matteo cecconi

GIALLO SULLA MORTE DI UN 18ENNE DI BASSANO DEL GRAPPA RITROVATO ESANIME DAL PADRE: IL RAGAZZO SI ERA ALLONTANATO DALLA LEZIONE IN DAD PER UNO SPUNTINO E NON È MAI TORNATO AL PC – GLI INVESTIGATORI HANNO TROVATO IN CASA DIVERSE PASTIGLIE E UN QUANTITATIVO DI NITRITO DI SODIO: IL RAGAZZO LI AVEVA ACQUISTATI POCHI GIORNI PRIMA SU UN SITO ONLINE E…

Barbara Todesco per "www.corriere.it"

 

matteo cecconi

Un malore improvviso, in casa, nella pausa tra una lezione e l’altra seguite in Dad. È morto così, Matteo Cecconi, 18 anni compiuti solo lo scorso 8 marzo, studente al quarto anno dell’istituto tecnico industriale «Fermi» di Bassano del Grappa. A trovare il giovane, ormai già quasi esanime, riverso sul pavimento di casa, è stato il padre, di rientro da un turno di notte al lavoro. L’uomo ha tentato subito, da solo, di rianimarlo e ci hanno provato, senza sosta, per quasi due ore, anche i sanitari del 118, accorsi nell’abitazione di strada del Brolo in cui il ragazzo viveva con la famiglia. Impossibile salvare la vita al giovane, spirato verso le 12.30 al pronto soccorso dell’ospedale San Bassiano.

itis fermi di bassano

 

A casa del ragazzo, sono intervenuti per i rilievi i carabinieri della Compagnia di Bassano. Stando alle prime ricostruzioni effettuate dagli inquirenti, il giovane, lunedì mattina, aveva regolarmente iniziato la scuola a distanza. Al momento della pausa, una sorta di ricreazione virtuale, si era allontanato dal computer per andare in cucina e fare uno spuntino

 

Alla ripresa delle lezioni, però, il giovane non si è più presentato. Nessuno dei suoi compagni, né l’insegnante, potevano anche solo immaginare la tragedia che si stava consumando in quel momento. Prima della pausa Matteo non aveva dato nessun segnale, nessun sintomo che potesse far presagire ad un possibile malore. E invece, mentre le lezioni riprendevano, il ragazzo che frequentava la classe quarta BI del nuovo indirizzo energetico avviato da pochi anni dall’istituto tecnico bassanese, stava lottando sta la vita e la morte.

 

matteo cecconi

Il sequestro dei farmaci

Fino a lunedì non aveva mai avuto problemi di salute. Recentemente, per ragioni sportive, si era anche sottoposto ad una visita medica con tanto di elettrocardiogramma che non avrebbe rilevato alcuna anomalia dal punto di vista cardiaco. Al momento gli inquirenti non intendono escludere nessuna eventualità. Per questa ragione hanno posto sotto sequestro alcuni farmaci, diverse pastiglie e un quantitativo di nitrito di sodio rinvenuto nell’abitazione.

 

La sostanza, un reagente utilizzato nella produzione industriale, impiegato anche in farmacia e nell’industria alimentare, se concentrato può risultare tossico e persino letale per l’uomo. Non è chiaro per quale ragione il ragazzo si trovasse in possesso del nitrito di sodio, ma sono bastate le prime indagini sul computer del giovane per scoprire che Matteo, solo qualche giorno fa, aveva acquistato una non ben definita quantità di questa sostanza, su un sito on line, pagandola all’incirca una ventina di euro. Se il diciottenne abbia ingerito il reagente per errore o se lo abbia fatto volutamente, mescolandolo magari con altri medicinali, allo scopo di provocare qualche tipo di sballo o pensando di alleviare qualche tipo di malessere, al momento non è dato sapere.

ambulanza

 

Le indagini, coordinate ora dalla Procura, non escludono al momento nessuna ipotesi. Neppure quella di un possibile gioco finito male, magari una sfida lanciata tra amici. Per sapere con certezza cos’abbia provocato la morte dello studente bisognerà attendere il risultato dell’esame autoptico che verrà disposto dalla magistratura ed eseguito nei prossimi giorni. Solo così si capirà davvero cos’è accaduto, lunedì mattina. Intanto, la notizia ha sconvolto l’intera comunità scolastica dell’Itis Fermi, di cui il diciottenne era anche rappresentante di istituto.

 

dad 3

La giornata di lunedì, che doveva essere un’occasione di festa, per il rientro in aula dopo il tanto atteso ritorno in zona gialla, si è trasformata in disperazione. A spiegare, a scuola, cos’era accaduto al diciottenne è stato lo stesso padre del ragazzo che in tarda mattinata ha raggiunto l’istituto frequentato dal figlio, per provare a capire se qualcuno avesse potuto aver visto qualcosa di strano, prima che Matteo mettesse in stand by il monitor del suo pc. Prima di quella pausa, ancora avvolta nel mistero, e risultata fatale allo studente bassanese.

dad 1dad

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…