ITALIA DEI SEGRETI (E DELLE VERITA' A SCOPPIO RITARDATO) - IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA DEL SENATO HA DESECRETATO DEGLI ATTI CLASSIFICATI FINO AL 2001. LA SPERANZA È CHE QUESTI DOCUMENTI, FINALMENTE ACCESSIBILI, POSSANO DARE UN CONTRIBUTO ALLA VERITÀ SU TANTE PAGINE ANCORA OSCURE, A PARTIRE DA USTICA…
Da www.ansa.it
"Avevamo preso l'impegno e la scorsa settimana, alla vigilia del quarantesimo anniversario della strage di Ustica, l'avevamo ribadito. Oggi il Consiglio di presidenza del Senato ha deliberato all'unanimità la desecretazione degli atti classificati fino al 2001. La speranza è che questi documenti, finalmente accessibili, possano dare un contributo alla verità su tante pagine della storia del nostro paese ancora oscure, a partire proprio da Ustica". Lo dichiara in una nota la vicepresidente del Senato e senatrice Pd, Anna Rossomando.
Casellati, giorno verità storica e trasparenza - "Oggi è il giorno della verità storica e della trasparenza: il Consiglio di Presidenza ha deciso all'unanimità di desecretare tutti gli atti delle commissioni parlamentari d'inchiesta fino al 2001. L'impegno è che lo stesso criterio sarà esteso nei prossimi lavori fino ai nostri giorni, affinché non rimangano più ombre e opacità". Lo afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Sono molto soddisfatta. È il coronamento di una mia battaglia personale. Ho fortemente voluto questo risultato. La memoria delle vittime e il dolore dei familiari hanno diritto alla piena chiarezza su fatti che hanno segnato tragicamente la storia di tutto il Paese" conclude Casellati.