villa argentario 67

TUTTI NEL VILLONE AL MARE – DALL'ARGENTARIO AL CIRCEO, TRIPLICATE LE RICHIESTE DI IMMOBILI PER L'ESTATE - AFFITTI CRESCIUTI DEL 30%, A LADISPOLI L'AFFITTO DI UN APPARTAMENTO VA DAI 1.500 AI 3MILA EURO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO, PER UNA CASA TRA ANZIO E NETTUNO CON 4 O 5 POSTI LETTO A GIUGNO SI SBORSANO TRA GLI 800 E I 1.000 EURO - IL BOOM DELLE RESIDENZE CON PISCINA

Flavia Fiorentino e Mirko Giustini per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

Triplicate le richieste di affitto per case al mare sul litorale, dal Circeo fino all' Argentario, il promontorio dall' acqua cristallina a pochi chilometri dal confine toscano.

ville circeo

 

Sentendosi più sicuri vicino a casa, anche se si potrà tornare a viaggiare, i romani hanno preso d' assalto le agenzie immobiliari per opzionare e prenotare appartamenti, preferibilmente con terrazzo o giardino. E c' è un vero e proprio boom per le ville con piscina: «La crescita è stata esponenziale - spiega Lidia Capezzuoli dell' agenzia Gabetti di Porto Santo Stefano - e all' impennata della domanda è corrisposto un calo dell' offerta perché gli stessi proprietari che normalmente a luglio e agosto andavano all' estero e affittavano le proprie case, quest' anno non le hanno rese disponibili perché ci andranno loro».

 

Il mercato immobiliare locale è vivace come non si vedeva da anni e anche se ufficialmente le agenzie hanno riaperto lunedì scorso, le ricerche, via web o cellulare non si sono mai interrotte. Secondo i gruppi immobiliari Tecnocasa e Toscano, le vacanze romane sono tornate di moda e per immaginare un po' di normalità sotto l' ombrellone, oggi si è disposti a pagare anche un 30% in più: a Ladispoli l' affitto di un appartamento va dai 1.500 ai 3mila euro nei mesi di luglio e agosto, mentre per le ville di Marina di San Nicola le cifre salgono fino a 5mila euro. Prezzi più modesti a Ostia, dove non si spenderà più di 1.500 euro.

ville con piscina

 

Ma qui il mercato dei mesi di giugno e settembre, di solito quasi inesistente, potrebbe riservare sorprese. Stessa previsione per Fregene, dove la domanda è in aumento: per giugno la cifra media oscilla tra i 1.800 i 2.200 euro per toccare i 4mila a luglio e agosto, mentre per le ville più grandi si pagano anche 10mila euro.

 

Sul litorale a Sud della Capitale per aggiudicarsi una casa tra Anzio e Nettuno con 4 o 5 posti letto a giugno si sborsano tra gli 800 e i 1.000 euro, 1.400 a luglio e 1.800 ad agosto. Tendenze simili sul lungomare pontino, dove si può prenotare una villetta per 15 giorni spendendo tra i 1000 e i 1.300 euro nei primi mesi estivi e 2.200 per l' intero agosto.

 

«Mercato a parte quello di Sabaudia - racconta Fabio Privato di Tecnocasa -. In centro il prezzo di un trilocale varia dai 1.500 ai 2.500 euro, mentre le ville sul mare, richieste soprattutto da stranieri non si trovano a meno di 12mila».

villa argentario 89

 

Ma ci saranno anche famiglie che inevitabilmente faranno i conti con il contraccolpo economico della serrata: «Ci aspettiamo che molti clienti abituali quest' anno non cercheranno nemmeno - aggiunge il consulente di Tecnocasa, Costantino Cocco - mentre altri, bloccati qui dall' emergenza sanitaria, si vedranno per la prima volta».

 

Molto ambiti anche i casali nell' entroterra maremmano, da Capalbio a Magliano in Toscana dove il mare si raggiunge in una decina di minuti.«Negli ultimi due mesi sono al telefono 5-6 ore al giorno con gente che mi chiama da Helsinki, Parigi, Londra, Zurigo - sottolinea Fabrizio Cardoselli, titolare dell' agenzia Coldwell Banker di Orbetello -. Tutti cercano case in campagna vicino all' Argentario e i prezzi sono più alti degli anni scorsi perché i proprietari, con la richiesta che c' è, non sono disposti a trattare». Le prenotazioni brevi, sotto il mese, al contrario, sono scarse.

 

La tendenza nella zona di Fregene è quella di affittare un immobile per tutta la stagione estiva, da giugno a settembre: l' obiettivo è trasferirsi lì il prima possibile e non muoversi in caso di rialzo dei contagi con conseguente quarantena-bis. Dal litorale pontino a Sabaudia la soluzione dei 15 giorni viene offerta solo nel mese di agosto, mentre le camere singole si vendono soprattutto nel weekend di Ferragosto e al Circeo possono arrivare anche a 200 euro a notte, con tariffe a volte anche raddoppiate rispetto al 2019.

 

«Ogni giorno ricevo 20 chiamate di gente che cerca case sul mare - precisa Igor Cavicchi, consulente per Fregene del gruppo Toscano - ma la grande incognita resta l' accesso alle spiagge e chi può permetterselo chiede una villa con piscina, mentre altri si accontentano di soluzioni al pianterreno con giardino: soprattutto chi ha un bambino vuol fargli respirare aria di mare e spera che almeno verso sera possa recarsi ugualmente in spiaggia».

 

villa argentario 67

Nell' attesa di un chiarimento definitivo da parte del governo sull' utilizzo degli stabilimenti balneari che probabilmente dovranno ridurre le postazioni, molte agenzie hanno esplicitamente inserito nei contratti di locazione l' articolo 1463 del codice civile con cui, in caso di causa di forza maggiore, si può richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dell' intera caparra.

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO