grillz achille costacurta denti diamanti

STI PISCHELLI C'HANNO TROPPO "GRILLZ" PER LA TESTA – COS'È E QUANTO COSTA LA DENTIERA DI DIAMANTI DI ACHILLE COSTACURTA?  IL PREZZO DELLA “CALOTTA” TEMPESTATA DI PIETRE PREZIOSE, CHIAMATA IN GERGO "GRILLZ", VARIA MOLTO: SI PASSA DAI 500 EURO PER IL MODELLO IN ARGENTO FINO AI 20MILA EURO SE HANNO ALL'INTERNO DEI DIAMANTI – L’ALLARME DEGLI ESPERTI: DEVONO ESSERE APPLICATI SOLO DAI PROFESSIONISTI E POSSONO ALTERARE LA SALUTE DI DENTI E GENGIVE PERCHÉ…

Estratto dell’articolo di Arianna Colzi per www.fanpage.it

 

ACHILLE COSTACURTA

I grillz (anche noti come grills) sono una delle tendenze più amate dalle star negli ultimi anni. Questi accessori ornamentali che si applicano sui denti come un gioiello: si tratta di griglie (con una traduzione letterale dall'inglese) o meglio di rivestimenti, calotte metalliche che possono essere di diversi materiali e sono di due tipi: fissi o removibili.

 

Dopo Mahmood che li ha sfoggiati all'ultimo Festival di Sanremo e la ginnasta Jordan Chiles che li ha applicati per salire sul podio alle Olimpiadi di Parigi 2024, se ne sta parlando nuovamente dopo il video di Achille Costacurta che si riprende mentre gli viene applicato un grillz interamente tempestato di diamanti. Ma come nasce questa tendenza e perché può essere un pericolo per la nostra salute orale?

 

Lo spiega a Fanpage.it la dottoressa Elisabetta Polizzi, Responsabile del Centro di Igiene Orale e Prevenzione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano – AD Smart Dental Clinic del Gruppo San Donato.

 

ACHILLE COSTACURTA

Nonostante la tendenza sia stata diffusa in tempi recenti dalla cultura urban e hip hop statunitense, la pratica dei grillz ha origini antiche. Già le popolazioni dei Fenici e poi anche successivamente quelle dei Maya erano abituati a incastonare nei loro denti pietre preziose o addirittura ricoprirli d'oro.

 

[…] negli ultimi due decenni del secolo scorso i grillz diventano un simbolo di appartenenza a una determinata comunità, un segno distintivo che rappresenta uno status symbol per rapper, cantanti hip hop e persone nere che lo vedevano anche come un "segno di rivalsa", come specifica anche la dottoressa Polizzi.

 

Star del calibro di Beyoncé, Madonna, Miley Cyrus, Lady Gaga hanno sdoganato i grillz a partire dagli anni Dieci trasformandoli in un moda mainstream. È stato però il rapper Kanye West ha portare questo fenomeno socioculturale a un altro livello facendosi applicare recentemente una protesi in titanio al posto dei denti. Pochi mesi dopo, poi, è stata la sua primogenita North West, figlia di Kim Kardashian, ad applicare una serie di cristalli sui denti per imitare il padre e le popstar più famose. […]

 

grillz - kanye west - dentatura in oro

La dottoressa Polizzi spiega che per applicare uno di questi gioielli dentali è fondamentale rivolgersi a uno specialista: "Esistono grillz di diversi materiali: oro, argento, platino oppure incastonati con delle pietre preziose, come nel caso di Achille Costacurta. Prima di essere applicate è necessario l'intervento di un dentista, che prepari l'alloggiamento e la cavità per inserire il grillz.

 

Il dentista è fondamentale anche nella costruzione di queste coperture che, pur essendo ornamentali, vengono applicate come ‘gusci'. Prima del posizionamento e prima dell'impronta, si deve effettuare una visita in cui avviene uno studio approfondito da parte del dentista. Con la presa di impronte digitali, sfruttando le tecniche di previsualizzazione del manufatto, è possibile vedere come sarà il sorriso una volta applicato il grillz: è un gioiello dentale, ma può creare diversi problemi". […]

 

madonna grillz

Ma i grillz sono privi di rischi per i nostri denti? Se l'accessorio può essere un vezzo estetico, è importante essere consapevoli che comporta comunque dei rischi: "I Grillz possono alterare la salute di denti e gengive perché trattengono placca e tartaro, impediscono una corretta igiene orale causando anche eventuali malattie gengivali, provocando carie o afte e alitosi. Inoltre, possono usurare i denti antagonisti e provocare fratture perché mettendo il dispositivo sopra il dente si esercita una pressione che può creare incrinature.

 

grillz - dentatura in diamanti

I grillz poi portano anche difficoltà nell'occlusione delle arcate dentali che innescano patologie più gravi e conseguenti mal di testa", spiega la dottoressa Polizzi. I grillz devono sempre essere realizzati in materiali biocompatibili (in quanto dispositivi dentali richiedono delle certificazioni specifiche) ossia che non provocano infezioni e irritazioni oppure allergie. […]

 

I grillz installati correttamente da un odontoiatra possono avere costi differenti: si passa dai 500 euro per il modello in argento fino ai 20mila euro se hanno all'interno dei diamanti. Esistono due tipologie di grillz: una fissa e l'altra rimovibile. La più diffusa, quella rimovibile, comporta una serie di limiti perché, una volta applicata, non è possibile consumare alimenti, fare uso di bevande zuccherate o alcoliche.

 

grillz - dentatura in diamanti

"Per questo devono essere rimossi nell'arco di 24 ore e poi detersi e disinfettati", specifica la dottoressa Polizzi. Per quanto riguarda i grillz fissi, ossia quelli adesi con l'alloggiamento di un odontoiatra, è importante fare massima attenzione all'igiene orale, lavando frequentemente i denti, passando il filo interdentale e spazzolando. Quando si applica il grill rimovibile, va pulito almeno una volta al giorno. […]

ACHILLE COSTACURTAgrillz - dentatura in oro

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…