“DOBBIAMO DIALOGARE ANCHE CON L’ISIS” - IL DALAI LAMA OFFRE LA SUA RICETTA PER IL MEDIORIENTE: “PREGARE? NON SERVE. BISOGNA ESSERE COMPASSIONEVOLI. I RIFUGIATI CHE SONO IN EUROPA DEVONO ESSERE EDUCATI PERCHÉ POSSANO TORNARE NEI LORO PAESI D’ORIGINE E CAMBIARLI”

dalai lama glastonburydalai lama glastonbury

Paolo Crecchi per “la Stampa”

 

«Bisogna dialogare anche con l' Isis». Il Dalai Lama porge il suo ramoscello d'ulivo al mondo da Bangalore, la capitale indiana del software e mondiale dei call center, dove ieri la Camera di commercio arabo-asiatica ha organizzato un convegno dai toni molto pratici, Peace for Economy.

 

Terrorismo e affari sono incompatibili e la massima autorità del buddismo tibetano ha riconosciuto che lo sviluppo, rispettoso dell' uomo e dell' ambiente, è un ottimo antidoto al fondamentalismo religioso.

 

Santità, lei ha detto che il nemico è sconfitto quando diventa nostro amico.

«Vero! Verissimo!».

 

Vuole Sua Santità spiegare come si fa a diventare amici dell'Isis?

dalai lama a glastodalai lama a glasto

«Con il dialogo. Bisogna ascoltare, capire, avere comunque rispetto dell' altro. Non c' è altra strada».

 

L' Isis taglia le teste. Senza la testa, non ci sono più le orecchie per ascoltare.

«Bisogna farlo con il cuore. Essere compassionevoli. Educare. La Germania è stata molto generosa ad accogliere i rifugiati, li sfama e li veste: ma adesso dovrà educarli».

 

Perché possano essere assimilati dall' Europa?

«Perché possano tornare indietro! Se non loro, i loro figli. Devono tornare con le conoscenze e le abilità per cambiare il Paese d' origine, perché non ci siano altri fuggiaschi e altri rifugiati. Questa è l' unica soluzione».

dalai lamai leader visti dall'artista cristina guggeri dalai lamai leader visti dall'artista cristina guggeri

 

Santità, l' Europa ha paura anche dell' Islam pacifico. Teme di perdere i suoi valori fondanti che sono la libertà, l'uguaglianza, la parità fra uomo e donna: la sharia, che un giorno potrebbe essere democraticamente applicata, non li accetta.

«Ogni uomo ha una sua religione e una sua verità, ma in una comunità ci devono essere tante religioni e tante verità. L'islam è una religione di pace, gli intolleranti danneggiano il proprio credo e i propri fratelli».

 

Perdoni, Santità: le religioni raramente portano pace. Più spesso provocano guerre, lutti, miseria.

«Un giorno Dio incontrerà i capi spirituali e chiederà: perché vi siete combattuti? Io non vi avevo chiesto questo».

 

Un giorno, ma oggi? Lei ha detto che pregare non basta.

«Non serve! Dio potrebbe rispondermi: perché mi preghi per far cessare il male? Non l' ho commesso io. Non lo commetto io. Lo stai commettendo tu e devi essere tu a riparare».

ignazio marino e il dalai lama che sbadigliaignazio marino e il dalai lama che sbadiglia

 

In India, a pochi chilometri dalla capitale New Delhi, un musulmano è stato ucciso da fanatici induisti perché sospettato di conservare carne di mucca nel frigorifero.

«La vita umana è più preziosa di un animale sacro».

 

Nel Myanmar, sono i buddisti a perseguitare i musulmani.

«Io non ho contatti con loro, ma nessuno deve perseguitare nessuno. Ognuno di noi è responsabile dell' armonia universale».

 

C'è anche la realpolitik. Persino papa Francesco non ha voluto ricevere Sua Santità, temendo per la sorte dei preti cinesi.

«Non ha nessuna importanza».

 

IL DALAI LAMA PREGA NEL SENATO AMERICANO IL DALAI LAMA PREGA NEL SENATO AMERICANO

Il Vaticano, in Cina, ha anche un ingente patrimonio immobiliare.

«Non ne so niente: certo, quei vescovi che vivono nel lusso!».

 

A suo tempo, le autorità italiane la ricevettero quasi di nascosto in ossequio alla medesima realpolitik. Ricorda? C'era Bertinotti presidente della Camera…

«Non posso ricordare, ma avranno avuto le loro ragioni. Io non ho mai voluto mettere in difficoltà nessuno».

dalai lama dalai lama

 

Fino al 2011 lei era il capo del governo tibetano, sia pure in esilio. Poteva influire maggiormente sui destini del mondo, o almeno in quelli del suo popolo: perché ha voluto lasciare?

«Io credo che un'autorità spirituale sia più libera se può occuparsi dello spirito. L'ho fatto anche per chi verrà dopo di me».

 

Una donna, si è augurato.

«Sono più sensibili di noi uomini, hanno maggiori capacità di compassione. Lo riconoscono anche gli scienziati: è un valore aggiunto di origine biologica».

 

Tuttavia, lei ha aggiunto di sperare che la Dalai Lama sia anche molto bella.

«Siiii! Bellissima. Il futuro Dalai Lama deve essere affascinante… Mica come me, no?».

 

Le piace scherzare, complimenti.

Dalai Lama Dalai Lama

«Lo trovate strano?».

 

Herman Hesse diceva che l' umorismo è la via di fuga per chi vorrebbe vivere nell' assoluto, ma non ne ha i mezzi.

(Non risponde. Sorride, ironicamente).

 

 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...