coronavirus spagna

COVID Y TAPAS – IN SPAGNA IERI CI SONO STATI 10.764 NUOVI POSITIVI AL CORONAVIRUS, E TUTTI PARLANO ORMAI APERTAMENTE DI “SEGUNDA OLA”, CIOÈ LA SECONDA ONDATA DELL’EPIDEMIA - L’EPICENTRO È ANCORA UNA VOLTA MADRID, DOVE I CONTAGI SONO RADDOPPIATI IN 24 ORE - I MEDICI MINACCIANO LO SCIOPERO PER “L’INSOSTENIBILE QUANTITÀ DI LAVORO”. PIÙ DI MILLE PERSONE IN TERAPIA INTENSIVA…

1. SPAGNA, PIÙ CASI E PIÙ RICOVERI IN OSPEDALE

Elisabetta Rosaspina per il ''Corriere della Sera''

 

 

CORONAVIRUS SPAGNA

In Spagna ormai la chiamano ufficialmente con il suo nome: segunda ola , la seconda ondata dell' epidemia. L' ultimo bollettino del ministero della Sanità ha segnalato ieri 10.764 nuovi «positivi» che portano il totale dei contagiati nel Paese dall' inizio della pandemia oltre la barra del mezzo milione: 554.143, per la precisione.

 

coronavirus spagna

È il primo Paese dell' Europa occidentale a superare i 500 mila casi. Preoccupano però soprattutto l' aumento dei ricoveri in terapia intensiva e la minaccia di sciopero a partire dal 28 settembre del personale medico di Madrid, dove ieri risultavano 1.728 nuovi infettati, il doppio del giorno precedente.

 

baci e abbracci alla manifestazione di madrid contro le restrizioni anti virus del governo

Vero però che il conteggio quotidiano del ministero non include soltanto i casi scoperti con i test (tamponi e ricerca delle immunoglobuline nel sangue) condotti il giorno precedente: ieri 4.137, cioè 273 in meno rispetto a mercoledì.

 

Ma anche i risultati di test realizzati in date anteriori. Il che ha permesso all' epidemiologo Fernando Simón, direttore del Centro di Allerta ed Emergenze sanitarie, di assicurare che «la seconda ondata si sta stabilizzando» e che «c' è un rallentamento nell' aumento dei casi quotidiani». Anche se non in tutte le regioni. E purtroppo non nella capitale.

coronavirus madrid spagna

 

Gli ospedali sono ancora lontani dal collasso o anche solo dal caos per il sovraffollamento di marzo e aprile, ma nei reparti si comincia ad avvertire un graduale aumento della pressione: la Comunità di Madrid registra il 17% di camere occupate per coronavirus, mentre la media spagnola è poco sopra il 7%. In numeri assoluti, con 1.107 nuovi ingressi risultano attualmente ricoverati quasi 8.400 pazienti colpiti dal Covid-19, dei quali 1.131 sono in terapia intensiva.

 

Il maggiore sindacato dei medici dell' assistenza sanitaria di base, Amyts, ha annunciato uno sciopero a tempo indefinito per «l' insostenibile quantità di lavoro» necessaria per far fronte alla pandemia.

persone in spiaggia a malaga

 

Se la presidente della Comunità autonoma di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, non accetterà un negoziato, dal 28 incroceranno le braccia, probabilmente imitati da colleghi di altri settori.

 

Anche il bilancio delle vittime si aggrava inevitabilmente: ieri si sono aggiunti altri 71 certificati di morte, ma in proporzione al numero di contagiati la Spagna si situa tra i Paesi con il tasso di letalità più basso in Europa, assieme alla Germania. Pur con ormai quasi 30 mila perdite contabilizzate ufficialmente.

 

 

2 – E LA FRANCIA SEGNA NUOVI RECORD

EMMANUEL MACRON CON LA MASCHERINA

Dal ''Corriere della Sera''

 

Cinquantamila nuovi positivi ogni settimana, quasi 10.000 nelle ultime 24 ore: il tasso di positività in Francia continua ad aumentare e ha raggiunto il 5,4% tra il primo e il 7 settembre e Parigi si prepara a un nuovo giro di vite.

 

Le mascherine in strada e il distanziamento sociale non bastano più, la prima fase di quella che doveva essere la «convivenza con il virus» si sta rivelando più difficile del previsto. E il Comitato scientifico che affianca il governo nella lotta all' epidemia «ha constatato il fallimento», come titolava ieri Le Monde in prima pagina.

 

Da 10 giorni la riapertura delle scuole ha complicato la situazione. Le autorità sanitarie ne hanno chiuse 32, più di 524 classi sono state rispedite a casa a fare lezione a distanza. I casi di positività si moltiplicano, soprattutto nei licei.

persone in vacanza a cala de alfacar, menorca

 

distribuzione mascherine a madridfine del lockdown in spagnadonna in strada a valenciaEMMANUEL MACRON CON LA MASCHERINA

 

donna si spoglia e sale su un'auto della polizia a torremolinas, in spagna 1

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...