deepseek alibaba qwen

“DEEPSEEK” SCATENA L’ORGOGLIO NAZIONALISTA CINESE – IN CINA FIOCCANO GLI HASHTAG IN LODE DEL SUCCESSO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE LOW COST, CHE HA FATTO SCHIOPPARE I COLOSSI AMERICANI IN BORSA (HA GLI STESSI RISULTATI A COSTI MOLTO INFERIORI) – L’USCITA DEL MODELLO DI “DEEPSEEK” SCATENA ANCHE LA CONCORRENZA INTERNA: IL GIGANTE TECH CINESE ALIBABA PUBBLICA QWEN 2.5-MAX, CHE SAREBBE ANCORA PIÙ POTENTE…

Liang Wenfeng DeepSeek

CNN, IN CINA PROLIFERANO HASHTAG CHE ESALTANO PRIMATO DEEPSEEK

(ANSA) - In tutta la Cina i cittadini stanno elogiando il successo della startup tecnologica DeepSeek e del suo fondatore dopo che il nuovo modello di intelligenza artificiale dell'azienda ha sconvolto la Silicon Valley e Wall Street.

 

"DeepSeek ribalta le azioni statunitensi durante la notte", ha proclamato un hashtag di tendenza con decine di milioni di visualizzazioni sulla piattaforma social cinese Weibo. Lo racconta la Cnn.

 

"DeepSeek fa impazzire Meta", sostiene un altro, riferendosi al gigante tecnologico statunitense che ha investito molto nello sviluppo dei propri modelli di intelligenza artificiale. All'inizio di questa settimana, più di una dozzina di hashtag correlati alla tecnologia all'avanguardia erano di tendenza su Weibo.

 

sam altman - foto lapresse

Anche il fondatore di DeepSeek, Liang Wenfeng, è stato salutato come un visionario della tecnologia che potrebbe aiutare la Cina a inaugurare una cultura dell'innovazione in grado di rivaleggiare con quella della Silicon Valley. Wenfeng è noto per assumere solo talenti nazionali e mantenere i suoi modelli di intelligenza artificiale open source, consentendo ad altre aziende o utenti di testare e sviluppare il modello.

 

DEEPSEEK, È GUERRA DI AI E PREZZI IN CINA. ALIBABA PUBBLICA QWEN 2.5-MAX CHE BATTE DEEPSEEK-V3

Estratto dell’articolo di Elena Dal Maso per www.milanofinanza.it

 

alibaba qwen 2.5

Il conglomerato cinese Alibaba ha pubblicato mercoledì 29 gennaio una nuova versione del suo modello di intelligenza artificiale Qwen 2.5 sostenendo che ha superato DeepSeek-V3. Nel frattempo, OpenAi ha accusato la startup cinese DeepSeek di aver copiato ChatGpt.

 

L'insolita tempistica relativa alla pubblicazione di Qwen 2.5-Max, il primo giorno del capodanno lunare con la maggior parte dei cinesi in ferie, indica la pressione della crescita veloce della startup di intelligenza artificiale DeepSeek nelle ultime tre settimane non solo sui concorrenti esteri, ma anche su quelli interni.

 

INVESTIMENTI PRIVATI NELL INTELLIGENZA ARTIFICIALE - USA - CINA - UE

«Qwen 2.5-Max supera ... quasi su tutta la linea GPT-4o, DeepSeek-V3 e Llama-3.1-405B», ha spiegato il settore cloud di Alibaba in una nota  pubblicata sul suo account WeChat, riferendosi ai modelli di intelligenza artificiale open source più avanzati di OpenAI e Meta.

 

[…]

 

Ma il successo di DeepSeek ha anche portato a una corsa tra i concorrenti cinesi per aggiornare i propri modelli di intelligenza artificiale. Due giorni dopo l’uscita di DeepSeek-R1, la controllante di TikTok, ByteDance, ha pubblicato un aggiornamento del suo modello AI di punta che ritiene di aver superato l'o1 di OpenAI ( Microsoft) per AIME (Advanced Image Multiple Enhancer), un test di che misura in che modo i modelli AI comprendono e rispondono a istruzioni complesse.

 

Un’affermazione che riecheggia quanto sostiene DeepSeek, secondo cui il suo modello R1 è concorrente di o1 di OpenAI sotto diverse forme.

 

[…]

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

Il predecessore del modello V3 di DeepSeek, DeepSeek-V2, ha innescato una guerra dei prezzi del modello AI in Cina dopo la pubblicazione lo scorso maggio. Il fatto che DeepSeek-V2 sia open source e innovativo (solo 1 yuan  – 0,14 dollari - per 1 milione di token, sono unità di dati elaborati dal modello AI) ha spinto il settore cloud di Alibaba ad annunciare tagli di prezzo fino al 97% su diversi modelli.

 

Altri gruppi tecnologici cinesi hanno seguito l'esempio, tra cui Baidu, che ha pubblicato a sua volta il primo equivalente cinese di ChatGPT a marzo 2023, e il colosso Internet cinese Tencent.

 

[…]

 

meme pubblicato da elon musk su sam altman

I grandi gruppi tech cinesi come Alibaba hanno centinaia di migliaia di dipendenti, mentre DeepSeek è un laboratorio di ricerca gestito da giovani laureati e dottorandi delle migliori università cinesi. Liang ha detto nella sua intervista di luglio di credere che le maggiori società tecnologiche cinesi potrebbero non essere adatte al futuro del settore dell'intelligenza artificiale, contrapponendo i loro costi elevati e le strutture verticistiche con l'operatività snella e lo stile di gestione flessibile di DeepSeek.

deepseek foto lapresse 5deepseek foto lapresse 2deepseek foto lapresse 1sam altman 3janus pro deepseek

Ultimi Dagoreport

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...