DALL’EGITTO, IL NOSTRO SOFFRITTO - UN’AUTOBOMBA ESPLODE DAVANTI AL CONSOLATO ITALIANO AL CAIRO - L’ORDIGNO HA DISTRUTTO PARTE DELL’EDIFICIO E FERITO NOVE PERSONE - GENTILONI: “E’ UN ATTACCO DIRETTO ALL’ITALIA”
attentato al consolato italiano in egitto 9
1 - EGITTO: ESPLOSA AUTOBOMBA DAVANTI CONSOLATO ITALIA
(ANSA) - "Una autobomba è esplosa questa mattina davanti al Consolato italiano al Cairo": lo riferiscono fonti della sicurezza egiziana all'agenzia Mena, precisando che al momento non c'è alcuna rivendicazione. L'ordigno ha distrutto una parte della facciata dell'edificio su Al-Galaa Street.
2 - EGITTO: BOMBA CONSOLATO ITALIA, BILANCIO FERITI SALE A 9
(ANSA) - Continua a salire il bilancio dei feriti dell'esplosione avvenuta questa mattina davanti al Consolato italiano al Cairo. Il ministero della Salute precisa che "nove persone sono rimaste ferite, di cui due gravi". Lo scrive l'agenzia Mena.
attentato al consolato italiano in egitto 8
3 - EGITTO: CONSOLATO ITALIANO ERA CHIUSO A MOMENTO ESPLOSIONE
(ANSA) - Il consolato italiano era chiuso al momento dell'esplosione avvenuta questa mattina al Cairo. lo riferiscono fonti della sicurezza egiziana.
4 - EGITTO: MINISTRO ESTERI CAIRO, ATTO TERRORISTICO
(ANSA) - Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry ha chiamato Paolo Gentiloni e ha "condannato l'attacco terroristico avvenuto davanti al Consolato italiano" al Cairo. "L'Egitto farà ogni sforzo con tutti i Paesi del mondo, inclusa l'Italia, per sradicare ed eliminare il terrorismo", ha detto Shoukry, stando all'agenzia Mena.
attentato al consolato italiano in egitto 7
5 - EGITTO: RENZI SEGUE SVILUPPI, TELEFONATA CON AL SISI
(ANSA) - Matteo Renzi segue in prima persona gli sviluppi dell'attentato del Cairo. Stamani ha sentito per telefono Al Sisi: "L'Italia sa che quella contro il terrorismo è una sfida enorme che segna in profondità la storia del nostro tempo. Non lasceremo solo l'Egitto: Italia ed Egitto sono e saranno sempre insieme nella lotta contro il terrorismo". Il presidente del Consiglio è in contatto con il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e con l'ambasciata italiana al Cairo, dopo l'esplosione di un'auto bomba davanti al consolato italiano.
attentato al consolato italiano in egitto 6
6 - EGITTO, GENTILONI, 'ATTACCO DIRETTO ALL'ITALIA'
attentato al consolato italiano in egitto 4
(ANSA) - La bomba esplosa davanti al consolato italiano del Cairo "è un attacco diretto all'Italia": lo ha detto il ministro degli esteri Paolo Gentiloni. Gentiloni, in un conferenza stampa alla Farnesina, ha detto che "non c'è nessun dubbio, il Consolato italiano era l'obiettivo" dell'attentato, in cui è morto un poliziotto egiziano e ci sono vari feriti anche gravi. Il ministro, definendolo "un tentativo di intimidazione", ha spiegato che si è trattato di "un attacco contro la presenza internazionale, ma anche di un attacco diretto all'Italia", paese impegnato in prima linea nel "contrasto al terrorismo". Gentiloni ha ribadito "la rinnovata determinazione dell'Italia" a combattere il terrorismo e l'Isis in particolare. Quella odierna "è stata un'esplosione molto forte, che ha semidistrutto, danneggiato seriamente" il Consolato.
attentato al consolato italiano in egitto 10attentato al consolato italiano in egitto 2attentato al consolato italiano in egitto 1attentato al consolato italiano in egitto 3attentato al consolato italiano in egitto 12attentato al consolato italiano in egitto 11attentato al consolato italiano in egitto 5