xavier novell goma silvia caballol

DALLA TONACA ALLA TO...PA - SEMBRA UNA BARZELLETTA, MA E' LA REALTA'. XAVIER NOVELL GOMÀ, IL VESCOVO ESORCISTA SPAGNOLO HA ABBANDONATO LA CHIESA PER SPOSARSI CON UNA SCRITTRICE DI ROMANZI EROTICI A SFONDO SATANICO. LUI ERA NOTO PER LE SUE POSIZIONI CONTRO L'ABORTO, L'OMOSESSUALITÀ E IN FAVORE DELLA CASTITÀ SACERDOTALE, MA UNA VOLTA CHE HA SCOPERTO LA FIGA HA RITIRATO TUTTO – IN UNA VECCHIA INTERVISTA DICEVA: “SE UN GIORNO INCONTRO UNA DONNA CHE MI ATTRAE, CREDO CHE..."

IN SPAGNA, UN VESCOVO ESORCISTA SI È DIMESSO PER SPOSARSI CON UNA SCRITTRICE DI ROMANZI EROTICI A SFONDO SATANICO - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/cronaca-vera-nbsp-spagna-vescovo-esorcista-si-dimesso-282278.htm

 

Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

MONSIGNOR XAVIER NOVELL GOMA

 

Se il celibato non va al sacerdote, può essere il sacerdote che va (o torna) al celibato: pochi in Spagna sembravano sorpresi dalla decisione del vescovo di Solsona, nei Pirenei, di gettare la tonaca alle ortiche. Molti sono apparsi invece sollevati. 

 

Xavier Novell, 41enne al tempo della sua nomina nel 2010 per volontà di Benedetto XVI, è stato il più giovane vescovo del Paese e uno dei più intemperanti per le sue posizioni molto personali su questioni come l'aborto, l'omosessualità, la castità sacerdotale, l'indipendenza della Catalogna. 

 

SILVIA CABALLOL

Che riuscivano nell'impresa di irritare sia i suoi superiori sia l'opinione pubblica laica, per esempio quando giudicava l'omosessualità «curabile» e risultato di un padre assente, o quando predicava l'astinenza contro la diffusione dell'Aids in Africa. 

 

Così, quando verso la fine di agosto si è dimesso per «ragioni personali», tutte le ipotesi potevano essere valide: da insanabili contrasti ideologici con i vertici della Chiesa a un'altrettanto insanabile passione per una parrocchiana. 

 

Fuochino. La pista del «cherchez la femme» non ha portato stavolta a una devota e tormentata frequentatrice di messe e vespri, ma a una brillante psicologa, divorziata e titolare di un riconosciuto talento per la narrativa erotica. 

 

I ROMANZI DI SILVIA CABALLOL

Così la notizia ha superato i soliti schemi e anche i confini nazionali e sta proseguendo il suo tour intercontinentale nel solco collaudato dell'accostamento tra il diavolo e l'acqua santa. La questione è certamente più complessa: Xavier Novell Gomá, finalmente libero, non è un santo ma nemmeno un libertino. 

 

Le sue opinioni sul voto di castità imposto ai religiosi erano note da tempo: Gesù non ha mai parlato di celibato, nè la Chiesa ha espresso sentenze definitive al riguardo, però tradizionalmente si identifica «il sacerdote con Cristo: povero, casto e obbediente - argomentava in una lunga intervista a El Pais nel 2011 -. È vero che qualcuno può non sentirsi votato alla rinuncia all'affettività sessuale e, pur non avendo moglie e figli, proprio perché non si sente votato e la vive in tensione, non vive nè casto, nè povero, nè obbedientemente». 

 

Fu interpretato come un riferimento agli scandali di pedofilia, ed era esatto in quel contesto; ma era anche un messaggio alle alte gerarchie vaticane. 

 

MONSIGNOR XAVIER NOVELL GOMA

A domanda diretta, ammise che, certo, sarebbe potuta capitare anche a lui una sbandata sentimentale: «Se un giorno incontro una donna che mi attrae per il suo modo di essere o di pensare o di fare, e suscita in me un sentimento di affetto coniugale, di innamoramento, credo che quello che devo fare e farei sarebbe di non vederla più» concluse a sorpresa. 

MONSIGNOR XAVIER NOVELL GOMA

 

Non è noto come la sua strada abbia incrociato quella della donna che gli ha fatto cambiare idea. Qualche indizio è stato fornito da alcuni ingredienti dei romanzi di Silvia Caballol, 38 anni, sesso e satanismo, associato - quest' ultimo - all'impegno dell'ex vescovo come esorcista. 

MONSIGNOR XAVIER NOVELL GOMA

 

Galeotta fu una consulenza letteraria? O forse si sono conosciuti a corsi di «demonologia»? Per una parte del clero, in ogni caso, c'è lo zampino di Lucifero. Il portale Religion digital ha raccolto aspre critiche degli altri prelati di Solsona. Racconta Eduard Ribera i Jovell, sacerdote di 85 anni: «Novell aveva tre ossessioni: il diavolo, l'omosessualità e il denaro». Tuttavia, lasciati la veste da pastore, sembra deciso a indossare quella poco esoterica di agronomo.

I ROMANZI DI SILVIA CABALLOL

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...