UNO DEI “DIFETTI” PIÙ GRANDI DI ISRAELE È ESSERE UNA DEMOCRAZIA – A DIFFERENZA DEI SUOI MOLTI NEMICI, LO STATO EBRAICO TOLLERA IL DISSENSO: NELLE ULTIME ORE DECINE DI MANIFESTANTI ULTRAORTODOSSI HANNO FATTO DI NUOVO IRRUZIONE IN UNA BASE MILITARE, PER IMPEDIRE L’ARRUOLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA YESHIVA NELL’ESERCITO – LA CORTE COSTITUZIONALE HA DICHIARATO ILLEGITTIMA L’ESENZIONE PER I RELIGIOSI, MA QUELLI CONTINUANO A INFISCHIARSENE (TANTO CI SONO I “LAICI” A MORIRE PER LORO)

 

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 2

1. ISRAELE, ULTRAORTODOSSI FANNO IRRUZIONE IN UNA BASE MILITARE

(ANSA) - Decine di manifestanti estremisti ultraortodossi hanno fatto irruzione nella base militare israeliana di Tel Hashomer, saltando la recinzione per cercare di impedire l'arruolamento degli studenti della yeshiva nell'esercito.

 

I filmati mostrati da Channel 12 fanno vedere che la situazione non è sotto controllo, con i rivoltosi che superano le forze di sicurezza. Da ore gli Haredim (gli ultraortodossi) protestano davanti all'ufficio di reclutamento dell'Idf contro l'arruolamento.

 

2. L’ESERCITO ESTENUATO DALLA GUERRA SCONTRI CON GLI ULTRAORTODOSSI DAVANTI ALLA BASE DELLE RECLUTE

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 7

[…] le nuove norme presentate per cercare di arruolare gli ultraortodossi esentati fino ad ora stentano a funzionare. Com’è successo ieri: i primi 500 studenti delle scuole religiose avrebbero dovuto presentarsi alla base di Tel Hashomer, periferia di Tel Aviv, ma anche chi voleva passare i cancelli li ha trovati sbarrati da altri haredim della comunità caricati sui bus dai loro rabbini per fermare quella che considerano una dissacrazione.

 

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 7

Così i militari sono intervenuti per rimuovere i dimostranti, sono volati sterco di cavallo e insulti contro le giornaliste, non è ancora chiaro quanti siano stati effettivamente reclutati, oggi devono arrivarne in caserma altri 400. Troveranno lo stesso cartello scritto dai manifestanti: «Qui è Auschwitz, l’ultima fermata».

 

Sono stati i generali ad avvertire in un documento che i dieci mesi di conflitto a Gaza e il rischio imminente di uno scontro su fronti multipli con l’Iran e i suoi alleati stanno estenuando i ranghi di un esercito che è sempre rimasto non professionale, ma non è mai diventato «del popolo» […] come lo immaginavano i padri fondatori di Israele.

 

 

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 4

Quando l’offensiva di terra contro Hamas a Gaza era al picco, gli ufficiali hanno impegnato 300 mila riservisti e 150 mila tra militari di leva e di carriera. Significa che la maggior parte dei combattenti ha lasciato il lavoro per mesi e i risarcimenti non sono spesso sufficienti.

Nel dossier presentato al governo i comandanti usano l’eufemismo «condividere il peso del servizio in modo ottimale».

 

Di fatto l’unica soluzione resta integrare chi si rifiuta di indossare l’uniforme: oltre la metà dei giovani israeliani ottiene l’esenzione, la maggior parte è rappresentata dagli ultraortodossi con la scusa dell’impegno sui libri sacri nelle yeshiva, mentre gli arabi possono scegliere di prestare servizio come volontari.

 

L’esenzione totale dalla leva — nel 2023 l’hanno evitata in 66 mila — è stata dichiarata discriminatoria già nel 2017 dalla Corte suprema, i governi, tutti a guida Netanyahu che conta sugli alleati religiosi, da allora se la sono cavata con ordinanze temporanee: l’ultima è scaduta a marzo e l’Alta corte in giugno ha decretato che la maggioranza dovesse votare una legge definitiva per risolvere la situazione. […]

 

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 1

Il problema è che ancora una volta è stato creato un gruppo di privilegiati (e protetti dai rabbini) tra i privilegiati: le lettere di chiamata sono state spedite solo agli uomini che in parte lavorano, risparmiando quelli che si dedicano totalmente agli studi. Al punto che il viceprocuratore generale dello Stato è intervenuto […]  per ingiungere allo stato maggiore di «reclutare tutti i possibili abili al servizio, altrimenti viene introdotta un’altra selezione discriminatoria».

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 4protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 6la protesta degli ebrei ultraortodossi contro la leva obbligatoria 9protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 9protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 8protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 10protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 5protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 5

 

protesta degli ebrei ultraortodossi contro l arruolamento 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...