balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia coronavirus

FUORI DALLE BALLE! – IL SINDACO DI MONTELEONE, PAESE IN PROVINCIA DI FOGGIA, HA BLOCCATO GLI ACCESSI CON DELLE BALLE DI FIENO – MICHELE SERRA: "È UNA MISURA DI UN SUO SPLENDORE SIMBOLICO, INTANTO PERCHÉ LA ROTOBALLA È UN OGGETTO DI INDISCUTIBILE BELLEZZA. LA TRANSENNA ARRUGGINITA O LA BARRIERA JERSEY SE LI SOGNANO, QUELL'OPULENZA AGRICOLA E QUEL PROFUMO DI ERBA MEDICA" - VIDEO

 

 

balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia 1

1 – L'ITALIA DELLE ROTOBALLE

Michele Serra per “la Repubblica”

 

Tra le misure di contenimento del contagio, l' uso dei balloni di foraggio per bloccare l' accesso al paese di Monteleone di Puglia (mille abitanti) ha un suo splendore simbolico. Intanto perché la rotoballa, che può anche essere quadrata e più leggera - in quel caso, su al Nord, si chiama ballino - è un oggetto di indiscutibile bellezza.

 

La transenna arrugginita o il cavallo di frisia o la barriera Jersey se li sognano, quell' opulenza agricola e quel profumo di erba medica. E poi perché il contado, l' Italia dei piccoli centri e delle valli spopolate, l' Italia dimenticata dall' urbanizzazione e dalla modernità, l' Italia agricola, in questi giorni di tregenda si ritrova tra le mani qualche inaspettato vantaggio. All' isolamento si è allenati, nei paesi, da almeno un paio di generazioni; da quando la decimazione prodotta dalla discesa a valle per lavorare nelle fabbriche ha svuotato strade e case.

 

balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia 2

E distanziarsi, e camminare e lavorare in larghi spazi, spalmati su territori comunali vasti e spopolati, ben prima di diventare una norma era già la normalità. Basta chiudere l' osteria e il bar e la movida del tressette, solo assembramento conosciuto, diventa irrealizzabile. Questa rarefazione umana ha un costo sociale; e un peso psicologico; e spesso produce chiusura culturale e politica. Ma compete vittoriosamente, nell' emergenza, con la densità urbana, meno governabile, meno salubre, meno protetta. Mettete in rete (come sta accadendo adesso, gioco forza) questo firmamento di tetti disseminati, e otterrete la più grande metropoli di questo Paese. La rotoballa non è una barriera, è una bandiera.

 

2 – IN PUGLIA IL SINDACO BLOCCA LE STRADE CON LE BALLE DI FIENO

Da www.ilmessaggero.it

balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia 3

 

I militari in strada? No, le balle di fieno. E' l'idea per bloccare gli accessi al paese del sindaco di Monteleone di Puglia, Giovanni Campese: il primo cittadino infatti, ieri sera ha fatto disporre rotoballe per sbarrare gli ingressi nel comune più alto della Puglia, dove attualmente non si registrano casi di contagio da Covid 19 e ci sono cinque cittadini che, tornati dalle zone rosse, si sono messi in auto isolamento.

balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia 5

 

«Abbiamo utilizzato il materiale che abbiano a disposizione gratuitamente - racconta Campese -. Non essendo dotati di molte transenne abbiamo fatto ricorso alla materia prima della nostra comunità».

 

Ieri sera 20 volontari della Protezione Civile tra giovani del paese ed agricoltori, a bordo di trattori hanno posizionato le balle di fieno e hanno bloccato le strade secondarie per salvaguardare il paese dal coronavirus. Unica via di accesso resta via Mancini. Non solo, il primo cittadino ha disposto anche la chiusura al pubblico tutte le attività commerciali, compresi generi alimentari e farmacie.

balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia 4

 

giovanni campese sindaco monteleone di puglia 1

«Per salvaguardare dal contagio la nostra piccola comunità composta da circa mille abitanti - prosegue il primo cittadino - abbiamo attivato un servizio porta a porta. I nostri concittadini fanno gli ordini telefonicamente a supermercati e farmacie e poi gli uomini della protezione civile provvedono ad effettuare consegne a domicilio. La nostra è una comunità con un forte senso civico».

balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di pugliagiovanni campese sindaco monteleone di pugliagiovanni campese sindaco monteleone di puglia 2balle di fieno per bloccare le strade a monteleone di puglia 6

Ultimi Dagoreport

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?