karl lagerfeld-1

IL LIBRO “THE KARL LAGERFELD DIET”, CHE SVELA I SEGRETI DELLA DIETA CHE PERMISERO ALLO STILISTA DI PERDERE 40 CHILI IN 13 MESI, È INTROVABILE – NELLE PAGINE IL MEDICO HOUDRET RIVELA COME DIMAGRIRE E MANTENERE IL PESO RAGGIUNTO. SI TRATTA DI UN REGIME ALIMENTARE LOW-CARB, SENZA GRASSI, IPERPROTEICO E CHE NON CONSENTE SGARRI: VIA LA CARNE ROSSA, I FORMAGGI, L’ALCOL E IL FUMO – COME RIUSCIRCI? LO SPIEGA LAGERFELD…

Da "www.ansa.it"

 

karl lagerfeld 9

E’ andato esaurito su Amazon nel giro di un pomeriggio il libro ‘The Karl Lagerfeld Diet’, scritto nel 2004 dal più celebrato fashion guru al mondo insieme al medico francese Jean Claude Houdret che lo aveva fatto dimagrire di 40 chili in poco più di un anno.

 

Il volumetto era arrivato ad essere quotato oltre 300 dollari mentre il prezzo di copertina, ad inizio mese di febbraio, era di 18 dollari e ce ne erano delle edizioni scontate anche a 2 dollari, come commentavano i clienti delusi sul sito della più vasta libreria online. Qualche copia, si può ancora comprare su altre librerie online meno rinomate dove costa circa 10 euro. Per le prossime ore c'è da aspettarsi un esaurimento delle scorte un po’ in tutto il mondo che lo ha ammirato come grande creativo di Fendi e Chanel.

karl lagerfeld 7

 

La primissima edizione del libro che svela la sua incredibile e riuscita dieta è francese, risale al 2002 e include anche una intervista a cura della rinomata scrittrice e editor Ingrid Sischy, venuta a mancare nel 2015 a poco più di 60 anni. Inutile dire che è già esaurita anche questa edizione che, tascabile, costava poco più di 6 euro. Si è molto scritto in questi giorni del rapido dimagrimento del ‘Kaiser’ Lagerfeld.

 

Non sentendosi a suo agio col proprio corpo fin dagli anni sessanta, alla soglia del 2000 è riuscito a buttare giù oltre 40 chili in tredici mesiper poi non riprenderli più, seguendo le indicazioni del dottor Houdret. Il medico, che vive a Parigi, è omeopata ed oggi ha superato i settant’anni.

karl lagerfeld 8

 

Alle spalle ha una collezione di manuali pratici per curarsi con la medicina alternativa, dalle piante all’iridologia, anche a scopo antiage, reperibili online.

Dimagrire non è per nulla facile ma ancora più difficile è mantenere il peso raggiunto con la dieta e Lagerfeld lo sapeva benissimo. Il programma ‘Spoonlight’, ideato dal dottor Houdret, si basa sul riequilibrio del cibo e non è affatto una passeggiata. E’ un regime alimentare low-carb (pochissimi carboidrati), senza grassi, iperproteico (contiene anche un beverone di latte, soia e uova per aumentare la massa muscolare) e con poche calorie. 

 

karl lagerfeld 5

Si sviluppa con 120 ricette che includono zuppe, antipasti e insalate e dessert. Via libera a pesce fresco, carne bianca, frutta e verdura ma i menù sono bilanciatissimi e senza sgarri. Banditi la pasta, il pane, la carne rossa, i formaggi, l’uva e le ciliegie. A addolcire la pillola ci pensa invece Lagerfeld che, qui il successo del libro, con incredibile sincerità dispensa consigli e suggerimenti personali per rimanere snelli, in forma e attraenti.

karl lagerfeld 4

 

I suoi consigli includono la cura della pelle, la gestione dello stress, la rinuncia al tabacco, come dormire di più e fare esercizio fisico ma anche i trattamenti cosmetici e qualche suggerimento sulla chirurgia estetica di supporto. Se al medico spetta il compito di contare calorie e dosi, Lagerfeld si comporta da perfetto coach motivazionale che punta a scardinare le cause mentali che inducono a mangiare troppo, con grande determinazione e forza di volontà.

 

karl lagerfeld 6

La dieta è complessa e dura da reggere ma, come commentava lo stesso stilista sul Telegraph nel febbraio 2004, in occasione dell’uscita del libro: ‘per me una dieta senza istruzioni difficili non è una dieta’. E’ lui stesso a firmare l’articolo del quotidiano britannico in cui svela i principi basilari della sua dieta: “Non prevede grassi.

 

Puoi mangiare alcuni cibi e agli orari stabiliti del giorno, abbandonare lo zucchero, crema e riso. Non bere ad eccezione di litri e litri di acqua, tè al mattino e caffè forte dopo pranzo, bevande che aiutano ad andare avanti.

 

Avevo un programma da seguire la prima settimana e per sei mesi la mia colazione è stata solo due fette di pane con mezzo pompelmo. I sei mesi successivi avevo uno yogurt, che non mi è mai piaciuto ma ho cambiato gusti ed ora vado a dormire la sera pensando piacevolmente allo yogurt che mi aspetterà la mattina successiva”.

karl lagerfeld 3

 

Niente alcol, niente fumo. “Si deve essere un po’ noiosi come me che non ho mai bevuto tanto né fumato, per riuscire a dimagrire”, scriveva ironico Lagerfeld mentre invitava i lettori ad avere cura dei riti e degli orari di preparazione dei pasti perché essenziali per crederci: “Colazione alle 8, pranzo all’una e cena alle 8.

karl lagerfeld 2

 

Per gli attacchi di fame ci sono i granuli omeopatici”. Attenendosi alle regole del dottor Houdret, fra una collezione pret-à-porter e un fashion show, lo stilista ha iniziato a scendere di peso e ad indossare, finalmente, gli abiti che amava di più.

karl lagerfeld 16karl lagerfeld 14karl lagerfeld 13karl lagerfeld 1cara delevingne e karl lagerfeld 1choupette e karl lagerfeld 8cara delevingne e karl lagerfeld 2karl lagerfeld 10karl lagerfeld 12karl lagerfeld 11karl lagerfeld 15

 

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…