CHE MAL DI TECH! – GOOGLE SI SCAGLIA CONTRO L’ANTITRUST USA CHE VUOLE IMPORRE ALLA COMPAGNIA DI MOUNTAIN VIEW DI DISFARSI DEL MOTORE DI RICERCA: “COSTRINGERCI A VENDERE CHROME SAREBBE UNA PUNIZIONE ECCESSIVA” – IL DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA USA E DIVERSI STATI HANNO ACCUSATO IL COLOSSO DI AVER VIOLATO LE REGOLE SULLA COMPETIZIONE, PAGANDO APPLE AFFINCHÉ INSTALLI IL BROWSER NEI SUOI PRODOTTI. LA SENTENZA È PREVISTA PER AGOSTO…
https://www.repubblica.it/economia/2024/12/22/news/google_chrome_android_flag_truffe-423901670/
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”
Costringerci a vendere Chrome sarebbe una punizione eccessiva, un rimedio sproporzionato rispetto all’accusa di aver adottato pratiche anticompetitive per promuoverlo.
Un provvedimento draconiano, che non solo sarebbe in contrasto con lo spirito della legge, ma avrebbe anche un effetto raggelante sugli investimenti necessari a fare innovazione nel futuro.
Così si è difesa Google nel documento consegnato venerdì sera in tribunale, rivelato da Bloomberg , per rispondere al procedimento di cui è protagonista. Il dipartimento della Giustizia Usa e diversi Stati hanno accusato la compagnia di Mountain View di aver usato una condotta contraria alla corretta competizione per promuovere il suo programma per navigare in Internet.
Tra le altre cose, ha pagato Apple affinché installasse automaticamente il browser nei suoi prodotti, e monopolizzato tanto il mercato delle ricerche online quanto quello della pubblicità.
Quindi i querelanti hanno chiesto al giudice Amit Mehta di ordinare ad Alphabet – ovvero la holding di Google – la vendita di Chrome
[…] ha messo in calendario ad aprile un procedimento per discutere i rimedi, promettendo di emettere la sentenza definitiva entro il prossimo agosto. Google ha già annunciato che farà comunque ricorso, ma non può avviarlo prima che il caso sia concluso nel primo grado di giudizio. Quindi venerdì ha presentato la sua risposta
google chromegoogle chromepagina iniziale chrome
[…]