il panettiere gabriel entra ad amici

DAL BANCONE DEL PANE AL BANCO DI AMICI: LA STORIA DI GABRIEL, IN ARTE VYBES, IL PANETTIERE-CANTANTE ENTRATO NEL PROGRAMMA DI MARIA DE FILIPPI -  FINO A POCHI GIORNI FA SERVIVA I CLIENTI DI UN FORNO A TOR DE’ CENCI, A ROMA, E ORA AVRÀ L’OPPORTUNITÀ DI STUDIARE CANTO – I GENITORI: “È UN AUTODIDATTA. HA SOFFERTO DI DISLESSIA E PER LUI SCRIVERE È STATO TERAPEUTICO. ERA IL TERZO ANNO CHE PROVAVA A ENTRARE NEL PROGRAMMA E…”

Estratto dell’articolo di Laura Bogliolo per “il Messaggero”

 

il panettiere gabriel entra ad amici 4

A 13 anni ha convocato mamma e papà nel salone dell'appartamento di Tor de' Cenci. E spiegato che doveva comunicare una cosa importantissima.

Nell'animo dei genitori, Massimo e Alessia, commercianti, è esplosa la paura. «Abbiamo pensato a qualcosa di grave, sa com'è, a quell'età...». Gabriel, invece, voleva solo confessare il suo più grande segreto: «Rintanato nella mia cameretta scrivo canzoni, voglio fare il cantante». Ha usato la penna per guardare in faccia le sue paure, le sue emozioni.

[…] Scrivere è stata una sorta di terapia per quel ragazzino con dislessia, discalculia e disortografia non sempre capito sui banchi di scuola.

 

il panettiere gabriel entra ad amici 2

[…] E ora, è proprio la sua scrittura, i testi delle sue canzoni a renderlo speciale, tanto da aver superato tutti i provini ed essere entrato nella scuola di "Amici di Maria De Filippi". «Domenica, durante l'ultima selezione trasmessa su Canale 5, c'erano una cinquantina di persone a casa a tifare per Gabriel: quando Rudy Zerbi ha abbassato la leva, cioè, l'ha voluto nella scuola, c'è stato un boato nel quartiere» racconta Massimo Monaco, 57 anni, papà di "Vybes", il 21enne appassionato di indie pop che dalla periferia Sud di Roma ha conquistato la preziosissima maglia di "Amici".

 

«Era il terzo anno che provava a entrare, ce l'ha fatta, siamo orgogliosissimi di lui, emozionati: la musica è la sua vita».

il panettiere gabriel entra ad amici 3

Il nome d'arte lo ha scelto insieme alla mamma. «"Vybes", un termine che deriva da "vibes" che significa vibrazioni, emozioni - dice mamma Alessia, 50 - quelle emozioni che sono al centro nella vita di nostro figlio, è molto sensibile, a volte timido, ha una vita interiore enorme: lo abbiamo sempre appoggiato, capito e sostenuto nella sua passione. La primissima canzone si chiamava "Dietro le sbarre"».

 

i ragazzi della scuola di amici 2

«È autodidatta - dice fiero papà Massimo che da un po' gestisce un agri-pub sulla Pontina - ha preso solo qualche lezione di canto, lo accompagnavamo sempre, anche quando andava a registrare alla Mad Music Record di Gollini: Gabriel scrive i testi, le melodie e il suo amico Paolo Prod.Null gli fa da producer: quest'anno aveva superato le preselezioni per il contest 1MNEXT entrando tra i 150 finalisti». Proprio da papà ha ereditato l'amore per la musica. «Sentivamo in auto sempre Caparezza e Fabri Fibra» ha detto durante la trasmissione di domenica quando ha cantato "Standard", testo critico verso i social se si riducono al "dissing" e alla superficialità.

 

il panettiere gabriel entra ad amici 1

[…] ha sempre lavorato dopo aver preso il diploma presso il liceo artistico "Caravaggio".

«Prima in una catena di fast food - raccontano i genitori - poi, da maggio, in una panetteria a Spinaceto».

 

E ieri è stata festa anche presso il negozio di viale dei Caduti per la Resistenza.

«Gabriel lavorava qui da noi da qualche mese - hanno commentato dal forno - faceva il commesso, è un bravissimo ragazzo, educato, serio. Sapevamo della sua passione per la musica e siamo molto felici che sia riuscito a entrare nella scuola di "Amici"». […]

i ragazzi della scuola di amici 1maria de filippigabriel con i genitori

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...