margherita hack aldo de rosa badante

DALLE STELLE ALLE STALLE - L’EREDITÀ DI MARGHERITA HACK FINISCE IN TRIBUNALE - L’ASTROFISICA AVEVA DISPOSTO CHE TUTTO ANDASSE AL MARITO E ALLA MORTE DI QUESTI, A TRE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE - MA IL MARITO, PRIMA DI MORIRE, HA DESIGNATO EREDE LA BADANTE ALBANESE

Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”

 

testamento margherita hacktestamento margherita hack

Aveva ignorato le bassezze del mondo, i conti della serva, le beghe e i traffici dei poveri di spirito dedicando la vita ai corpi celesti. Margherita Hack, la compianta astrofisica fiorentina, vegetariana, razionalista, atea, una donna d'acciaio che aveva raggiunto la popolarità studiando la cosa più bella che ci sia, il cielo stellato sopra di noi, se n'era andata all' invidiabile età di novantun anni nel giugno 2013 intestando i suoi averi agli affetti più cari: il marito Aldo De Rosa e gli animali.

 

In gergo legale, il testamento aveva natura di fedecommesso, cioè De Rosa avrebbe dovuto custodire circa 500 mila euro investiti in banca e, alla sua morte, trasmetterli a tre associazioni animaliste di Trieste: "Il gattile", Astad ed Enpa. Come no.

 

margherita hack con eda gjergo figlia della badantemargherita hack con eda gjergo figlia della badante

Quando esala l'ultimo respiro, nel novembre 2014, De Rosa lascia un testamento in cui, contravvenendo al fedecommesso, nomina erede universale - e dunque della casa triestina di via del Pratello, e del gruzzolo di 500 mila euro - la storica badante di Margherita e sua, l'albanese Tatjana Gjergo.

 

Non un' opportunista infilatasi di traverso, all' ultimo, nella vita famigliare della scienziata, sia chiaro. Tutto fa pensare che la Hack avesse piena fiducia nella donna (come, va da sé, nel marito) e fosse fortemente affezionata alla figlia della badante, Eda, con cui aveva firmato uno dei suoi tanti libri di divulgazione scientifica baciati dal successo: «Così parlano le stelle: il cosmo spiegato ai ragazzi». E di certo le stelle parlano più chiaro dei testamenti, perché se ne stanno sole solette lassù nello spazio silenzioso, lontano dal frastuono dell' avidità, degli interessi, della disperazione umana.

margherita hack aldo de rosamargherita hack aldo de rosa

 

La vicenda del testamento Hack e del successivo testamento del marito che tradisce le volontà dell' amata moglie è infatti così intricata che sembra uno specchio che riflette il volto peggiore di chi ci fissa lo sguardo. Ognuno dà la sua interpretazione. Chi scrive che il testamento della scienziata era viziato in origine, e che non poteva vincolare il marito a lasciare parte dei suoi beni alle associazioni animaliste.

 

Chi dice che i furbacchioni sono proprio gli animalisti, che negli ultimi anni di vita della scienziata frequentavano pelosamente la casa della Hack per spillare quattrini. Chi sottolinea che Aldo De Rosa fosse malato di Alzheimer, e dunque potesse (oppure a no, a seconda delle versioni) non essere del tutto in possesso delle sue facoltà mentali al momento dell' estensione del testamento che avvantaggia la badante. Chi ovviamente allude al fatto che la badante ha, per così dire, fatto in modo di vedersi intestare i soldi a scapito degli animalisti.

 

margherita hack aldo de rosa margherita hack aldo de rosa

Dunque non invidiamo i giudici che dovranno dire l' ultima parola su una vicenda tanto ingarbugliata, ora che la stessa Banca Generali, cui la signora Gjergo si è rivolta recentemente per riscuotere, ha chiesto alla ex badante di esibire una sentenza che definisse una volta per tutte la questione dei testamenti contraddittori.

 

margherita hack aldo de rosa  margherita hack aldo de rosa

Ma in fondo l'aspetto legale ci interessa relativamente, e per la prima volta proviamo un moto di simpatia per la bisbetica professoressa Hack, che del resto poco se ne farà della nostra partecipazione se, come pensava, dopo la morte non vi è che il nulla. Lei studiava gli astri, e intanto quaggiù tutti attorno, animali compresi, miravano, come Gollum l' anello magico di Tolkien, ai suoi risparmi di una vita retta e operosa. Vatti a fidare degli uomini. Più sicuro sarebbe stato intestare tutto ai satelliti di Giove.

MARGHERITA HACK AL VOLANTEMARGHERITA HACK AL VOLANTE

 

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO