ira von furstenberg

LA FINE DELL’“IRA” – È MORTA A 83 ANNI LA PRINCIPESSA IRA VON FURSTENBERG, ATTRICE, DESIGNER, ICONA DEGLI ANNI ’60 - MOLTO AMATA DALLO ZIO GIANNI AGNELLI, HA RECITATO IN CIRCA TRENTA FILM, DIRETTA DA REGISTI COME ALBERTO LATTUADA, MAURO BOLOGNINI, LAMBERTO BAVA – MICHELE MASNERI: “RAPPRESENTA UNO DEI MISCHIONI PIÙ INTERESSANTI CHE IL NOVECENTO ITALIANO ABBIA CREATO, CON UNA FUSIONE AUSTRO-TORINESE-ROMANA. FIGLIA DI CLARA AGNELLI E DEL PRIMO MARITO, IL PRINCIPE TEDESCO TASSILO, AUSTRIACO SQUATTRINATO...” - IL RUOLO NEL "PROF. DOTT. GUIDO TERSILLI PRIMARIO DELLA CLINICA VILLA CELESTE CONVENZIONATA CON LE MUTUE” CON SORDI - VIDEO

 

LA MORTE DI IRA FURSTENBERG

Angelo Vitolo per www.lidentita.it – estratti

 

Ira von Furstenberg 4

Di nobile lignaggio, attrice, designer, icona degli anni ’60: all’età di 83 anni è morta Ira von Furstenberg. Per tanti solo “Ira”, per quasi tutti Ira Fustenberg, con la cronaca gossip per tanti anni a trascurare la preposizione che indicava la sua origine preferendo inseguire il racconto dei suoi amori.

 

Nell’ottobre scorso, il suo ultimo riconoscimento, il Capri Person Award 2023. Il suo nome completo era Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg. Era nata a Roma il 17 aprile 1940 dal principe Tassilo Fürstenberg figlio di Karl Emil Fürstenberg, secondo nato della casata dei principi originari della Foresta Nera. La madre era Clara Agnelli, sorella di Gianni. Per lei due matrimoni, il primo – era quindicenne – con Alfonso di Hohenlohe – Langenburg da cui ebbe Christoph e Hubertus. Il secondo con Francesco Pignatari, detto Baby. Relazione che la catapultò nella cronaca della Roma che finiva nei cinegiornali e sui settimanali che raccontavano quegli anni.

Ira von Furstenberg 3

 

Ira frequentava e animava i salotti, disegnava gioielli, recitava – circa trenta i suoi film – con registi italiani del calibro di Alberto Lattuada, Mauro Bolognini, Lamberto Bava.

 

LA VITA SOVRANA SPERICOLATA DI IRA FÜRSTENBERG

Michele Masneri per “Il Foglio” - Estratti

 

Rappresenta certamente uno dei mischioni più interessanti che il Novecento italiano abbia creato, con una fusione austro-torinese-romana, Ira Fürstenberg, nome completo Sua Altezza Serenissima Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg, nata a Roma nel 1940, ivi residente, dopo una vita abbastanza variegata. Figlia di Clara Agnelli e del primo marito, il principe tedesco Tassilo, austriaco squattrinato. Lui ambiva a un ruolo in Fiat (ma il suocero Senatore: è un principe? Che faccia il principe), lei fu fotografata da Helmut Newton e Cecil Beaton, lavorò con Diana Vreeland e soprattutto in “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue”, sequel della saga sordiana, in cui faceva la dottoressa Olivieri, assistente dell’avido chirurgo Azzarini interpretato peraltro dal secondo marito di sua madre, Giovanni Nuvoletti.

 

ira von furstenberg foto di bacco (2)

Era molto amata dallo zio Gianni Agnelli, ha avuto una vita anche dolorosa, col fratello Egon (che ha poi generato la dinastia belga-americana delle wrap dress con Diane Fürstenberg) perito prematuramente, come il figlio Cristoph.

 

Adesso viene celebrata da una “lavish photographic biography” [...] per HarperCollins, “Ira: the Life and Times of a Princess”, dove in cambio di 50 sterline si avrà, per mano del biografo Nicholas Foulkes, “una moderna fiaba che comincia nel 1955 quando la impossibilmente bella principessa finisce sotto i riflettori sposando il principe Alfonso di Hohenlohe-Langenburg alla scandalosa età di quindici anni”, proclama il comunicato stampa, “e il loro matrimonio fu un sogno che divenne realtà, si svolse a Venezia, dove la coppia arrivò in chiesa in gondola” (cosa abbastanza normale in una città senza macchine). [...]

 

 

 

Ira von Furstenberg 6Ira von Furstenbergira von furstenberg giovanni malago foto di baccovirginia saba ira von furstenberg foto di bacco (3)virginia saba ira von furstenberg foto di bacco (1)ira von furstenberg renato balestraira von furstenberg foto di bacco (2)ira von furstenberg marilu gaetani d aragona foto di bacco (2)ira von furstenberg foto di bacco (1)Ira von Furstenberg 5Ira von Furstenberg 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…