parigi acqua coronavirus strada strade

AHIA: IL VIRUS STA PURE NELL’ACQUA? TROVATE TRACCE “MINIME” DI CORONAVIRUS NELLA RETE IDRICA NON POTABILE DI PARIGI, QUELLA UTILIZZATA SOLITAMENTE PER LA PULIZIA DELLE STRADE – SI TRATTA DI UNA RETE TOTALMENTE SEPARATA E INDIPENDENTE RISPETTO A QUELLA POTABILE, CHE INVECE NON PRESENTA TRACCE DI COVID-19, MA…

 

 

Francesca Valenti per “Libero quotidiano”

 

coronavirus acqua

Mentre i dati del bollettino quotidiano confermano la discesa dalla curva dei contagi in Italia, da Parigi arriva una notizia che, nonostante le rassicurazioni, apre un nuovo fronte di preoccupazione. «Tracce minime» di coronavirus sono state individuate nella rete dell' acqua non potabile del Comune di Parigi, quella utilizzata solitamente per la pulizia delle strade, ma «non c' è alcun rischio per l' acqua potabile». Lo ha reso noto lo stesso Comune della capitale francese, secondo cui il laboratorio dell' acqua di Parigi ha rinvenuto queste «tracce minime» in 24 ore in quattro dei ventisette punti di prelevamento campionati.

 

MISURA PRECAUZIONALE

parigi deserta per la quarantena da coronavirus 32

Per questo motivo, «per precauzione», è stato sospeso l' utilizzo dell' acqua non potabile che ha una rete «totalmente indipendente» da quella dell' acqua potabile che, insistono le istituzioni francesi, «non presenta alcuna traccia di Covid 19».

Inevitabilmente, come dicevamo, questa notizia avrà un suo peso nella comunità scientifica. Da noi i dati confermano il trend in discesa: nelle ultime 24 ore si sono registrati 433 decessi per coronavirus (sabato erano 482 e venerdì 575). Il numero delle vittime passa quindi a 23.660 I guariti sono invece 2.128 in più rispetto a ieri, per un totale di 47.055.

 

coronavirus - sanificazione in stazione centrale a milano

Confortanti anche il numero dei contagi in Lombardia e calano i morti. I positivi registrati ieri sono stati 856 portando il numero a 66.236. I decessi sono 163 contro i 199 di sabato. In diminuzione anche i ricoveri in terapia intensiva (-25, ieri -24) mentre cresce il numero dei ricoveri «semplici» (+300).

coronavirus, sanificazione degli uffici della regione lazio 1

 

Il Centro europeo per il controllo delle malattia ha fatto sapere che in Europa il numero di casi confermati di contagio del nuovo coronavirus è salito a oltre un milione, mentre i morti sono più di 100mila.

 

IL CONFRONTO

coronavirus parigi

Secondo il bilancio pubblicato sul sito web dell' istituto, la Spagna ha il maggior numero di casi (191.726), seguito da Italia, Germania, Regno Unito e Francia. Il maggior numero di vittime legate al Covid-19 è invece in Italia, con 23.227; seguono Spagna, Francia (dove i decessi raggiungono drammaticamente quota 20 mila) e Regno Unito (le vittime sono ormai oltre 16 mila, solo nella giornata di ieri sono aumentate di 596, cifra che non tiene conto dei decessi nelle case di riposo) e Belgio.

 

L' Europa conta circa la metà di tutti i casi registrati e oltre la metà dei decessi.

parigi, gente in giro nonostante l'emergenza coronavirusemmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus

Nel mondo sono stati accertati più di 2,25 milioni di casi di coronavirus. È il bilancio fornito dalla France Presse sulla base di dati ufficiali di Oms e governi nazionali. E i decessi sono 154.188. Negli Usa il virus si sta diffondendo molto rapidamente: 706.779 positivi e 37.079 morti. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, rileva che «la curva magari si sta appiattendo» ma avverte che fermarsi sarebbe pericoloso. «L' allontanamento sociale salva vite.State a casa. Fermate il contagio».

coronavirus fuga da parigi 6

L' Arabia Saudita, che per il mese sacro del Ramadan di solito riceve milioni di persone per le preghiere nelle moschee de La Mecca e di Medina, quest' anno ha indicato a tutti di «pregare a casa propria». Il Mufti del paese arabo, Abdul Aziz Al Sheikh, ha spiegato che «per quest' anno i fedeli sono tenuti a fare la preghiera notturna del Ramadan in casa». E, se la pandemia non dovesse passare, anche la cerimonia di fine del Ramadan non sarà pubblica.

Coronavirus - Stazioni di Parigi affollate parigi deserta per la quarantena da coronavirus 4CORONAVIRUS PARIGI OSPEDALE PITIE SALPETRIEREparigi deserta per la quarantena da coronavirus 33

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…