abbey fede - meme by emiliano carli papa francesco bergoglio

DALLA "TROPPA FROCIAGGINE" (FRASE RIVELATA DA "DAGOSPIA") ALLE SUORE SALESIANE DEFINITE "ZITELLONE": IL MEGLIO DEL PEGGIO DI PAPA FRANCESCO - L'ACCADEMIA DELLA CRUSCA HA RECEPITO ALCUNI "BERGOGLISMI", COME "MAFIARSI" (NEL 2014 IL PONTEFICE DISSE: "QUANDO UNA SOCIETÀ IGNORA I POVERI, LI COSTRINGE A 'MAFIARSI'") - LO "SCIVOLONE" DEL PAPA DOPO L'ATTENTATO A "CHARLIE HEBDO": "È SBAGLIATO INSULTARE LE RELIGIONI. SE UN MIO AMICO DICE UNA PAROLACCIA CONTRO MIA MAMMA, GLI ARRIVA UN PUGNO" - E ANCORA "LE SUORE CON LA FACCIA D'ACETO" E LA SUA CONTRARIETÀ A RIPRODURSI "COME CONIGLI"

 

Estratto dell'articolo di Cristina Bianchi per "Oggi"

 

MEME SULLA VITTORIA DELL ARGENTINA AI MONDIALI IN QATAR 2022

“Fratelli e sorelle, buonasera", Non è una frase di Mike Bongiorno. Sono le prime quattro parole pronunciate da Papa Francesco la sera del 13 marzo 2018 dopo la sua elezione a pontefice. Da li comincia uno stile fatto di frasi semplici, gesti commoventi e alcune gaffe che lo hanno reso unico. Ecco le acrobazie linguistiche e qualche frase a sorpresa del vescovo di Roma venuto «dalla fine del mondo». Che all'inizio pensa in spagnolo, ma già permeato da tanti italianismi (i suoi avevano origini liguri e piemontesi). Via via, Francesco si Impadronirà presto della lingua. E quando nella vita parlerà a braccio, lo farà senza badare a sottigliezze.

 

L'Accademia della Crusca ha addirittura catalogato e giustificato nel tempo alcuni bergoglismi, neologismi inventati da Francesco. Per esempio, mafiarsi. «Quando una società ignora i poveri, li perseguita, Il criminalizza, li costringe a "mafiarsi", quella società si impoverisce fino alla miseria, diceva il 31 dicembre 2014 al Te Deum, Il riferimento è alle inchieste sulle corruzione a Roma. La parola ha un peso. Un altro verbo fantasioso è spuzzare.

MONCLERO - BERGOGLIO MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

«La società corrotta spuzza», ha detto a Scampia, 21 marzo 2015.  Un termine che si può far risalire al piemontese del nonni: spussè, puzzare. Ma se le parole incuriosiscono, non tutti apprezzano la frase. Alle suore salesiane nel 2021 dice di non fare le zitellone». Quello che allora intende Bergoglio è «fuggite dalla mondanità spirituale». L'espressione pero è infelice. Sulle consacrate sembra accanirsi quando a gennaio del 2024, alle Missionarie della scuola, confida:

 

«A volte nella mia vita ho trovato qualche suora che aveva la faccia "di aceto" e questo non è affabile, questo non è una cosa che aiuta ad attirare la gente». Non tutte hanno riso. I momenti in cui Francesco si è lasciato andare di più, sono quelli con i giornalisti durante i suoi viaggi in aereo. Sul volo che lo porta dallo Sri Lanka alle Filippine, nel 2015, Francesco commenta la strage di matrice islamista alla redazione parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo che aveva irriso Maometto: «E aberrante uccidere in nome di Dio», dice.

GIORGIA MELONI E PAPA FRANCESCO - MEME BY OSHO

 

Ma aggiunge «è sbagliato anche insultare le religioni». «Se un mio amico dice una parolaccia contro mia mamma, gli arriva un pugno». Un «esempio limite», spiega il Papa, ma per altri una frase contro la libertà di pensiero. Di ritorno invece a Roma da Manila, si dice contrario a «chi crede che per essere buoni cattolici dobbiamo essere come conigli». Ci sono Invece espressioni colorite che il Papa non usa in pubblico. Una di queste, che non sarebbe dovuta uscire dal Vaticano è «frociaggine». È successo nel maggio 2024, durante l'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani della Cei.

PAPA FRANCESCO E I TRANS - MEME BY OSHO

 

Il tema è serio: se e in che misura ammettere nei seminari dei candidati al sacerdozio omosessuall. E Francesco, pur ribadendo la necessità di «accogliere» tutti, scivola poi in un tono colloquiale: «Nei seminari c'è già troppa frociaggine». Alcuni vescovi hanno cercato di metterci una pezza, spiegando che per motivi linguistici non lo ritenesse un'offesa. Un po' tardi.

 

Ci sono poi approssimazioni nel voca bolario che gli hanno creato imbarazzi. Francesco usava l'aggettivo psichiatrico come sinonimo di psicologico. E all'inizio ripeteva: «Abito a Santa Marta per motivi psichiatrici. È la mia personalità, non posso vivere da solo». Un'altra confidenza intima l'ha data a un sociologo francese, ma senza gaffe: «Quando avevo 43 anni, per sei mesi ho consultato una psicanalista ebrea. Andavo a casa sua una volta alla settimana. Mi ha fatto molto bene». Frase sincera. E, detta da un Papa, non priva di umiltà.

papa francesco e la via crucis - meme by oshoMEME SU PAPA FRANCESCOmeme su papa francesco e la frociaggine PAPA FRANCESCO E LA FROCIAGGINE - MEME BY EMILIANO CARLI i meme dell incontro di papa francesco con donald trumpmeme su papa francesco e la frociaggine 5meme su papa francesco e la frociaggine 1LA FROCIAGGINE NELLA CHIESA - MEME BY OSHO MEME SULLA VISITA DI PAPA FRANCESCO A VENEZIA BERGOGLIO - FREE GAZA FROM HAMAS - MEME BY SARX

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...