test allarme sui telefoni britannici

"UN ESPERIMENTO INQUIETANTE E ORWELLIANO" - IL "DAILY MAIL" CRITICA L'INIZIATIVA DEL GOVERNO BRITANNICO PER TESTARE IL NUOVO SISTEMA DI ALLERTA PER I CITTADINI: DOMENICA PROSSIMA, ALLE 3 DI POMERIGGIO, TUTTI I TELEFONINI E TABLET DI LONDRA SUONERANNO ALL'IMPAZZATA - L'IMPROVVISA SIRENA POTREBBE DISTRARRE GLI AUTOMOBILISTI AL VOLANTE, MA ANCHE METTERE A RISCHIO LE VITTIME DI ABUSI DOMESTICI, CHE MAGARI HANNO UN TELEFONO SEGRETO NASCOSTO IN CASA - L'UNICA ATTENZIONE IL GOVERNO L'HA AVUTA PER I TIFOSI DI CALCIO, DECIDENDO DI…

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

TEST ALLARME SUI TELEFONI BRITANNICI

[…] Domenica, alle 3 del pomeriggio, tutti i telefonini e i tablet della Gran Bretagna cominceranno a suonare all’impazzata: è il primo test del nuovo sistema di allerta per i cittadini predisposto dal governo di Londra. Nelle intenzioni, dovrebbe servire ad avvertire la popolazione in caso di gravi emergenze, tipo nubi tossiche o inondazioni: in pratica, sta suscitando non poche polemiche.

 

Il test di domenica durerà dieci secondi, durante i quali i telefonini emetteranno il suono di una sirena di polizia e vibreranno: l’allarme scatterà anche se i dispositivi sono stati silenziati e ci si potrà sottrarre in anticipo al test solo andando sulle impostazioni del telefono e disattivando le notifiche. Sugli schermi comparirà un messaggio che recita: «Questo è un test di Allerta d’Emergenza, un nuovo servizio del governo britannico che vi avvertirà se c’è un’emergenza mortale nelle vicinanze. Questo è un test. Non dovete fare nulla».

 

TEST ALLARME SUI TELEFONI BRITANNICI

Ma intanto sono già scattate le polemiche. Innanzitutto ci si preoccupa del fatto che l’improvvisa sirena potrebbe distrarre gli automobilisti al volante […] Poi si teme per gli anziani, che magari non sono al corrente dell’esperimento […] E infine il test potrebbe porre a rischio le vittime di abusi domestici, che magari hanno un telefono segreto nascosto in casa che verrebbe scoperto a causa dell’allarme.

 

L’unico riguardo il governo lo ha avuto per i tifosi di calcio, decidendo di non far coincidere il test con la semifinale di Coppa tra Manchester United e Brighton: ma la maratona di Londra potrebbe essere disturbata, così come gli spettacoli dei teatri.

 

LA PRIMA PAGINA DEL DAILY MAIL CONTRO IL TEST ALLARME SUI TELEFONI BRITANNICI

Come ha sintetizzato l'altro giorno con un titolo a caratteri di scatola in prima pagina il Daily Mail , tabloid bastione della Middle England conservatrice, «quale genio ha pensato che fosse una buona idea terrorizzare l’intero Paese alle 3 del pomeriggio di domenica?»: e ha concluso che si tratta di un esperimento «inquietante e orwelliano». Anche un alto esponente dei conservatori ha osservato che «vogliamo una società che sia meno intrusiva invece che più intrusiva»: perché il timore è che l’invasione della privacy verificatasi con l’emergenza Covid abbia ristretto la sfera della libertà personale e allargato a dismisura quella dell’intervento dello Stato, aprendo spazi a ulteriori interventi nelle vite dei cittadini.

 

ALLARME SUL CELLULARE

«È del tutto possibile che questo allarmerà la gente che non è al corrente — ha continuato il politico conservatore —. Mi sembra una cosa molto dubbia e il meglio che posso dire è che è strano interrompere in questo modo il pomeriggio domenicale della gente». Più tranchant la baronessa Jones, membro della Camera dei Lord per i Verdi: «È un’idea folle». «Una delle grandi virtù britanniche — ha ricordato sempre il Mail in un editoriale — era la capacità di mantenere il sangue freddo in una crisi. Questo tipo di allarmismo sembra designato a mandarci tutti in uno stato di panico parossistico».

 

ALLARME SUL CELLULARE

Durante il Covid, sostiene il tabloid più letto e influente d’Inghilterra, «abbiamo sopportato con riluttanza che i burocrati si immischiassero nelle nostre vite, ma quella era un’emergenza globale. Adesso, pare che pianifichino di interferire ogni volta che ne hanno voglia». Per domenica, tappiamoci le orecchie .

Articoli correlati

DOMENICA ALLE 15 PER 10 SECONDI I TELEFONINI DI TUTTI I CITTADINI BRITANNICI INIZIERANNO A SUONARE E

 

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…