
LO STATO DELL'ARTEM - DIETRO L'ESFILTRAZIONE DI ARTEM USS, AI DOMICILIARI VICINO MILANO FINO AL MARZO 2023, C'E' LO ZAMPONE DI VIKTOR ZUBAREV (E QUINDI DI PUTIN), PARLAMENTARE DEL PARTITO "RUSSIA UNITA" (LO STESSO DI "MAD-VLAD") - ALEXANDER USS, PAPA' DI ARTEM E GOVERNATORE DELLA REGIONE DI KRASNOYARSK, INCARICO' ZUBAREV DI PORTARE A CASA SUO FIGLIO. IL PARLAMENTARE CONTATTO' IL SERBO SRDAN LOLIC PER AFFIDARGLI LA MISSIONE - PER ORA L'UNICO IMPUTATO RUSSO PER "PROCURATA EVASIONE" È L'IMPRENDITORE 55ENNE DMITRY CHIRAKADZE, CONSIDERATO LA MENTE DELL'OPERAZIONE - IL RAPPORTO TRA ZUBAREV, MORTO NEL 2023, E SALVINI: I DUE STRINSERO UN PATTO DI COOPERAZIONE TRA LEGA E RUSSIA UNITA...
Estratto dell'articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”
Viktor Zubarev, primo a sinistra
L’evasione il 22 marzo 2023 dell’imprenditore russo Artem Uss dagli arresti domiciliari a Basiglio (Milano), mentre era in attesa di estradizione chiesta dagli Stati Uniti, principia da una telefonata tra fine 2022 e inizio 2023 di Viktor Zubarev: cioè del parlamentare russo del partito «Russia Unita» morto il 31 maggio 2023, che nel 2013 presenziò a Torino all’elezione di Matteo Salvini a segretario della Lega, strinse nel 2017 un patto di cooperazione tra i due partiti e partecipò nel 2019 al Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona.
È stato Zubarev a contattare (prima tramite l’imprenditore russo Igor Turuhanov e poi direttamente) il serbo Srdan Lolic per una missione delicata: anticipargli che il governatore della regione russa siberiana di Krasnoyarsk e molto vicino a Putin, Alexander Uss, padre di Artem, gli avrebbe mandato a Belgrado un amico «espressamente incaricato di organizzare l’evasione» di Uss figlio.
E questo «tal Dimitri» era proprio l’unico russo oggi imputato a Milano (dopo cinque già identificati albanesi, serbi, bosniaci e croati) per il reato di «procurata evasione» di Artem Uss: Dmitry Chirakadze, 55enne imprenditore di base a Ginevra, cofondatore del gruppo di giustizia elettronica «Pravo.ru» che fornisce assistenza ai siti web dei tribunali russi, nonché direttore generale di una azienda che controlla il 27% della società mineraria russa Sibugol.
È quanto scandisce ieri in tribunale a Milano nel processo a Chirakadze proprio Lolic, in videoconferenza da Belgrado perché la Serbia ha sinora negato all’italia la sua estradizione. Lolic, ammettendo al pm Giovanni Tarzia di aver poi ingaggiato il bosniaco Vladimir Jovancic per la sua conoscenza dell’italia dove commerciava vestiti, identifica in Chirakadze lo sconosciuto russo biondo «Dima» già evocato da Jovancic come «uno che lavora per la famiglia Uss»; dettaglia alla giudice Ombretta Malatesta i contatti con la moglie di Uss, Maria Yagodina, e gli incontri con Chirakadze e Jovancic a Belgrado e poi a Milano in hotel vicino al Duomo e al ristorante Mamma Rosa. E spiega che dopo la fuga si fermarono due giorni a Lubiana, per poi «consegnare» Uss alla moglie nel ristorante Cureva Cuprija di Belgrado.
Dopo venti giorni la moglie gli disse di andare a Mosca dove incontrò per la prima volta il padre di Uss, dal quale ricevette come compenso 100.000 euro e l’invito gratis a una spedizione al Polo Nord con lo stesso Uss padre e Dimitri. Ma Lolic lamenta l’evaporare della speranza di business in Turchia sul carbone, anzi «ad Artem Uss a Mosca ho chiesto aiuto economico per affrontare il processo» ma «sono spariti tutti».
Chirakadze, i cui difensori Federico Sinicato e Tatiana Della Marra eccepiscono la nullità della videoconferenza di Lolic inseguito da mandato d’arresto milanese, ha intanto chiesto alla Cassazione di spostare il processo da Milano che sarebbe sede prevenuta e non serena, condizionata dalla corsa a fare la sentenza prima dello scadere dei dodici mesi di custodia cautelare, e incurante delle terapie di cui ha bisogno, in una serie di «anomalie confermate anche dal mio consulente legale Antonio Ingroia, ex pm antimafia nominato per studiare ogni denuncia utile».
ROTTA JET MILITARI AMERICANI DECOLLATI DOPO LA FUGA DI ARTEM USS
LA STRUTTURA DOVE ARTEM USS ERA AI DOMICILIARI
la fuga di artem uss 6
DMITRY CHIRAKADZE E ARTEM USS
Srdan Lolic
Srdan Lolic
LA VERA FOTO DI ARTEM USS