIARE L’AVREBBE ISOLATA COMPLETAMENTE. MEGLIO PARTECIPARE, E MARCARE LA PROPRIA DISTANZA AGENDO COME “DISTURBATRICE” TRUMPIANA. E COSÌ È STATO – IL PIANO DI TRUMP: RIAVVICINARE PUTIN ALL’ORBITA EURO-ATLANTICA PER LASCIARE SOLO XI JINPING...