deepseek alibaba qwen

“DEEPSEEK” SCATENA L’ORGOGLIO NAZIONALISTA CINESE – IN CINA FIOCCANO GLI HASHTAG IN LODE DEL SUCCESSO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE LOW COST, CHE HA FATTO SCHIOPPARE I COLOSSI AMERICANI IN BORSA (HA GLI STESSI RISULTATI A COSTI MOLTO INFERIORI) – L’USCITA DEL MODELLO DI “DEEPSEEK” SCATENA ANCHE LA CONCORRENZA INTERNA: IL GIGANTE TECH CINESE ALIBABA PUBBLICA QWEN 2.5-MAX, CHE SAREBBE ANCORA PIÙ POTENTE…

Liang Wenfeng DeepSeek

CNN, IN CINA PROLIFERANO HASHTAG CHE ESALTANO PRIMATO DEEPSEEK

(ANSA) - In tutta la Cina i cittadini stanno elogiando il successo della startup tecnologica DeepSeek e del suo fondatore dopo che il nuovo modello di intelligenza artificiale dell'azienda ha sconvolto la Silicon Valley e Wall Street.

 

"DeepSeek ribalta le azioni statunitensi durante la notte", ha proclamato un hashtag di tendenza con decine di milioni di visualizzazioni sulla piattaforma social cinese Weibo. Lo racconta la Cnn.

 

"DeepSeek fa impazzire Meta", sostiene un altro, riferendosi al gigante tecnologico statunitense che ha investito molto nello sviluppo dei propri modelli di intelligenza artificiale. All'inizio di questa settimana, più di una dozzina di hashtag correlati alla tecnologia all'avanguardia erano di tendenza su Weibo.

 

sam altman - foto lapresse

Anche il fondatore di DeepSeek, Liang Wenfeng, è stato salutato come un visionario della tecnologia che potrebbe aiutare la Cina a inaugurare una cultura dell'innovazione in grado di rivaleggiare con quella della Silicon Valley. Wenfeng è noto per assumere solo talenti nazionali e mantenere i suoi modelli di intelligenza artificiale open source, consentendo ad altre aziende o utenti di testare e sviluppare il modello.

 

DEEPSEEK, È GUERRA DI AI E PREZZI IN CINA. ALIBABA PUBBLICA QWEN 2.5-MAX CHE BATTE DEEPSEEK-V3

Estratto dell’articolo di Elena Dal Maso per www.milanofinanza.it

 

alibaba qwen 2.5

Il conglomerato cinese Alibaba ha pubblicato mercoledì 29 gennaio una nuova versione del suo modello di intelligenza artificiale Qwen 2.5 sostenendo che ha superato DeepSeek-V3. Nel frattempo, OpenAi ha accusato la startup cinese DeepSeek di aver copiato ChatGpt.

 

L'insolita tempistica relativa alla pubblicazione di Qwen 2.5-Max, il primo giorno del capodanno lunare con la maggior parte dei cinesi in ferie, indica la pressione della crescita veloce della startup di intelligenza artificiale DeepSeek nelle ultime tre settimane non solo sui concorrenti esteri, ma anche su quelli interni.

 

INVESTIMENTI PRIVATI NELL INTELLIGENZA ARTIFICIALE - USA - CINA - UE

«Qwen 2.5-Max supera ... quasi su tutta la linea GPT-4o, DeepSeek-V3 e Llama-3.1-405B», ha spiegato il settore cloud di Alibaba in una nota  pubblicata sul suo account WeChat, riferendosi ai modelli di intelligenza artificiale open source più avanzati di OpenAI e Meta.

 

[…]

 

Ma il successo di DeepSeek ha anche portato a una corsa tra i concorrenti cinesi per aggiornare i propri modelli di intelligenza artificiale. Due giorni dopo l’uscita di DeepSeek-R1, la controllante di TikTok, ByteDance, ha pubblicato un aggiornamento del suo modello AI di punta che ritiene di aver superato l'o1 di OpenAI ( Microsoft) per AIME (Advanced Image Multiple Enhancer), un test di che misura in che modo i modelli AI comprendono e rispondono a istruzioni complesse.

 

Un’affermazione che riecheggia quanto sostiene DeepSeek, secondo cui il suo modello R1 è concorrente di o1 di OpenAI sotto diverse forme.

 

[…]

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

Il predecessore del modello V3 di DeepSeek, DeepSeek-V2, ha innescato una guerra dei prezzi del modello AI in Cina dopo la pubblicazione lo scorso maggio. Il fatto che DeepSeek-V2 sia open source e innovativo (solo 1 yuan  – 0,14 dollari - per 1 milione di token, sono unità di dati elaborati dal modello AI) ha spinto il settore cloud di Alibaba ad annunciare tagli di prezzo fino al 97% su diversi modelli.

 

Altri gruppi tecnologici cinesi hanno seguito l'esempio, tra cui Baidu, che ha pubblicato a sua volta il primo equivalente cinese di ChatGPT a marzo 2023, e il colosso Internet cinese Tencent.

 

[…]

 

meme pubblicato da elon musk su sam altman

I grandi gruppi tech cinesi come Alibaba hanno centinaia di migliaia di dipendenti, mentre DeepSeek è un laboratorio di ricerca gestito da giovani laureati e dottorandi delle migliori università cinesi. Liang ha detto nella sua intervista di luglio di credere che le maggiori società tecnologiche cinesi potrebbero non essere adatte al futuro del settore dell'intelligenza artificiale, contrapponendo i loro costi elevati e le strutture verticistiche con l'operatività snella e lo stile di gestione flessibile di DeepSeek.

deepseek foto lapresse 5deepseek foto lapresse 2deepseek foto lapresse 1sam altman 3janus pro deepseek

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...