papa francesco bergoglio

DAJE FRANCESCO! NOTTE TRANQUILLA PER IL PAPA: LE SUE CONDIZIONI SONO RIMASTE STABILI E NON HA AVUTO ALTRE CRISI DOPO QUELLA DI VENERDÌ SCORSO, MA IL QUADRO GENERALE RESTA COMPLESSO - IERI BERGOGLIO, RICEVUTA LA COMUNIONE, È ANDATO A PREGARE PER UNA VENTINA DI MINUTI NELLA CAPPELLINA DELL’APPARTAMENTO AL DECIMO PIANO DEL POLICLINICO: PUÒ MUOVERSI E CAMMINARE UN PO’, SEMPRE CON L’AIUTO DEL BASTONE…

papa francesco

1. NOTTE TRANQUILLA PER IL PAPA, ORA STA RIPOSANDO

(ANSA) - La notte è stata tranquilla, il Papa riposa ancora. Lo comunica la sala stampa vaticana.

 

2. IL PAPA È STABILE, NESSUNA NUOVA CRISI «REAGISCE ALLE TERAPIE CON OSSIGENO»

Estratto dell'articolo di G. G. V. per il “Corriere della Sera”

 

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE.

«Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili», e in una situazione di fragilità come quella di Francesco è già una buona notizia. Il bollettino del Gemelli diffuso ieri sera dalla Santa Sede fa sapere che il Papa «non ha presentato episodi di broncospasmo», dopo la crisi di venerdì pomeriggio. Una crisi «isolata» che tuttavia aveva provocato «un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio». I medici si erano presi uno o due giorni di tempo per valutare se avesse provocato danni ulteriori ai polmoni già provati del Pontefice, si continua ad attendere e a navigare a vista, la crisi non ha coinvolto altri organi ma la prognosi resta riservata.

 

Papa Francesco

[…] Ieri è ritornato per «lunghi periodi» alla ossigenoterapia che aveva preceduto la crisi, seppure ancora alternata alla ventilazione meccanica, il tutto «mantenendo sempre una buona risposta agli scambi gassosi». Inoltre continua a non avere la febbre e «non mostra leucocitosi», l’aumento di globuli bianchi che segnalerebbe un aumento delle infezioni, e anche questi sono segnali positivi. Anche i parametri emodinamici «si sono sempre mantenuti stabili». E comunque «il Santo Padre è sempre vigile e orientato».

PAPA FRANCESCO RICOVERATO AL POLICLINICO GEMELLI

 

È naturale che il tono del bollettino ufficiale si mantenga assai prudente. Il quadro generale «resta complesso», il Pontefice non è fuori pericolo, può capitare che ci siano momenti critici. In sedici giorni il Papa ha avuto due crisi respiratorie, l’ultima è arrivata improvvisa dopo qualche lieve miglioramento, si alternano alti e bassi, l’equilibrio è precario.

 

PAPA FRANCESCO

Bergoglio è un uomo di 88 anni che il 14 febbraio è stato ricoverato per una polmonite «bilaterale», un’infezione «polimicrobica» causata da batteri e microrganismi differenti che ha colpito entrambi i polmoni. Dalla Santa Sede, tuttavia, si fa sapere che resta «di buon umore» e ieri, nonostante tutto, ha cominciato la giornata bevendo un caffè e leggendo i giornali. Stavolta non si fa menzione di attività lavorative. All’inizio della settimana ha ricevuto i suoi collaboratori più stretti — il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Sostituto Edgar Peña Parra — e ripreso, per quanto possibile, a lavorare.

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE

 

Ieri ha preferito riposare. Però, ricevuta la comunione, è andato a pregare per una ventina di minuti nella cappellina dell’appartamento al decimo piano del policlinico.

Francesco può muoversi e camminare un po’, sempre con l’aiuto del bastone. Continua a mangiare cibi solidi, «quello che si sente», assicurano Oltretevere: «In tutti questi giorni non è mai stata menzionata l’alimentazione per via endovenosa». Nessuno si sbilancia sui tempi ma è chiaro che, se anche tutto andasse bene, degenza e convalescenza sarebbero lunghe. […]

Ultimi Dagoreport

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PASSIONCELLE TRUMPIANE: NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA VICINANZA TRA DONALD E LA BIONDISSIMA PROCURATRICE GENERALE, PAM BONDI. UNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: LA PRIMA, MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, IMPERVERSA CON I SUOI BLITZ SULLE TV AMERICANE. LA SECONDA È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE A CACCIARE IL CAPO DELLA NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE PIACENTI ARPIE HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO