nusret salt bae

DAL "RE DEL SALE" AL "RE DELLE SÒLE" - IL RISTORANTE A LONDRA DI SALT BAE, È AL 17.412ESIMO POSTO (SU 17.502) SU TRIPADVISOR - LA GRAN PARTE DELLE CRITICHE SOSTIENE CHE NUSR-ET HA UN RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO PESSIMO (UNA BISTECCA PLACCATA D'ORO PUÒ COSTARE OLTRE 1.450 STERLINE) E SI PAGA MOLTO PIÙ IL NOME CHE LA SOSTANZA - MA COME MAI LA GENTE SE NE ACCORGE SOLO ORA? TUTTO SAREBBE PARTITO DAL CRITICO DEL "GUARDIAN" JAY RAYNER, CHE PREFERÌ MANGIARSI UN KEBAB SU UNA PANCHINA FUORI DAL RISTORANTE PIUTTOSTO DI RECENSIRE IL LOCALE…

il ristorante di nusret a londra

Luca Iaccarino per www.corriere.it

 

Prezzi esorbitanti e ostentazione di «riccanza». Il popolo del web non ci sta (più). E così ridimensiona il ristorante di Salt Bae, macellaio-star turco famoso per la bistecca oro e il modo di salare la carne: con la mossa del gomito. I motivi? Secondo TripAdvisor la qualità del locale sarebbe così calata da renderlo uno dei posti peggiori di Londra

salt bae bistecca oro 4

 

Salt Bae, TripAdvisor contro «il re della carne»: il ristorante di Nusret è tra i peggiori di Londra A qualche giorno di distanza, calmatesi le acque, val la pena chiedersi: cosa ci insegnano gli schiaffi presi da Salt Bae su Tripadvisor? C’è una lezione da imparare, un insegnamento da trarne? I fatti in poche parole, per chi — più che legittimamente — si disinteressi dei tutto al gossip gastronomico: una settimana fa è girata la notizia che il Nusr-Et Steakhouse era precipitato tra i cento ultimi locali di Londra su Tripadvisor.

 

conto ristorante salt bae

Gli utenti del celebre sito recensiscono oggi 17.502 indirizzi nella capitale inglese, e il Nusr-Et è attualmente in posizione 17.412, a soli novanta posti dalla fine della coda. Il fatto è una notizia perché il titolare è il macellaio-star turco Nusret Gökçe, più noto come Salt Bae — ha locali in mezzo mondo — e perché la sua steakhouse è celebre per servire bistecche in foglia d’oro che arrivano a costare 1.450 sterline. Dunque, non esattamente il tipo di ristorante che uno di aspetterebbe al diciasettemilaquattrocentododicesimo posto.

 

salt bae 14

La gran parte delle recensioni sostiene che Nusr-Et ha un rapporto qualità-prezzo pessimo, che si paga il nome più che la sostanza. Ora, di prodotti e servizi dei quali paghiamo soprattutto il marchio sono piene le nostre vite — dai ristoranti alla moda — e la cosa ci va spesso bene. Non c’è niente di strano: ciò che differenza noi sapiens sapiens dagli iguana è anche, fortissimamente, il valore che diamo ai simboli. Ed è proprio perché non c’è nulla di inusuale nel pagare «il nome» che questa vicenda fa scalpore: il re, d’un tratto, è nudo.

salt bae 15

 

IL RE È NUDO. COME È STATO POSSIBILE?

Com’è che s’è rotto l’incantesimo? Si potrebbe dire che tutto sia iniziato il 17 ottobre 2021, quando il più intemperante dei critici inglesi — Jay Rayner, del Guardian — si rifiutò di recensire il nuovo locale di Salt Bae a Londra giudicandolo stupidamente costoso.

 

Rayner non si limitò a ignorare Nusr-Et, invece brandì il suo tipico sarcasmo e fece un gesto situazionista: prese un tavolino da campeggio, una seggiola, s’apparecchiò sul marciapiede in fronte al locale di Salt Bae e lì fuori si mangiò con grande soddisfazione uno shawarma di agnello, comprato dal vicino The Kebab Kid.

 

jay rayner mangia un kebab fuori dal ristorante di nusret

Costo: 8,50 sterline. Dunque: Jay Rayner ha detto «il re è nudo». Certo, l’ha fatto basandosi su un pregiudizio — non ha assaggiato la bistecca della discordia da 1.450 sterline — ma in modo esplicito: «Mi rifiuto d’andare in un posto con prezzi da idioti».

 

Rayner però non ha fatto un gesto controcorrente, ha in realtà surfato l’onda: fin dall’apertura una decina di giorni prima, la vox populi aveva anticipato quella del critico, e su TripAdvisor già erano apparse recensioni da un pallino, spietate. Per una volta casta e popolo si trovano d’accordo: Salt Bae a Londra è una trappola, un bidone, un fake.

 

salt bae 11

PERCHÉ PROPRIO ORA?

Ma perché tutto questo non è successo prima? Perché Salt Bae piaceva così tanto e adesso non piace più? Perché Salt Bae è stato tradito proprio dal popolo del web, quello che l’ha reso ricco e famoso, donando visualizzazioni a milioni ai suoi bronzei avambracci su cui è solito far piovere il sale con quel suo gesto-firma?

 

Non credo che la cosa abbia a che fare con la qualità di quello che i clienti hanno trovato da Nusr-Et di Londra, che immagino non distante dai tanti altri locali della catena. Penso piuttosto che questa «ribellione» sia segno dei tempi, credo che in questo preciso momento storico — dopo due anni e tre mesi di pandemia e più di cento giorni di guerra sulle prime pagine dei giornali — il modello cafonal, la «riccanza» hanno sfinito tutti, soprattutto in Europa.

 

salt bae 16

Non mi stupisce il fatto che — per fare un esempio nazionale — il racconto di sé di Gianluca Vacchi stia stufando, così come gli sciabolatori di champagne o le spavalderie dei calciatori con gli orologi da centomilaeuro. Non che il successo non passi più dai social, anzi, oggi più che mai, ma nelle ultime settimane la narrazione ha cambiato verso. Un esempio eclatante: Chiara Ferragni che è passata dal postare il party nel supermercato al posare accanto a Liliana Segre, dopo esser stata invitata dalla Senatrice a visitare il Memoriale della Shoah.

salt bae 19

 

Questo vuol dire sapere usare i social: stare sintonizzati. Persino nella comunicazione politica quel che funzionava sei mesi fa oggi sembra decrepito (e fa precipitare i consensi più di una t-shirt con Putin). Salt, ti devi rassegnare: l’era della riccanza è in un momento di bassa. Tornerà certamente, ma ora non va.

 

Sai com’è, c’è stata un’ecatombe, la stagflazione incalza, persino i russi non possono più importare lo Champagne ed esportare il caviale. Guarda Briatore, che ha annusato i tempi e s’è messo a fare le pizze. È vero, la margherita costa 14 euro, ma con quei soldi lì da Salt Bae non ci compri manco il sale.

salt bae bistecca oro 2salt bae bistecca oro 3salt bae maradona salt bae 1salt bae mbappe salt bae 2salt bae 3salt bae 4salt bae 5salt bae conor mcgregor salt bae 6salt bae 13salt bae al pacino salt bae benzema salt bae 7salt bae 17salt bae 18salt bae mancini conto al ristorante di salt bae2salt bae menu orosalt bae 10salt bae 9salt bae briatore conto al ristorante di salt bae1salt bae bistecca oro 1salt bae 8cappuccino oro

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…